QUOTE(Gian Carlo F @ Feb 28 2011, 08:19 AM)

Scusa, anche io odio queste parole prese a prestito da lingue straniere primitive, ma ogni tanto ci casco, nel nostro bel italiano si chiama "ritaglio", immagina cioè di prendere un negativo 24x36mm e di tagliarlo con le forbici grossomodo a metà (sono le dimensioni dei due sensori.
Questo significa che sul negativo più grande sfrutti maggiormente le potenzialità di un obiettivo, semplificando in FX (24x36) catturi + informazioni e ingrandisci di meno.
A monitor, ma anche in stampa, non ci sono grandi differenze, sempre che tu abbia montato un ottimo obiettivo, in DX è molto importante.
La differenza la vedi negli alti ISO, con il pieno formato ti puoi spingere più in alto che con il DX, in quanto il "rumore" è più contenuto, il "rumore" è quella specie di grana che vedi nell'immagine quando sali a 3200 - 6400 ISO, in sostanza guadagni 1 (o forse 2 ?) gradini, con la D700 a 3200 (forse a 6400) hai le stesse immagini della D90 a 1600 ISO.
Il pieno formato ha il difetto che costa però, se ad esempio tu comprassi una D700 di occasione (tra un po' esce la D800, si dice... quindi potresti trovarla a prezzi + vantaggiosi) e qualche ottica magari AI o AIS, potresti risparmiare molto ed avere risultati superbi, questi sono 2 scatti eseguiti con D700 e 28mm AIS f2 proprio ieri:
<a href="http://www1.nital.it/uploads/./ori/201102/gallery_4d6a7479d42da_STD0468.jpg" target="_blank">
Ingrandimento full detail : 2.2 MB</a>
<a href="http://www1.nital.it/uploads/./ori/201102/gallery_4d6a7448eab32_STD0470.jpg" target="_blank">
Ingrandimento full detail : 1.4 MB</a>
ti ringrazio per la tua precisa risposta
giovanni
QUOTE(murfil @ Feb 28 2011, 09:30 AM)

secondo me, la grande differenza in resa (a iso normali) si ha con obiettivi migliori piuttosto che cambiando macchina. Diverso il discorso se usi iso alti (ma anche la d90 non mi pare si comportasse malissimo). Ho letto negli altri messaggi che hai solo un 12-24.. ne duduco che quindi prediligi le foto di paesaggio, o interni-architettura. La domanda che sorge spontanea è: fai già tutto quello che è possibile fare per migliorare nella fotografia di paesaggio? come dotarsi di un buon cavalletto, sfruttare i diaframmi un po più chiusi (5,6-8), che in genere sono i migliori, sfruttando magari l'iperfocale.. per questo genere di foto, secondo me, si hanno migliori risultati affinando la propria tecnica e magari con un obiettivo migliore che prendendo una reflex "all'ultimo grido".. peraltro d90 e d300s avendo lo stesso sensore danno risultati molto simili, cambia più che altro l'ergonomia del corpo e la possibilità della d300 di dotarsi di vecchie (ma straordinarie) ottiche manual focus ai/ais. La d700 ha un sensore diverso.. ma secondo me, la differenza maggiore sta soprattutto nello poter sfruttare gli alti iso. Ti comporterebbe però un esborso decisamente alto (circa 2000 il solo corpo) e la necessità di prendere subito un altro obiettivo..
io, fossi in te, prenderei un obiettivo migliore e dato che non si finisce mai di imparare cercherei qualche testo sul genere fotografico che mi interessa maggiormente per cercare di affinare la tecnica.. solo dopo cambierei reflex.
In quel range focale purtroppo non ci sono molte scelte (soprattutto se ti interessa salvaguardare il lato più grandangolare):
finalmente delle valide risposta
quale libro mi consigli ?
si hai ragione , devo prima imparare e comprare un obiettivo migliore prima di passare alla d700
grazie
giovanni
14-24 se vuoi un ottica FF e il meglio in questo range focale. L'ottica ti rimarrà per sempre, anche quando deciderai che è ora di pensionare la d90 sul serio

Buone foto
Fabiola