QUOTE(kintaro70 @ Feb 28 2011, 02:28 PM)

Mi hanno regalato un kit di tubi di prolunga, avrei pensato di provarli su un paio dei miei vetri, da quello che ho capito conviene sempre usare focali nell'immediato intorno del tiraggio della fotocamera (ovvero 45-50mm), ora per� ammetto la mia ignoranza, correggetemi se sbaglio, usare focali inferiori significa avere con pi� facilit� il punto di fuoco all'interno dell'obiettivo, con i tele invece occorre pi� tubo per raggiongere gli stessi RR rispetto ad un 50-60mm.
Il RR di quanto incrementa aggiungendo mm sui tubi ad una determinata focale dell'obiettivo?
Sarebbe bene sapere che tubi sono (pre-AI , AI , Con contatti elettrici..), ammettendo che siano quelli con i contatti elettrici puoi usare qualsiasi obiettivo, pi� � lunga la focale e minor rapporto di riproduzione hai.
Per� se usi un grandangolo spinto rischi di non poter mettere a fuoco in quanto il punto di maf potrebbe essere al limite dentro l'obiettivo, in quel caso potresti usare un anello di inversione e montare l'obiettivo rovesciato (ma non deve essere un G).
Devi fare delle prove, parti da un 50mm o 85mm che vanno sempre bene, poi vedi da te cosa fare