Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
muggio70
Ciao, domani adro' con un mio amico a vedre le qualifiche a Monza, ha' trovato 2 biglietti sulla tribuna posta di fronte al maxischermo vicino all'ingresso dei Box.
LA mia intenzione e' di portare la D2h + 80/200 + moltiplicatore Kenko pro300 (molto prob. che acquistero' usato questo pomeriggio) il tutto supportato da un monopiede Manfrotto.
Siccome e' la prima volta che vado nell'autodromo, vorrei avere dei consigli su come impostare la macchina per farla funzionare al meglio e magari qualche dritta!
Ciao e grazie
Lorenzo
giannizadra
QUOTE(muggio70 @ Sep 2 2005, 01:55 PM)
Ciao, domani adro' con un mio amico a vedre le qualifiche a Monza, ha' trovato 2 biglietti sulla tribuna posta di fronte al maxischermo vicino all'ingresso dei Box.
LA mia intenzione e' di portare la D2h + 80/200 + moltiplicatore Kenko pro300 (molto prob. che acquistero' usato questo pomeriggio) il tutto supportato da un monopiede Manfrotto.
Siccome e' la prima volta che vado nell'autodromo, vorrei avere dei consigli su come impostare la macchina per farla funzionare al meglio e magari qualche dritta!
Ciao e grazie
Lorenzo
*

Un consiglio al volo: monopiede, AF-C, 1/60 (modo S) e panning, seguendo il soggetto prima, durante e dopo lo scatto.
Fai anche qualcosina di pi� facile a 1/1000 e pi� rapido (sempre in S), tanto per sicurezza. E portati un grandangolo non per le macchine in corsa, ma per le scene di contorno..

muggio70
QUOTE(gianluigizadra @ Sep 2 2005, 02:40 PM)
Un consiglio al volo: monopiede, AF-C, 1/60 (modo S) e panning, seguendo il soggetto prima, durante e dopo lo scatto.
Fai anche qualcosina di pi� facile a 1/1000 e pi� rapido (sempre in S), tanto per sicurezza. E portati un grandangolo non per le macchine in corsa, ma per le scene di contorno..
*

Grazie per il consiglio, volevo provare a fare del panning (sarebbe la terza volta in assoluto che utilizzo questa tecnica) ma pensavo che se moltiplicavo l'80/200 e utilizzandolo alla massima focale (600 mm) avrei dovuto usare dei tempi un po' piu' veloci! comunque domani ne' provero' un po' di tutti i colori!
Per quanto riguarda il grandangolo portero anche il 18/70 AFS (per adesso l'unico "grandangolare" che ho'!).
Ciao
Lorenzo
giannizadra
QUOTE(muggio70 @ Sep 2 2005, 02:56 PM)
QUOTE(gianluigizadra @ Sep 2 2005, 02:40 PM)
*

Grazie per il consiglio, volevo provare a fare del panning (sarebbe la terza volta in assoluto che utilizzo questa tecnica) ma pensavo che se moltiplicavo l'80/200 e utilizzandolo alla massima focale (600 mm) avrei dovuto usare dei tempi un po' piu' veloci! comunque domani ne' provero' un po' di tutti i colori!
Per quanto riguarda il grandangolo portero anche il 18/70 AFS (per adesso l'unico "grandangolare" che ho'!).
Ciao
Lorenzo
*

Il 18-70 va benissimo per le foto che intendevo io.
Il tempo per il panning dipende da molte variabili. Nonch� dalla mano, e anche dall'effetto che vuoi ottenere.. wink.gif
Buone foto Pollice.gif
Aaron80
...per fare un panning decente ad una Formula 1, che non va proprio piano, basta anche 1/125s... questa che segue � proprio fatta con montato un 300mm ed impostato 1/125s come tempo di posa:

user posted image
lucaoms
QUOTE(Aaron80 @ Sep 2 2005, 02:48 PM)
...per fare un panning decente ad una Formula 1, che non va proprio piano, basta anche 1/125s... questa che segue � proprio fatta con montato un 300mm ed impostato 1/125s come tempo di posa:

*

scatto da leccarsi i baffi!
bravo
concordo con gianluigi per il panning e per il grandangolo che � sempre utile e ti puo tirare fuori qualcosa di creativo!
ciao
Massimo Pasinato
guru.gif guru.gif guru.gif
QUOTE(Aaron80 @ Sep 2 2005, 02:48 PM)

[img][/img]
*

guru.gif guru.gif guru.gif guru.gif guru.gif guru.gif
muggio70
Ciao sono rientarto da Monza , dopo aver scaricato le circa 700 foto fatte le "sopravissute" alla prima veloce cernita sono meno di 300!
Non credo di dover postare le foto fatte , poiche non hanno niente a vedere con quelle viste su questo forum!
Mi sono cimentato con le mie prime prove di panning..... ohmy.gif un DISASTRO quasi completo! mad.gif
Pero' come si dice ...... chi si ferma e' perduto.
Ciao
Lorenzo
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.