Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
magugi
Ciao ragazzi,
ho appena preso il 55/200 dx vr....mi sono accorta che mentre mette a fuoco fa rumore, una specie di fruscio ed un lieve scricchiolio poco prima dello scatto....
L'altro obiettivo che ho (18/55) è molto più silenzioso.....

l'obiettivo mi sembra funzioni bene.
cosa ne pensate?

vi ringrazio tanto
Antonella
steinge
prova a disattivare il VR e scatta una foto, secondo me non lo senti più, è il sistema magnetico del VR che muove le lenti interne.

anche io quando sono passato dal 18-105 al 70-300 mi sono "spaventato" la prima volta.
Mauro Va
Tutto normale Antonella è il Vr che lavora e poi si assesta.

Ciao Mauro
magugi
QUOTE(ombra30 @ Mar 1 2011, 06:31 PM) *
Tutto normale Antonella è il Vr che lavora e poi si assesta.

Ciao Mauro

Grazie ragazzi,
ho provato a scattare senza vr ed il rumorino è diminuto ma anche senza vr quando mette a fuoco sembra scricchiolare qualcosa all'interno......

unsure.gif

claudio.baron
QUOTE(magugi @ Mar 1 2011, 07:03 PM) *
Grazie ragazzi,
ho provato a scattare senza vr ed il rumorino è diminuto ma anche senza vr quando mette a fuoco sembra scricchiolare qualcosa all'interno......
unsure.gif

Uhm, resto perplesso perché l'esemplare che ho io è "regolare", niente scricchiolìi. Solo il "miagolio" del motore autofocus quando la macchina fa fatica a mettere a fuoco. Il VR fa una specie di "stoc" quando si attiva, mi pare sia diverso da quello che dici. E se poi senti lo stesso runore anche senza... Mah, sporco nel meccanismo interno?
L'hai già fatto sentire dove l'hai comprato?
magugi
QUOTE(claudio.baron @ Mar 1 2011, 09:07 PM) *
Uhm, resto perplesso perché l'esemplare che ho io è "regolare", niente scricchiolìi. Solo il "miagolio" del motore autofocus quando la macchina fa fatica a mettere a fuoco. Il VR fa una specie di "stoc" quando si attiva, mi pare sia diverso da quello che dici. E se poi senti lo stesso runore anche senza... Mah, sporco nel meccanismo interno?
L'hai già fatto sentire dove l'hai comprato?

No ancora non l'ho fatto sentire, mi è arrivato ieri pomeriggio ( l'ho preso on line....) praticamente l'ho innestato ieri sulla macchina per la prima volta, ero in casa quindi niente vento....sigh
se si postessero postare i video qui nel forum ve lo facevo sentire!

mko61
QUOTE(magugi @ Mar 2 2011, 08:21 AM) *
...
se si postessero postare i video qui nel forum ve lo facevo sentire!

Posta un link a youtube

Prova anche a mettere l'obbiettivo in M e a muovere la ghiera di MAF a mano.

Se il movimento è fluido e silenzioso (come deve essere) non ci dovrebbero essere grandi problemi. Al contrario se senti anomalie nel movimento o rumori, allora sì, c'è qualche cosa probabilmente negli elicoidali, e la lente deve essere riparata in garanzia.

claudio.baron
QUOTE(magugi @ Mar 2 2011, 06:21 AM) *
( l'ho preso on line....)

Motivo per cui rifuggo come la peste internet per questo genere di acquisti...
Segui il suggerimento di Mko61! Good luck!
magugi
QUOTE(mko61 @ Mar 2 2011, 08:04 AM) *
Posta un link a youtube

Prova anche a mettere l'obbiettivo in M e a muovere la ghiera di MAF a mano.

Se il movimento è fluido e silenzioso (come deve essere) non ci dovrebbero essere grandi problemi. Al contrario se senti anomalie nel movimento o rumori, allora sì, c'è qualche cosa probabilmente negli elicoidali, e la lente deve essere riparata in garanzia.

Ecco il link di you tube....il video non è un granchè ma i vari rumorini si sentono..pure lo scricchiolio.
nella prima parte è in modalità AF senza VR poi ho spostato in M poi nuovamente Af con Vr...
http://www.youtube.com/watch?v=D2uGQjISj-s

il rumorino che mi preoccupa maggiormente è quello che fa quando mette a fuoco...uno scricchiolio

che ve ne pare? sono paranoica o fa un rumore strano unsure.gif

vi ringrazio
Anto
grazie.gif
mko61

I rumori si sentono bene, forti: c'è il fruscio del motore SWM, l'attrito degli elicoidali, e il "tac" a inizio e fine movimento dato dal gioco degli stessi elicoidali con i denti di comando .... mi pare di sentire a volte un leggero crepitio durante il movimento ma faccio fatica a isolarlo ... insomma così mi pare tutto a posto ....

magugi
QUOTE(mko61 @ Mar 2 2011, 10:24 PM) *
I rumori si sentono bene, forti: c'è il fruscio del motore SWM, l'attrito degli elicoidali, e il "tac" a inizio e fine movimento dato dal gioco degli stessi elicoidali con i denti di comando .... mi pare di sentire a volte un leggero crepitio durante il movimento ma faccio fatica a isolarlo ... insomma così mi pare tutto a posto ....

Ti ringrazio allora dici che è normale!!!!
Ma come mai il 18/55 non fa tutto quel rumore...???? Forse dipende dalla dimensione maggiore dell'obiettivo??
grazie.gif

Anto
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.