Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Dome.design
Ciao a tutti! E\' la prima volta che scrivo e se devo dirla tutta ancora non sono un nikonista... Ma lo sar� tra pochissimo. Ho intenzione di acquistare una d3100 con un 18-55VR ma proprio stasera ho trovato un\'offera per il kit con l\'aggiunta del 55-300VR. Quindi chiedo a voi se questo obiettivo vale lo sforzo economico oppure il 18-55 per il mio livello (ossia zero) � sufficente. Vi ringrazio in anticipo e perdonatemi per la domanda forse stupida.
GianlucaGiannini
biggrin.gif Guarda...ti dico subito...se puoi economicamente prendilo!
per capirci....18/55 � uno zoom "corto"...simile ad un 3x delle compatte...
se vuoi uno zoom pi� lungo e riprendere un primo piano a 10 metri
ti serve per forza una focale pi� lunga...
Tralasciando il discorso qualit�, che credo venga dopo aver imparato a fotografare,
devi capire su che genere orientarti...quale ti piace di pi�...e poter spaziare da 18mm (utilissimi per i panorami, dentro casa se devi fotografare un gruppo di persone) ai 300mm per poter catturare l'uccellino che sta sull'albero sia la cosa pi� importante.
Successivamente uno pu� acquistare obbiettivi migliori biggrin.gif
Questo te lo dico perch� ci sar� gente che ti dir� che non � un buon zoom, che sarebbe preferibile un 70 /300 (600euro) ma prima di tutto credo uno debba capire cosa vuole, la qualit� dopo:D
Auguri per il nuovo acquisto!
Alessandro Castagnini
Sposto da Tech Reference a Digital Reflex dove riceverai pi� risposte/consigli e...un benvenuto da parte mia... smile.gif

Ciao,
Alessandro.
Il_fante
Ciao Dome io ho fatto il tuo stesso acquisto prendendo il kit con i 2 obiettivi e le motivazioni sono proprio quelle che ti ha detto Gianluca.

Il kit ti offre la possibilita' di fotografare un p� di tutto a un costo relativamente basso e quindi il mio consiglio � di prenderlo.

Sono soddisfatto avessi avuto solo il 18-55 mi sarei perso un sacco di scatti, oggi vado ad un carnevale e il 55-300 restera' montato tutto il giorno smile.gif

dariorubeo
ho acquistato da poco il 55-300 vr per d3100 e ne sono soddisfatto (calcolando anche il rapporto q/p ) per quanto riguarda l'uso certo che con il solo 18-55 saresti un po' limitato come scelta di focali....se puoi prendilo wink.gif
dpaolo
QUOTE(dariorubeo @ Mar 6 2011, 12:46 PM) *
ho acquistato da poco il 55-300 vr per d3100 e ne sono soddisfatto (calcolando anche il rapporto q/p ) per quanto riguarda l'uso certo che con il solo 18-55 saresti un po' limitato come scelta di focali....se puoi prendilo wink.gif

anch'io non posso che consigliare il 55-300; se non servono focali cos� lunghe, per partire, al posto del 18-55 mm, � pi� versatile un 18-105mm.
SimoneNoX
Mi inserisco anche io nella discussione!
Sono un novellino anche io, con una D5000 e obiettivo 18-105 VR.

Dopo mesi di utilizzo, vorrei acquistare un tele un po' pi� spinto.

Subito ero direzionato su 70-300 stabilizzato della SIGMA (prezzo migliore rispetto a quello nikon).
Adesso per� ho guardato qualcosa sul 55-300, protagonista di questa discussione.

Per quello che ne capisco io, gli obiettivi mi sembrano abbastanza simili, stesse aperture focali...

Quale consigliate voi?

Grazie!

*NoX
Enrico_Luzi
anche io ti consiglio lo "sforzo" di prendere le 2 ottiche in modo tale da poter coprire tutte le gamme focali per fare diversi generi di foto
89stefano89
DIPENDE, da cosa ne farai della macchina ovvio!
all�inizio lo userai come ferma carte, ma se ti appassioni anche un po� di "naturalistica dei poveri" rimpiangerai di non averlo preso!
� un ottima lente con un ottimoprezzo, gli faccio la corte da mesi biggrin.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.