srugolo
Sep 2 2005, 07:13 PM
CIAO a tutti.
Mi rivolgo ai possessori di D70. A me capita spessissimo di avere foto non allineate (e questo non mi succede con la F80 - quindi non � invecchiamento precoce della retina).
Facendo un po' di prove, ho la netta sensazione che si tratti di un problema di allineamento del sensore rispetto allo specchio (cio� a quello che vedo nel viewfinder). Se allineo nel mirino, la foto � disallineata di 1-2 gradi a seconda dei casi e dell'ottica.
Che fare?
S.
Marco Negri
Sep 2 2005, 07:19 PM
Se veramente il difetto sussiste, Ti consiglio di rivolgerTi al Tuo rivenditore di fiducia, il quale richieder� un controllo presso un laboratorio autorizzato.
In elenco i
Centri Assistenza autorizzatiUn cordiale saluto.
danyfil
Sep 3 2005, 03:07 PM
Io dalla F50 alla D70 ho notato una maggiore criticit� nell'ottenere foto orizzontali.
Naturalmente tale effetto non � cos� evidente ma io me lo sono spiegato con la minore dimensione dell'insieme sensore - specchio - mirino infatti poich� la larghezza � minore � (leggermente) pi� facile indurre disallineamenti involontari . Penso sia una questione geometrica un p� come il problema del micromosso con ottiche che guadagnano focale equivalente per mezzo del noto fattore 1.5 X
In ogni caso niente di drammatico basta farci un attimino la mano....
Ciao e buone foto!
ciro207
Sep 3 2005, 03:11 PM
Nella mia ignoranza... non � che magari in pellicola era qualcun altro ad addrizzare i vostri scatti? Se non sbaglio in fase di stampa era possibile farlo.
La differenza quindi � che ora lo fate voi... per questo sembra pi� critico.
Cercate nelle vecchie discussioni. Ce ne sono veramente molte a riguardo
georgevich
Sep 3 2005, 03:17 PM
Fai una prova su cavaletto....piazza il corpo e scatta in paralello ad una linea....
vedi il risultato.....
giannizadra
Sep 3 2005, 04:26 PM
Vecchia questione...
Tranne sporadici casi da assistenza, il problema � il mirino piccolo.
Porova su stativo (come consigliato da Vladimir) in bolla e perfettamente allineato, fotorafando un rettangolo con un incrocio il cui centro coincida con il centro dell'immagine nel mirino.
ang84
Sep 6 2005, 09:24 PM
si ci fa anche a me! mi hanno detto che � normale x via dell'obbiettivo di nn eccelsa qualit�, parlo del 18-70 del kit. � l'effetto barilotto
Daniele R.
Sep 6 2005, 11:26 PM
QUOTE(ciro207 @ Sep 3 2005, 04:11 PM)
Nella mia ignoranza... non � che magari in pellicola era qualcun altro ad addrizzare i vostri scatti? Se non sbaglio in fase di stampa era possibile farlo.
La differenza quindi � che ora lo fate voi... per questo sembra pi� critico.
Cercate nelle vecchie discussioni. Ce ne sono veramente molte a riguardo

Questo � possibile nel caso in cui ci si rivolga ad un laboratorio che stampi solo ed esclusivamente a mano. La correzione dell'orizzonte non � possibile con le normali macchine da stampa o minilab, che hanno in dotazione delle mascherine porta-negativo con passaggio obbligato.
_Led_
Sep 7 2005, 09:21 AM
QUOTE(ang84 @ Sep 6 2005, 10:24 PM)
si ci fa anche a me! mi hanno detto che � normale x via dell'obbiettivo di nn eccelsa qualit�, parlo del 18-70 del kit. � l'effetto barilotto
Se la foto pende non � la distorsione a barilotto (che � simmetrica rispetto al centro della foto...)
salvatore_
Sep 7 2005, 09:41 AM
un treppiedi a livello risolve tutti i problemi!!!
provare per credere ...
danyfil
Sep 7 2005, 11:33 AM
Io insisto sulla maggiore "criticit�" del sistema dovuta all'elemento sensibile ed allo specchio pi� piccoli del famoso fattore 1,5
andreaalt
Sep 8 2005, 10:00 PM
Ehmm...
Io possiedo una D70 da pi� di un anno ma l'ho cominciata ad usare solo da qualche mese... Ricercando nelle vecchie discussioni ho letto del "famigerato" problema del mirino della D70 che, se utilizzato x allineare l'orizzonte od un piano orizzontale, faceva venire la foto pendente...
Bene, avevo letto che ad alcuni si era presentato il problema, ad altri no, che molti avevano fatto delle prove non corrette, ecc...
Incuriosito ho fatto dei test e mi sono reso conto che la mia D70 il problema ce l'ha. Ed ho eseguito le prove in modo ineccepibile: ho messo la D70 su uno stativo, ho proiettato sulla parete un fascio laser orizzontale (di quelli autolivellanti utilizzati dagli architetti x mettere a squadra gli ambienti), ho inquadrato la stessa parete con la fotocamera perpendicolare ad essa allineando il fascio laser con la griglia sul mirino ed ho scattato. Beh, le foto sono uscite pendenti, di un paio di gradi, ma ben evidente....
Poi ho messo la fotocamera in bolla sullo stativo, ed ho scattato senza controllare il mirino, e le foto sono uscite dritte. E guardando nel mirino si vedeva il fascio laser pendente, non allineato alla griglia.
Tutto qui,
qualche modello � realmente difettoso, quindi questo potrebbe essere anche il caso di srugolo....
Ciao a tutti.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.