QUOTE(buzz @ Mar 2 2011, 01:22 AM)

Non sapevo dell'esistenza di un termine per la consegna per legge, e non credo che ci sia.
I termini si stabiliscono in fase di contratto, e se non presenti, immagino non esista una tata stabilita, se non quella di un "tempo ragionevole" che dai termini stessi fa evincere che non stabilisce nulla!
Andiamo al tuo caso specifico: stai aspettando l'album da un anno e mezzo, e non mi sembra sia un tempo esagerato.
Intendiamoci, io consegno dopo 3 mesi, ma faccio davvero eccezione, e poi dipende dal periodo, dal fatto se gli sposi abbiano scelto o meno.
Attualmente ho consegnato un matrimonio, praticamente pronto, dopo 2 anni e 3 mesi, dato che lo sposo mi aveva "abbandonato" (quindi non per colpa mia) e ne ho un altro fatto nel 2009 di cui ancora aspetto l'approvazione degli sposi sulla fotocomposizione (e non ho ricevuto nemmeno anticipo!) Ma al di la dei fatti personali, e considerando che mediamente i fotografi di zona consegnano dopo un anno e mezzo, il tuo tempo rientra nella media.
Per� a te non va bene, e ne hai il pieno diritto. Ma invece che ricorrere a quelle vie che ti daranno (forse) piena soddisfazione (sulla carta) tra una ventina d'anni, perch� non provi a parlarne con il tuo fotografo? A volte una bella chiacchierata risolve.
Ci sono poi alcuni interrogativi senza risposta:
perch� a te non lo ha consegnato e ad altri, sposati dopo di te si?
Perch� dici che non ti interessa pi�, ma poi lo vuoi realizzato da un altro? Ti interessa ancora?
Il fotografo potrebbe s� darti il materiale, ma dovresti pagare il lavoro fatto fino a quel momento. Non so quanto abbia chiesto di anticipo, ma se solo p� la met�, non credo sia sufficiente alla copertura del suo mancato guadagno.
Parli di voler restituite le riprese, ma non hai detto di aver ricevuto il video? E il video chi lo ha girato? lo stesso fotografo (o chi per lui) o un altro operatore chiamato da te?
Che problema ti crea il fatto che adesso faccia il postino (hai detto che ti urta) ? Non si pu� cambiare mestiere? o la cosa ti fa pensare che non fosse all'altezza di fare il fotografo? (beh, coi avresti dovuto pensare prima, quando hai valutato i suoi risultati)
Articoli di lege potresti trovarli su www.fotografi.org organo ufficiale della tau visual., una specie di sindacato di fotografi.
Dopo due anni, l'album serve come servir� dopo 4 e dopo 8 e dopo 30: un ricordo. L'unico che resta tra tutte le immani spese affrontate per sposarsi.
Be, fosse per me lo uccidderei, ma mia moglie...!
Il fatto che se me lo avesse detto prima, allora ci pensavo.
A me serve solo calmare mia moglie, in quanto tutte le amiche lo hanno avuto (bello o brutto � soggettivo) e lei niente.
Ancora di pi� dopo una sfogata avuto con Lui e sua Moglie, pensavo ci ripensasse bene, e invece gi� 1 mese e non si fa sentire.
Quindi a questo punto la seriet� di una persona dove va?
E poi, io sinceramente, non ricordo neanche di aver firmata un contratto con Lui (amicizia e paesano). Ho solo dato una caparra all'inizio, una seconda giorni prima la cerimonia e basta. Lui ad oggi solo il video, di cui:
Canzoni scelte da mia moglie nessuna, parti in cui spunta mio padre (deceduto pochi mesi prima) che canta nulla. e allora? HHHo raggioneeee o no. Dire che se potessi lo ucciderei � poco, visto l'inferno in casa.!
PS Cambiare lavoro si, ma farne 2 NO. o impiegato o libero professionista SERIO.
Consiglio???