Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
darkiko
Per curiosit� stavo buttando un occhio a un 35 f2 fisso per fare uscite leggerissime con la d700 e mi sono posto di fronte al dubbio.. af-d o ais?
Dato che i prezzi non sono poi cos� diversi e che la messa a fuoco manuale non � un problema (anzi) come qualit� dell'obiettivo quale dei due mi consigliereste di guardare?

l'af-d avrebbe tutti i vantaggi del nuovo e a suo favore mi sembra giochi anche la dimensione..
l'ais ha il fascino e sicuramente una robustezza invidiabile..
voi che dite?

Grazie smile.gif
ang84
QUOTE(darkiko @ Mar 2 2011, 04:31 PM) *
Per curiosit� stavo buttando un occhio a un 35 f2 fisso per fare uscite leggerissime con la d700 e mi sono posto di fronte al dubbio.. af-d o ais?
Dato che i prezzi non sono poi cos� diversi e che la messa a fuoco manuale non � un problema (anzi) come qualit� dell'obiettivo quale dei due mi consigliereste di guardare?

l'af-d avrebbe tutti i vantaggi del nuovo e a suo favore mi sembra giochi anche la dimensione..
voi che dite?

Grazie smile.gif

Io andrei sull' AIs per il fatto che sono decisamente meglio costruiti (parlando di f2) ,altrimenti mi butterei a capofitto sul 35 AIs 1,4 per�! Tutt'altra storia. smile.gif
Non so dirti per� la differenza in termini di ottica dall'AIs all'AF
Ripolini
... af-d o ais?

Lascio rispondere un volontario al mio posto ... smile.gif
Gian Carlo F

voi che dite?

Grazie smile.gif

Ho scoperto recentemente che la serie pre-AI - AI - AIS ha 8 lenti, mentre l'AFD ne ha 6, otticamente qualcosa vorr� dire, penso.
La meccanica poi non � confrontabile, i manual focus sono un altro pianeta.
Per� non hai l'autofocus.
Io ho un pre-AI che � davvero un ottimo obiettivo, dovrei dire eccellente ma siccome soffre un po' nei controluce per i trattamenti antiriflessi datati, mi sono fermato a ottimo, ci scatto fotografie dal 1975, ora lo uso su D700 e va magnificamente.
Le ultime serie degli AI e sicuramente gli AIS hanno un trattamento antiriflesso aggiornato.
NatOnWeb
Il 35/2 Ais � un obiettivo splendido ma devo dire la verit�... in assoluto tra tutti gli obiettivi Nikkor che possiedo il 35/2 Af-D � quello che mi ha stupito di pi�. Ha un eccezionale rapporto qualit�/prezzo e su D700 rende meravigliosamente.
Oltretutto la minima distanza di messa a fuoco cos� ridotta ne fa un obiettivo davvero versatile.
Ho letto diverse recensioni che ne parlavano benino ma non ottimamente... beh... da quando l'ho provato non leggo pi� le recensioni ;-)
Se hai piacere, la seguente Gallery � stata scattata esclusivamente con il 35/2 Af-D... dovendo viaggiare leggero a Parigi con 2 bambini... mi sono portato SOLO il 35/2 lasciando a nanna il 24-70/2.8 e molti altri "vetrini".
Non ne ho sentito la mancanza... con un 35mm si fa "quasi" tutto...

http://www.natonweb.com/Gallerie/parigiago...igiago2010.html

buona serata.
Ripolini
QUOTE(NatOnWeb @ Mar 2 2011, 07:15 PM) *

Pollice.gif
Bellissime foto! Grazie del link!
Gian Carlo F
Il 35/2 Ais � un obiettivo splendido ma devo dire la verit�... in assoluto tra tutti gli obiettivi Nikkor che possiedo il 35/2 Af-D � quello che mi ha stupito di pi�. Ha un eccezionale rapporto qualit�/prezzo e su D700 rende meravigliosamente.
Oltretutto la minima distanza di messa a fuoco cos� ridotta ne fa un obiettivo davvero versatile.
Ho letto diverse recensioni che ne parlavano benino ma non ottimamente... beh... da quando l'ho provato non leggo pi� le recensioni ;-)
Se hai piacere, la seguente Gallery � stata scattata esclusivamente con il 35/2 Af-D... dovendo viaggiare leggero a Parigi con 2 bambini... mi sono portato SOLO il 35/2 lasciando a nanna il 24-70/2.8 e molti altri "vetrini".

buona serata.

La focale 35mm per me � la pi� bella in assoluto (in FX), non ho dubbi su quello.
Complimenti per le bellissime foto, ho anche notato una qualit� davvero molto elevata, il che fa supporre che, nonostante le 2 lenti in meno, otticamente non sia da meno dell'AI AIS.
Scusa una domanda, tu hai avuto anche l'AIS?
zUorro

buona serata.

AMMAZZA che foto! Complimenti davvero, mi sono salvato la tua pagina nei preferiti!
NatOnWeb
QUOTE(Gian Carlo F @ Mar 2 2011, 07:28 PM) *
La focale 35mm per me � la pi� bella in assoluto (in FX), non ho dubbi su quello.
Complimenti per le bellissime foto, ho anche notato una qualit� davvero molto elevata, il che fa supporre che, nonostante le 2 lenti in meno, otticamente non sia da meno dell'AI AIS.
Scusa una domanda, tu hai avuto anche l'AIS?

S�s�, ho anche l'AI-S che adoro ed uso sulla F3-HP, la ghiera di messa a fuoco con il vetrino matte � decisamente superiore rispetto alla ghieretta dell'AF-D che prediligo sul digitale.
Gian Carlo F
QUOTE(NatOnWeb @ Mar 2 2011, 09:13 PM) *
S�s�, ho anche l'AI-S che adoro ed uso sulla F3-HP, la ghiera di messa a fuoco con il vetrino matte � decisamente superiore rispetto alla ghieretta dell'AF-D che prediligo sul digitale.

sarebbe bello poterli vedere a confronto dry.gif
NatOnWeb
Questa, tanto per fare un esempio, � scattata con la F3-HP su Efke 25 con il 35/2 AIS, mi sembra abbia un'eccellente resa sotto diversi punti di vista.

http://farm3.static.flickr.com/2445/370662...298d51015_o.jpg
Gian Carlo F
Queste sono state scattate col 35mm f2 pre-AI e D700

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Ingrandimento full detail : 1.9 MB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Ingrandimento full detail : 4.8 MB

Ingrandimento full detail : 2.9 MB
darkiko
ok, mi avete confuso le idee pi� di prima biggrin.gif

bellissime, davvero bellissime foto!
Gian Carlo F
QUOTE(darkiko @ Mar 3 2011, 02:38 AM) *
ok, mi avete confuso le idee pi� di prima biggrin.gif

bellissime, davvero bellissime foto!

diciamo che comunque cadi, cadi bene! messicano.gif
murfil

buona serata.

bellissima gallery wink.gif t'ho aggiunto ai miei contatti flickr
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.