QUOTE(glc_1912 @ Mar 3 2011, 09:56 AM)

i colori a me piacciono, il viso mi pare ben leggibile, e non ci sono bianchi bruciati...
gli occhi hanno un colore bellissimo, li hai ritoccati o sono proprio cos�?
una cosa che non mi piace, invece, � la focale. 26 mm per un ritratto sono pochi, a mio avviso, e la foto mi sembra un po' deformata per questo motivo.
sbaglio?
altra cosa, quella macchia bianca sotto. non capisco proprio cosa sia, e finisce per disturbare, nonostante gli occhi "magnetici".
ciao
Giacomo
Grazie per il commento approfondito.
Allora rispondo per punti.
Gli occhi li ho schiariti in pp, cos� come ho ammorbidito la pelle sfocandola leggermente. Sulla focale sono perfettamente d'accordo, ma lo scatto � stato abbastanza "rubato", non � stato pensato prima e, dato che ero seduto l� affianco, una focale maggiore avrebbe stretto troppo sul viso. Ho corretto la deformazione dell'obiettivo ma ovviamente la prospettiva non si pu� correggere ed � quella che �.
La macchia bianca � la nostra cagnolina che non pu� fare a meno di stare tra di noi

ovviamente anche questo dipende dal fatto che non avevo "preparato" la foto prima.
Per rispondere anche al commento precedente: i neri carichi sono voluti assieme alle tonalit� fredde ed al contrasto abbastanza elevato. E' l'effetto che ho voluto dare in pp.
Ho anche un'altra versione, forse pi� "artistica" e pi� vampiresca

Ingrandimento full detail : 457.9 KB