QUOTE(_Lucky_ @ Mar 3 2011, 02:26 PM)

............ al massimo potra' succedere che qualche pixel, o qualche semiconduttore inglobato nel sensore lavorando piu' vicino ai limiti progettuali di temperatura, ceda prima del previsto e decida di andare in pensione anticipatamente.......
E' proprio questo

a cui mi riferivo.
Fermo restando che un progettista serio deve per forza tenere conto del marketing, sicuramente terrà anche conto della "sicurezza" dell'utente finale, perciò certamente saranno esclusi incendi o esplosioni (siete sempre i soliti simpatici ironici esagerati

).
Come è vero che alcuni SUV reggono bene sollecitazioni tipiche di terreni sconnessi senza per questo essere pericolosi (vedi fotocamere che si adattano a brevi riprese video) è anche vero che questi (i SUV) si danneggiano più facilmente e più velocemente di quando vengono usati nella normalità su strade comuni, visto che non sono dei veri fuoristrada (vedi videocamere professionali).
La mia curiosità è proprio questa.
Visto che le fotocamere sono costruite (almeno dovrebbero) per rendere al meglio nelle riprese fotografiche, quando vengono usate (adattate) a riprese video di alcuni minuti, non è che il sensore (o altre parti) si orientino ad un "prepensionamento" o riducano la loro qualità nei loro compiti primari.
La mia D300 non fa video e la cosa non mi disturba, ma se dovessi acquistare un secondo corpo che permette anche riprese video, visto che non sono solo in famiglia sono sicuro che qualche ripresina sarà fatta se non altro per prova da parte mia o per divertimento da moglie e figlio.
Cosa faccio: blindo il corpo in cassaforte personale o posso stare tranquillo?
Capisco che mi sto comportando come un apprensivo novellino, ma la voglia di sapere come stanno realmente le cose (e quindi cosa potrebbe succedere al sensore) mi ha fatto aprire questo 3D, se non altro per incrementere il mio limitato (

) bagaglio culturale .
Mi piacerebbe avere spunti tecnici certi in argomento da chi può darmeli.
E' comunque sempre piacevole leggere ogni Vostro intervento.
Un saluto,
Tony.