Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
drinkcreativity
Ciao a tutti...

premetto che sono alle prime armi nella fotografia pura (no se si parla di post-produzione).

Stiamo effettuando degli scatti con amici da inserire in un web site molto creativo e il risultato dovrà essere molto molto pubblicitario...

non abbiamo luci o flash purtroppo (per adesso) ...solo il kit base della D50 che secondo me è già un inizio non male... vedendo scatti stupendi con la D70/D70s che non si discosta molto... logico che molto dipende dagli obbiettivi... dry.gif

in ogni caso vi posto un esempio... secondo voi cosa posso migliorare per gestirla al meglio in post-produzione??? grazie.gif

scatto:
ISO 200
lungh. focale 19mm
modo esp. AUTO
Misuraz: multi zona 1/60 f3.5
comp esp: 0ev
ottimizza foto: più nitida
bilanciamento bianco: nuvoloso
modo colore: IIIa sRGB

user posted image
Rudi75
Non so se ho capito bene, comunque, se permetti una critica alla foto, a me non piacciono i troppi elementi di disturbo: le mensole a muro così tagliate in composizione, stessa cosa per il radiatore sulla destra e per il cesto di ghiaccio e la candela sul tavolo. Logicamente non eri in un set fotografico, comunque cercare di eliminare i suddetti oggetti con comandi tipo clone... ti spetta un bel lavoro wink.gif

I personaggi (e che personaggi) invece sono convincenti secondo me.

Per dare "un'aria pubblicitaria" penso ti debba buttare in qualche viraggio particolare, non con un'unica tonalità ma comunque con pochi colori e soprattutto accesi, con forti contrasti intendo, visto anche quello che hai ripreso.
drinkcreativity
Hai ragione rudi75 ... ci sono troppi elementi di disturbo... difatti questa è una prova... i prossimi scatti li faremo in orizzontale così da ritagliare solo la parte interessata(divano+tavolo+personaggi)... considerando che il risultato online sarà una foto 16:9...

Come settaggi macchina cosa mi consiglieresti per ottimizzare lo scatto???? biggrin.gif

Rudi75
Secondo me il settaggio che hai dato va bene, ma "non importa molto", conta di più la fantasia... Non sono convinto sul bilanciamento del bianco: se la foto deve essere pubblicitaria, puoi sbizzarrirti a dare tonalità diverse anche modificando questo parametro; fantasia come detto...
drinkcreativity
QUOTE(Rudi75 @ Sep 3 2005, 10:55 AM)
Secondo me il settaggio che hai dato va bene, ma "non importa molto", conta di più la fantasia... Non sono convinto sul bilanciamento del bianco: se la foto deve essere pubblicitaria, puoi sbizzarrirti a dare tonalità diverse anche modificando questo parametro; fantasia come detto...
*

Proverò... in effetti è sempre meglio scattare che pensare!!! eh eh
soprattutto all'inizio!!!

Grazie per i consigli... biggrin.gif
GianlucaColombi
ho fatto al volo qualche ritocco e ho chiuso un pochetto le curve...

altra cosa e fare questi ritocchi a tutta risoluzione .... e per la stampa...

ohmy.gif

oesse
svestirei un poco le 2 tipe.....
risultato garantito anche con un vetro di bottiglia!
wink.gif

.oesse.
GianlucaColombi
qualche effetto...

GianlucaColombi
un' altro effetto....

concordo con .oesse. le tipe un pelo più nude... biggrin.gif

PS: mi piace il dettaglio della sigaretta... hmmm.gif pronta per il piuccio... tongue.gif
marco.pesa
QUOTE(GianlucaColombi @ Sep 3 2005, 12:29 PM)
un' altro effetto....

PS: mi piace il dettaglio della sigaretta... hmmm.gif  pronta per il piuccio... tongue.gif
*

Bell'effetto, mi piace Pollice.gif
matteoganora
QUOTE(drinkcreativity @ Sep 3 2005, 09:38 AM)
secondo voi cosa posso migliorare per gestirla al meglio in post-produzione???  grazie.gif

scatto:
ISO 200
lungh. focale 19mm
modo esp. AUTO
Misuraz: multi zona 1/60 f3.5
comp  esp: 0ev
ottimizza foto: più nitida
bilanciamento bianco: nuvoloso
modo colore: IIIa sRGB

In primis scatta in NEf e lascia il bilanciamento del bianco su auto, poi in PP deciderai quale bilanciamento scegliere, se vuoi colori più freddi o caldi

Usa come modo colore l'Adobe RGB, ti darà di più come gamma dinamica permettendo correzioni più estese senza degrado, prova inoltre a chiudere il diaframma a f8 magari trovando un paio di vecchi flash, nei negozi di foto trovi le fotocellule per farli lavorare sincronizzati e con uno o due flash in più puoi giocare un po di più con la luce evitando la "piattezza" che introduce un solo flash.

Poi ancora, delle tipe (il consiglio di oesse è ottimo, basta già solo una gonna più sgambata!) si deve vedere il viso di entrambe, la coca finta va stesa meglio, le "righe" devono essere nette altrimenti si nota che è farina! I soldi vanno messi in modo migliore, magari un po sparsi sul tavolo.
Toglierei la confezione di latte dal secchiello, basta il bicchiere per rendere l'atmosfera "Arancia Meccanica"
Io manterrei il taglio diagonale, semplicemente curando di più il set
ciro207
QUOTE(GianlucaColombi @ Sep 3 2005, 01:29 PM)
un' altro effetto....

PS: mi piace il dettaglio della sigaretta... hmmm.gif  pronta per il piuccio... tongue.gif
*

Spiegaci come hai ottenuto i tre effetti, senno come li riproduciamo?! laugh.gif laugh.gif
matteoganora
QUOTE(matteoganora @ Sep 6 2005, 03:38 PM)
*

Ah.. ricordati di rimuovere conn il clone i riflessi del flash sugli occhiali! cool.gif
Fabio Capoccia
QUOTE(ciro207 @ Sep 6 2005, 04:42 PM)

Spiegaci come hai ottenuto i tre effetti, senno come li riproduciamo?!  laugh.gif  laugh.gif
*

Pollice.gif

ma quante se ne imparano qui dentro biggrin.gif
marco.pesa
[COLOR=blue][COLOR=blue][COLOR=blue]
QUOTE(fabio.capoccia @ Sep 6 2005, 04:09 PM)
QUOTE(ciro207 @ Sep 6 2005, 04:42 PM)

Spiegaci come hai ottenuto i tre effetti, senno come li riproduciamo?!  laugh.gif  laugh.gif
*

Pollice.gif

ma quante se ne imparano qui dentro biggrin.gif
*

hai pefettamente ragione....
photoflavio
QUOTE(matteoganora @ Sep 6 2005, 03:38 PM)
[...]
la coca finta va stesa meglio, le "righe" devono essere nette altrimenti si nota che è farina!
*

blink.gif ma quante ne sai???

user posted image Ciao,
Flavio

drinkcreativity
Grazie Matteo!!!! smile.gif
utilissimi i consigli...

a parte il segno del flash sugli occhiali...

vi voglio far vedere alcuni scatti-ritoccati-manipolati che stiamo utilizzando per il sito web che uscirà tra pochissimo ....

user posted image

user posted image
matteoganora
QUOTE(drinkcreativity @ Sep 7 2005, 08:49 AM)
vi voglio far vedere alcuni scatti-ritoccati-manipolati che stiamo utilizzando per il sito web che uscirà tra pochissimo ....
*

Bello il primo, sul secondo avrei sparato un po meno il bianco, prova a riportare i bianchi un po più sotto come livelli, perchè secondo me la camicia fa molto macchia e attira troppo lo sguardo!
Fabio Capoccia
ph34r.gif io non li vedo.....
problema solo mio?
drinkcreativity
prima

questa è ancora da ottimizzare... stiamo aggiungendo un barattolo di zucchero...
pseconda

terza

quarta

questa è un pò diretta...ma l'idea è buona... biggrin.gif
quinta

ok... a posto...
la.deda
ph34r.gif ph34r.gif neanch'io li vedo probelma solo nostro?
drinkcreativity
dimenticavo....

sesta

drinkcreativity
neanche io le vedevo... ho inserito i link cmq... oltretutto se volete vedere il risultato "quasi finale"

http://www.advgroup.it/drinkcreativity/dri...ty_advgroup.htm

lo stiamo completando....
Fabio Capoccia
mi piacciono..... ohmy.gif

le idee ci sono e sono buone direi... complimenti per questo nuovo genere che hai introdotto qui nel forum guru.gif

un complimento particolare portalo alle modelle!!

la.deda
Beh adesso vedendo i risultati non sono niente male,
ma secondo me si pùo fare di più soprattutto voi che lo fate di lavoro...lavorateci su un pò di più cmq un ottimo inizio
la prima secondo me hai tagliato il sedere della ragazza a sx e lasciato troppo spazio a dx
la seconda hai tagliato le teste, i bicchieri ecc.. hmmm.gif
la terza e quarta sono ottime
la quinta si vede il riflesso del flash sulle piastrelle e sugli occhiali
la sesta è la migliore anche se toglierei i nei sul collo e sulla spalla alla ragazza a meno che non siano voluti
Ciao Davide
drinkcreativity
Grazie Davide per le critiche e i complimenti...
considera che ho scattato in jpg fine e purtroppo non in NEF (mannagg!!!)

poi:
la prima... avevamo il problema della location... per questo è stata tagliata così e poi ci piace un pizzico di no-sense anche se proprio non desiderato in questo caso...

la seconda se la guardi sul link al sito che ho postato... è trasformata in un 16:9 quindi per forza di cose bisognava tagliare...

la quinta secondo me da un senso di immediatezza dello scatto... è disturbata volutamente per esaltare l'incazzatura del tipo...

la sesta... i nei, il tatuaggio sono segni che con la frase inserita non stanno male...
poi è logico che volendo si possono togliere... vedremo...
drinkcreativity
complimenti per questo nuovo genere che hai introdotto qui nel forum 

un complimento particolare portalo alle modelle!!

dimenticavo... grazie Fabio per il bellissimo complimento!!!! sono molto contento...

Ho già inviato i complimenti alle modelle da parte tua!!!!!!!!! smile.gif)))
oesse
per quanto mi riguarda,invece di portare i miei saluti alla modella, dammi il suo numero di cellulare e la saluto di persona!

.oesse.
Fabio Capoccia
QUOTE(oesse @ Sep 7 2005, 10:39 AM)
per quanto mi riguarda,invece di portare i miei saluti alla modella, dammi il suo numero di cellulare e la saluto di persona!

.oesse.
*

ehilàà mmiitticcoo Pollice.gif
lontano migliaia di kilometri ma sempre con Noi...mi fa piacere! guru.gif
la.deda
QUOTE(drinkcreativity @ Sep 7 2005, 10:31 AM)
Grazie Davide per le critiche e i complimenti...
considera che ho scattato in jpg fine e purtroppo non in NEF (mannagg!!!)

poi:
la prima... avevamo il problema della location... per questo è stata tagliata così e poi ci piace un pizzico di no-sense anche se  proprio non desiderato in questo caso...

la seconda se la guardi sul link al sito che ho postato... è trasformata in un 16:9 quindi per forza di cose bisognava tagliare...

la quinta secondo me da un senso di immediatezza dello scatto... è disturbata volutamente per esaltare l'incazzatura del tipo...

la sesta... i nei, il tatuaggio sono segni che con la frase inserita non stanno male...
poi è logico che volendo si possono togliere... vedremo...
*

Pollice.gif Pollice.gif Pollice.gif
GianlucaColombi
Qualcuno aveva chiesto degli effetti....

Ho chiuso semplicemente la curva di colore....
poi in una ho duplicato il livello e utilizzato la sfuocatura zoom di photoshop e cambiato il metodo di sovrapposizione del livello...

in un altro ho applicato il filtro "color cristallizer" offerto gentilmente da mamma nikon...

se volete entrare in cose un pochetto piu soffisticate... ma di difficile controllo...
utilizzo spesso questi plug.ing che permettono infiniti effetti...

http://www.autofx.com/mystical_lighting/my...l_lighting.html

http://www.autofx.com/mystical_ttc/mystical_ttc.html

Ciao

glav
Pollice.gif
molto creativi, in più mi piace il genere "pubblicitario"
anche il sito in flash non è niente male wink.gif
la.deda
QUOTE(oesse @ Sep 7 2005, 10:39 AM)

.oesse.
*

sān sì qī èr sān íng qī jiù wù
prova questo

matteoganora
Visto in html mi sembra un ottimo lavoro, ricordiamo che la comunicazione pubblicitaria esula dai canoni fotografici, è più importante trasmettere il messaggio che proporre uno scatto tecnicamente impeccabile.

Dunque credo tu abbia centrato il target e lo scopo del messaggio!
Rudi75
Concordo con Matteo, ottimo risultato da quello che traspare nel sito (decisamente ben fatto Pollice.gif ).
drinkcreativity
Grazie a tutti...smile.gif
sono veramente soddisfatto!!!!

Erano i primissimi scatti (la D50 la uso... poco... da neanche un mese)
e devo dire che ci si diverte parecchio...

texano.gif mo mi fumo un sigaro!!!!
marco.pesa
Le foto mi piacciono, alcune mi ricordano alcune campagne pubblicitarie, ma ben fatte!
Il sito Pollice.gif

Bel lavoro complimenti guru.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.