Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
mariano rizzi
ciao a tutti, premetto che ho letto gi� delle discussioni in merito, ho notato che la mia d100 (6 anni) fa tantissimi hot pixels scattando a 10 secondi, sembra un cielo stellato...figuratevi la foto che risultato pessimo ha.... posso postarne una...cosi che vi faccia capire meglio..quando arrivo a casa. (il riduci rumore su lunghe esposizioni � attivato nel men� ci sono altre opzioni che mi sfuggono?).....consigli? sporcizia? ecc?

foto fatta a iso 200. grazie delle risposte.

-missing
Possibile che qualcuno ti risponda. A patto che tu posti la foto. rolleyes.gif
larsenio
puoi postare qualche foto jpeg non-ridimensionata?
mariano rizzi
QUOTE(paolodes @ Mar 4 2011, 10:34 AM) *
Possibile che qualcuno ti risponda. A patto che tu posti la foto. rolleyes.gif

non chiedetemi il perche ma il problema sembra quasi sparito; ecco due foto, una scattata a gennaio, mentre l'altra (quella scura) scattata oggi a casa in magazzino al buio(10 sec)...gli hot pixel si sono dimezzati.
potete vedere che nella seconda foto gli hot pixel sono nel cielo (non sono stelle...sono pixel li potete vedere anche in basso..foto con 5sec di apertura).

grazie del vostro parere!

stasera riprovo a farne una esterna per vedere se ricapita il problema.
Andrea Meneghel
quella meno recente con gli hotpixel � stata scattata a iso 400 SENZA riduzione del rumore sulle pose lunghe, 10 sec di esposione ( non 5 sec )

la seconda ad iso 200 CON riduzione del rumore sulle pose lunghe, 13 secondi di esposizione

io rifarei la prova con le medesime condizioni della prima per verificare il comportamento del sensore smile.gif

Andrea
mariano rizzi
QUOTE(bluesun77 @ Mar 4 2011, 03:26 PM) *
quella meno recente con gli hotpixel � stata scattata a iso 400 SENZA riduzione del rumore sulle pose lunghe, 10 sec di esposione ( non 5 sec )

la seconda ad iso 200 CON riduzione del rumore sulle pose lunghe, 13 secondi di esposizione

io rifarei la prova con le medesime condizioni della prima per verificare il comportamento del sensore smile.gif

Andrea

scusa, hai perfettamente ragione, ma ieri sera provando a iso 200 mi faceva tantissimi hotpixels, poi anche attivando la riduzione rumore ne faceva diversi, questa sera riprovo le cose, a iso 400 ne fa tanti purtroppo...riprovo poi posto le foto! grazie.gif
larsenio
QUOTE(mariano rizzi @ Mar 4 2011, 06:27 PM) *
scusa, hai perfettamente ragione, ma ieri sera provando a iso 200 mi faceva tantissimi hotpixels, poi anche attivando la riduzione rumore ne faceva diversi, questa sera riprovo le cose, a iso 400 ne fa tanti purtroppo...riprovo poi posto le foto! grazie.gif

� una macchina che ha una certa et� e immagino non possa competere con le attuali per alti iso.. prova a mandarla in assistenza per far rimappare il sensore.
mariano rizzi
QUOTE(larsenio @ Mar 4 2011, 08:46 PM) *
� una macchina che ha una certa et� e immagino non possa competere con le attuali per alti iso.. prova a mandarla in assistenza per far rimappare il sensore.

certo....condivido..oggi ho rifatto le prove...sono spariti. non so il perche. anche a 400 iso non ci sono pi�..vedete gli allegati. Il bello � che vedendoli nel display della d100 ci sono i puntini....ma se provo dopo un po' -spengo, riaccendo sia macchina che display spariscono- boh...non so darmi una spiegazione...meglio cosi cmq...quanto si aggira il costo del rimappare il sensore? qualcuno lo sa? vi ringrazio dell'aiuto e vi posto una foto che ho fatto stasera per vedere come si comportava..
grazie.gif a tutti!
Andrea Meneghel
QUOTE(mariano rizzi @ Mar 4 2011, 10:15 PM) *
certo....condivido..oggi ho rifatto le prove...sono spariti. non so il perche. anche a 400 iso non ci sono pi�..vedete gli allegati. Il bello � che vedendoli nel display della d100 ci sono i puntini....ma se provo dopo un po' -spengo, riaccendo sia macchina che display spariscono- boh...non so darmi una spiegazione...meglio cosi cmq...quanto si aggira il costo del rimappare il sensore? qualcuno lo sa? vi ringrazio dell'aiuto e vi posto una foto che ho fatto stasera per vedere come si comportava..
grazie.gif a tutti!

fai lo stesso scatto disattivando la riduzione del rumore per le pose lunghe wink.gif
mariano rizzi
QUOTE(bluesun77 @ Mar 5 2011, 12:42 PM) *
fai lo stesso scatto disattivando la riduzione del rumore per le pose lunghe wink.gif

ciao ho provato, senza parole, allora significa che ero convinto di avere il noise reduction acceso...invece era spento...scusate se ho aperto un post quasi inutile, ringrazio a tutti coloro che hanno perso tempo nel rispondermi.

Grazie! grazie.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.