Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
antoc
Ciao a tutti
Propongo tre diversi scatti di uno scorcio del Poetto (Cagliari) che mi piace particolarmente. L'idea � nata per caso, riguardando le foto, ma trovo interessante come lo stesso soggetto possa offrire spunti tanto diversi.

Critiche e commenti sempre graditi.

Ciao
Antonello

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 876.9 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 790.9 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 687.9 KB

ettore.griffoni
Ciao, begli scatti, a me piace di pi� la prima, lo scoglio � pi� definito e pi� chiaro,. La cresta dell'onda nella prima foto crea una direzione piacevole,cosa che nelle altre due non si nota ... poi mi piace di pi� il cielo ... smile.gif

Complimenti comunque.
NikFly
Ciao Antonello, smile.gif
era un pezzo che non vedevo il Poetto.. Tre diverse situazioni di luce ti (e CI) hanno regalato diversi momenti. Molto bello il cielo della prima, sopratutto contrapposto al verde del mare. La seconda ha un'atmosfera pi� particolare, hai giustamente ripreso di pi� il primo piano; Della terza mi piace molto il colore caldo del tramonto. Devo dire che la preferita � la prima! wink.gif

Sulla 2 e 3 direi che ci starebbe bene una ritoccatina ai livelli (ma secondo il mio gusto).

Ciao,
Stefano
Takeru
Non ti dar� giudizi tecnici in quanto non ne sono all'altezza, ma non posso che farti i miei complimenti per la seconda foto, quella tonalit� rosata del cielo � molto rilassante.
Hai usato dei filtri per queste foto?

Ciao
A.
HonorMan
la prima � quella che mi piace di pi�, sei riuscito a mantenere un'ottima esposizione su tutta la foto... e quelle nuvole sono davvero belle. Anche la seconda mi piace molto con i suoi toni delicati. La terza, anche se la composizione � la stessa, non mi colpisce come le altre due. La prima, secondo me, � molto molto bella, complimenti
andreadematteis
Ciao Antonello,
mi piace particolarmente l'idea di postare pi� immagini dello stesso medesimo luogo, con la medesima composizione, ma in momenti completamente differenti della giornata e, perch� no, dell'anno... degli anni (!!). Non posso dire quale delle tre sia la "migliore", o quale sia meglio riuscita se cos� si pu� dire, perch� in ognuna di queste tre foto ci sono impresse (come su una pellicola..) le emozioni di un tempo diverso e di un'aria diversa. Potrei dirti quale mi ispira di pi� ora (la seconda, forse perch� mi ispira pi� tranquillit�, che ne ho bisogno smile.gif ) ma di certo sono tre scatti completi, ben organizzati e, soprattutto, ripeto come dicevo inizialmente, con un'idea dietro, che con questa "mini presentazione" si percepisce appieno.
Saluti, A.
shenker
Buona, buona la prima Antonello.
Sulle altre... non so, credo che Vincenzo non ti darebbe l'assoluzione piena... wink.gif
antoc
Grazie a tutti per i vostri passaggi. In effetti non si tratta di un progetto ma di tre scatti fatti in situazioni diverse e solo dopo accostati l'uno all'altro. La 3 � la pi� vecchia,risale a circa un anno fa, una delle mie primissime foto con la reflex (e scattato con il 18-55 mentre le altre sono scattate con il 16-85), la seconda � la pi� "studiata" nel senso che ero uscito di casa apposta con l'intento di fare una foto ad un orario che mi consentisse un'esposizione un po' pi� lunga per ottenere l'effetto mosso dell'acqua. Il problema � stato che le onde erano pi� piccole e il cielo meno nuvoloso di quelle che sperassi. La prima l'ho scattata in una giornata in cui i miei programmi erano tutt'altri ma fortunatamente avevo la reflex in macchina e quando ho visto questo cielo ho corso un p� da una zona all'altra di Cagliari per portarmi a casa qualche nuvoletta!

@HonorMan: visto che ero in controluce era difficile trovare l'esposizione ottimale quindi mi sono aiutate in PP sovrapponendo due esposizioni diverse, ma solo per evitare bruciature, la differenza tra le due non � grande.

@Takeru: (ti rispondo qui perch� ho postato due discussioni uguali per sbaglio). Forse nella seconda foto avevo il polarizzatore montato, ma non sono sicuro, nelle altre due no, anche se per la prima mi avrebbe fatto comodo un filtro digradante...

Ciao
Antonello
GianlucaGiannini
Davvero piacevoli...io preferisco la terza!
magio47
QUOTE(GianlucaLecce @ Mar 5 2011, 09:11 PM) *
Davvero piacevoli...io preferisco la terza!

Belle. La prima e inquietante, la terza rilassante. Complimenti. I giudizi tecnici li lascio a chi ne sa pi� di me. ciao
GioGio85
Complimenti tre belle foto smile.gif ,ma per me la prima � davvero fantastica!!! laugh.gif potresti dirmi dov'� questo posto?
antoc
QUOTE(GioGio85 @ Mar 6 2011, 02:27 PM) *
Complimenti tre belle foto smile.gif ,ma per me la prima � davvero fantastica!!! laugh.gif potresti dirmi dov'� questo posto?

E' la spiaggia del Poetto che si trova tra i comuni di Cagliari e Quartu Sant'Elena. Non sono sicuro al 100% ma credo che la torre si trovi in territorio di Quartu.
GioGio85
QUOTE(antoc @ Mar 6 2011, 04:03 PM) *
E' la spiaggia del Poetto che si trova tra i comuni di Cagliari e Quartu Sant'Elena. Non sono sicuro al 100% ma credo che la torre si trovi in territorio di Quartu.

grazie mille delle info smile.gif
clamich
Belle (a mio gusto) la prima e la terza Pollice.gif
gianpia
Ciao complimenti tre bei scatti preferisco la prima � molto piacevole per il bel cielo e la terza bei colori avrei solo chiuso leggeremente. Si vede la differenza tra i due obiettivi ciao
Teslo
Sar� che mi piace andare controcorrente ma secondo me l'unica sopra la media � la seconda.
Forse perch� � ' la pi� "studiata" come hai confessato tu, forse perch� la tonalit� rosata del cielo � molto gradevole raffrontata al terreno, forse per l'effetto translucido sul bagnasciuga, in ogni caso mi piace davvero. Le altre invece, se devo essere onesto, non mi dicono molto
Ciao e buone foto
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.