Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
MarcoPagin
Scusate se apro una discussione ma ho notato qualcosa di strano proprio oggi, mentre sistemavo gli scatti di questa mattina.

Su dati exif mi trovo il modo colore: Ia (sRGB) su tutti i fotogrammi. Ma io ho settato nella macchina l'adobeRGB!!!!! Ho provato a fare degli scatti di prova con i tre modi colore diversi, ma sia l' LCD che i dati di ripresa del capture mi indicano sempre: Ia (sRGB), a prescindere dal modo colore effetivamente in uso....
...forse mi sfugge qualcosa di macroscopico... o forse non ho capito nulla...

Qualcuno sa aiutarmi?

P.S.
Capture e firmware aggiornati all'ultima versione.

Grazie

Marco
ciro207
Se hai usato i programmi della macchina, essi gestiscono spazi colori diversi per ciascuno wink.gif
MarcoPagin
No ciro, scatto sempre in manuale. Bho!
coli333
QUOTE(MarcoPagin @ Sep 3 2005, 06:13 PM)
Scusate se apro una discussione ma ho notato qualcosa di strano proprio oggi, mentre sistemavo gli scatti di questa mattina.

Su dati exif mi trovo il modo colore: Ia (sRGB) su tutti i fotogrammi. Ma io ho settato nella macchina l'adobeRGB!!!!! Ho provato a fare degli scatti di prova con i tre modi colore diversi, ma sia l' LCD che i dati di ripresa del capture mi indicano sempre: Ia (sRGB), a prescindere dal modo colore effetivamente in uso....
...forse mi sfugge qualcosa di macroscopico... o forse non ho capito nulla...

Qualcuno sa aiutarmi?

P.S.
Capture e firmware aggiornati all'ultima versione.

Grazie

Marco
*

Sei proprio sicuro di aver correttamente settato adobe RGB?
Ricordati che dopo aver inserito con il cursore questo modo colore devi portarti su
"eseguito" e dare l'OK. wink.gif
Ciao

MarcoPagin
Si coli33, ho confermato, spostandomi sull'ok. Tanto � vero che sul display, una volta tornato indietro di uno step, mi conferma che � stao impostato un modo piuttosto che un'altro. Il problema nasce quando guardo i dati di scatto... mi ritrovo: color:mode 1a, che credo faccia riferimento al Ia sRGB e non all'adobeRGB. Inoltre anche in capture sui dati di ripresa mi indica che ho scatta o con Ia sRGB.... ma non � vero! Insomma non so pi� in che modo colore ho scattato finora..almeno da quando ho il nuovo firmware.

A voi risulta tutto regolare?
coli333
QUOTE(MarcoPagin @ Sep 3 2005, 07:11 PM)
Si coli33, ho confermato, spostandomi sull'ok. Tanto � vero che sul display, una volta tornato indietro di uno step, mi conferma che � stao impostato un modo piuttosto che un'altro. Il problema nasce quando guardo i dati di scatto... mi ritrovo: color:mode 1a, che credo faccia riferimento al Ia sRGB e non all'adobeRGB. Inoltre anche in capture sui dati di ripresa mi indica che ho scatta o con Ia sRGB.... ma non � vero! Insomma non so pi� in che modo colore ho scattato finora..almeno da quando ho il nuovo firmware.

*

scusa se insisto: ti sei spostato con il cursore sulla voce "eseguito" nella parte superiore del menu' e hai dato Ok?
MarcoPagin
QUOTE(coli333 @ Sep 3 2005, 07:26 PM)
QUOTE(MarcoPagin @ Sep 3 2005, 07:11 PM)

*

scusa se insisto: ti sei spostato con il cursore sulla voce "eseguito" nella parte superiore del menu' e hai dato Ok?
*

E fai bene ad insistere! Devo arrendermi all'idea che sto invecchiando!!! Pensavo che ti riferissi all'ok che compare sulla destra... ma adesso vedo che c'� una seconda conferma da eseguire. AAAAAAAH! Grazie infinite coli... e chiedo scusa a tutti se ho aperto questa discussione... ph34r.gif ..la grafica del nuovo firmware mi ha un po ingannato. Che babbeo.

togusa
QUOTE(MarcoPagin @ Sep 3 2005, 07:36 PM)
E fai bene ad insistere! Devo arrendermi all'idea che sto invecchiando!!! Pensavo che ti riferissi all'ok che compare sulla destra... ma adesso vedo che c'� una seconda conferma da eseguire. AAAAAAAH! Grazie infinite coli... e chiedo scusa a tutti se ho aperto questa discussione... ph34r.gif ..la grafica del nuovo firmware mi ha un po ingannato. Che babbeo.
*

No guarda, non devi scusarti!
Anch'io ci sono "cascato" altre volte nella doppia conferma di quel menu'... sai quante volte o impostato piu' di un parametro per poi vedermeli "sparire"?...

Almeno e' una conferma che non sono l'unico!!!.....
lucaoms
un altro mistero risolto.....
ciao
mrflanger
QUOTE(MarcoPagin @ Sep 3 2005, 08:36 PM)

... Devo arrendermi all'idea che sto invecchiando!!!
*

E siamo in due... per� io ho 25 anni!!!
danyfil
Io ho avuto lo stesso problema con il settaggio del modo flash....
ho 34 anni ed un bimbo piccolo che nn mi fa dormire he he!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.