QUOTE(carlo57 @ Sep 5 2005, 06:57 PM)
scusa,dove trovo i comandi per ammorbidire e sfumare?
Un'ultima domanda:se dovessi invece eliminare lo sfondo da un soggetto(sfondo completamente bianco)e sfumare i contorni del soggetto rimasto come mi converrebbe procedere?
Per ammorbidire, una volta che hai fatto una selezione, dal menu' "Selezione" > "Modifica" > "Ammorbidisci"... specifichi di quanti pixel deve arrotondare la selezione e premi Ok.
Per sfumare, sempre dopo che hai fatto una selezione, sempre da menu' "Selezione" scegli la voce che non so indicarti esattamente (io ho PS in inglese) ma che in inglese corrisponde al comando "Feather", che comunque si ottiene anche facendo CTRL+ALT+D, indichi di quanti pixel vuoi la sfumatura e fai Ok.
Quest'ultimo puo' tornarti utile anche per eliminare lo sfondo e lasciare i bordi sfumati: quando hai la selezione del soggetto, sfumi la selezione di un numero di pixel adeguato, la inverti e cancelli lo sfondo, che in questo modo apparira' del colore di fondo... oppure vedrai il livello sottostante.
Tieni presente che il numero di pixel specificato nella sfumatura ("Feather") verra' applicato sia all'interno che all'esterno della stessa.
Vale a dire che se aplpichi 10px di "feather", per 10px verso l'esterno vedrai gradualmente sparire 'immagine selezionata fino alla trasparenza, mentre verso l'interno la vedrai via via apparire fino al 100% di opacita'.
In pratica, lungo il bordo selezionato originariamente avrai' un 50% di opacita'.
Spero di non essere stato troppo coonfusionario...