Francesco_85
Mar 7 2011, 09:15 AM
ettore.griffoni
Mar 7 2011, 11:11 AM
Ciao,
parlando solo di post produzione, direi che hai corretto abbastanza bene la sovresposizione che c'era nel soggetto principale, quindi i fiori.
Guardando la foto in piena risoluzione per� risulta molto "sporca", quasi "disegnata a matita" ... � l'effetto che volevi dare?
Per quanto riguarda la foto, lo sfondo � troppo nitido, e si � acceso di pi� con la post produzione. Avrei utilizzato un taglio diverso, per far risaltare di pi� il soggetto e cercato di sfocare pi� lo sfondo ...
ettore.griffoni
Mar 7 2011, 11:35 AM
Francesco_85
Mar 7 2011, 11:40 AM
Ciao ettore, effettivamente una cosa mi � riuscita cio� correggiere la sovraesposizoine del soggetto per quanto rigurda l'effetto matita non non volevo ottenere quest'effetto secondo te ho sbagliato qualkosa nella pp che gli ha dato quest'effetto?... invece per quanto rigurda lo sfondo che taglio avresti usato..?
Scusa se facico tante domande ma sono alle primissime armi
Grazie..
Bellissima ettore, sono un p� scocciante se ti chiedo come hai fatto a mettere lo sfondo in griggi e risaltare solo alcuni fiori..'?? io uso phoshop light room 3
ettore.griffoni
Mar 7 2011, 11:41 AM
La foto originale � la prima?
Francesco_85
Mar 7 2011, 11:45 AM
STUPENDA I MIEI COMPLIMENTI

QUOTE(ettore.griffoni @ Mar 7 2011, 11:41 AM)

La foto originale � la prima?
Si � la prima
ettore.griffoni
Mar 7 2011, 11:56 AM
E' la foto originale che non risulta nitida ... con che obiettivo l'hai scattata?
Non sembra mossa ... sembra ... di bassa qualit� ...
Il ritocco che ho dato io l'ho fatto in 2 minuti, (anche perch� sono al lavoro), si poteva fare comunque di meglio ...
Ho usato LightRoom 3 anch'io:
a parte il taglio pi� "interessante" e che crea meno distrazioni, queste sono le regolazioni, ma ripeto, si pu� fare di meglio.
Francesco_85
Mar 7 2011, 12:56 PM
ho usato la mia D 3100 obbiettivo 18-105 dati di scatto iso HI2 FOCALE 105 F29 E TE,PO 1/100
ettore.griffoni
Mar 7 2011, 01:06 PM
Hai usato ISO troppo alto ... la foto � venuta rumorosissima ...
Per fotografare quel tipo di soggetto avresti dovuto:
Usare il diaframma pi� aperto (valore F pi� basso, ad esempio F5.6 ... ) in questo modo avresti avuto pi� luce, quindi avresti potuto abbassare il valore ISO (ad esempio al massimo ISO 400).
Inoltre, valori F bassi, ti permettono di sfocare di pi� lo sfondo e quindi isolare meglio il soggetto principale della foto.
Se possibile avvicinati di pi� al soggetto, meglio avvicinarsi che zoommare ...
Purtroppo una buona parte del lavoro � lo scatto, con il fotoritocco non si corregge tutto!
Francesco_85
Mar 7 2011, 02:19 PM
Grazie ettore sei stato gentilissimo e sicuramente hai dato un grosso contributo a farmi crescere un pochino ti ringrazio tantissimo magrari fossero tutti come te, molti crticano si ma non ti danno alcun consiglio ancora grazie e spero di risentirti presto..
ettore.griffoni
Mar 7 2011, 02:24 PM
Figurati! Anch'io imparo continuamente grazie a questo forum ...
... ti aspettiamo con scatti come questo!
Ingrandimento full detail : 69 KB
Francesco_85
Mar 7 2011, 07:13 PM
Grazie Ettore..!!
magio47
Mar 8 2011, 09:38 AM
QUOTE(ettore.griffoni @ Mar 7 2011, 01:06 PM)

Hai usato ISO troppo alto ... la foto � venuta rumorosissima ...
Per fotografare quel tipo di soggetto avresti dovuto:
Usare il diaframma pi� aperto (valore F pi� basso, ad esempio F5.6 ... ) in questo modo avresti avuto pi� luce, quindi avresti potuto abbassare il valore ISO (ad esempio al massimo ISO 400).
Inoltre, valori F bassi, ti permettono di sfocare di pi� lo sfondo e quindi isolare meglio il soggetto principale della foto.
Se possibile avvicinati di pi� al soggetto, meglio avvicinarsi che zoommare ...
Purtroppo una buona parte del lavoro � lo scatto, con il fotoritocco non si corregge tutto!
Bravo Ettore, questi sono utili e preziosi consigli per noi principianti continua cos� Grazie.
ettore.griffoni
Mar 8 2011, 01:54 PM
Sto imparando anch'io! Non sono per niente un esperto, seguo questi forum e provo il pi� che posso..
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.