Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
Faramir76
Buongiorno a tutti,

premetto che sono un fotografo alle prime armi.
Ho comprato il 50mm AF-S f/1.4G ed ho una D5000.
L'ho comprato per fare ritratti al mio figlio piccolo in ambienti interni e quindi con poca luce.
Mi aspettavo altissime prestazioni e, invece, sono rimasto un p� deluso dalle prime foto (probabilmente perch� io non sono un esperto).

Dalle prime foto che ho fatto ho notato che la luminosit� dell'obiettivo non � eccezionale, forse perch� scatto con la ghiera su P che imposta automaticamente tempo di posa e diaframma?
Dovrei scattare a priorit� di diaframma e aprire un p� di pi� il diaframma?
Mi sembra che le foto vengano sfocate. Cio� se faccio una foto del viso a distanza di 40-50 cm vedo che il centro del viso � abbastanza a fuoco ma i bordi sono un p� sfocati.
E' normale?
Mi potete dare un consiglio su come far rendere al massimo l'obiettivo che ho comprato?

Grazie
Marco
Paolo66
QUOTE(Faramir76 @ Mar 7 2011, 01:39 PM) *
Buongiorno a tutti,

L'ho comprato per fare ritratti al mio figlio piccolo in ambienti interni e quindi con poca luce.
Mi aspettavo altissime prestazioni e, invece, sono rimasto un p� deluso dalle prime foto (probabilmente perch� io non sono un esperto).

Dalle prime foto che ho fatto ho notato che la luminosit� dell'obiettivo non � eccezionale, forse perch� scatto con la ghiera su P che imposta automaticamente tempo di posa e diaframma?

La luminosit� � proprio il suo forte, dipende come imposti la macchina.

Si. Dipende dalla situazione e da cosa vuoi ottenere, fai delle prove iniziando da 1.4 in poi, alza gli iso e vedi cosa ne esce. In base al risultato correggi i vari parametri. Oppure prova in M, con diaframma aperto, un tempo attrono ad 1/60 e iso in auto, poi prova.