Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
geppoman
Ciao,
Da qualche giorno ho un problema, noto che se carico le batterie tutta la notte quando le metto nel corpo macchina me le segna a 98% e a 96% ... Sembra non arrivino mai a 100... E cosa ancor piu strana si scaricano senza che uso la macchina... In due ore a macchina spenta la batteria dell'mb10 e' passata da 96 a 93 %.... com'e' possibile... Non capisco...

Cosa puo essere?
Paolo66
Ricordo d'aver letto qualcosa al riguardo, in passato, hai provato a ceracare se c'� qualcosa? (Edit: forse mi sbaglio ed era relativo ad un'altra macchina...)

Te lo fa solo sull'MB10, hai provato a toglierlo e vedere cosa succede a mettere le batterie solo nella macchina?

L'indicatore di "usura" (non ricordo come si chiama), dice che sono NEW?

Ho smesso di lasciare la batteria sotto carica tutta la notte, me lo hanno sconsigliato. Di solito la tolgo quando vedo che ha raggiunto la carica.
geppoman
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 74.7 KB

Dice che non sono usarate.
Lo da sull mb
Paolo66
Pulizia dei contatti?
geppoman
Ho pulito i contatti ma niente.. Ho perso un altra tacchetta
geppoman
Ho tolto l'mb10, ho inSerito una delle due batterie nel corpo macchina e sorpre delle sorprese dopo venti minuti la d700 mi dice la batteria non e' piu a 89% bensi ora e' a 93%....

Magia?
panniello lucio
Non so se le batterie sono nuove Ma spesso capita che se non mantengono la carica in Mido lineare danno al sistema informazioni \" magiche\" A me succede anche sul PC e portato in assistenza hanno misurato la capacita di \"tenere\" la carica ed e risultati che la batteria era usurata Non serve tenerla in carica tutta la notte.......va cambiata perch� improvvisamente ti pu� abbandonare Ciao Lucio
Paolo66
QUOTE(geppoman @ Mar 7 2011, 05:57 PM) *
Ho tolto l'mb10, ho inSerito una delle due batterie nel corpo macchina e sorpre delle sorprese dopo venti minuti la d700 mi dice la batteria non e' piu a 89% bensi ora e' a 93%....
Magia?

No, non credo magia, anche potresti, eventualmente, provare a far fare un bagnetto all'MB10 nell'acquasantiera.....prima controlla che sia piena, per�! biggrin.gif

Ci dev'essere qualcosa nell'MB10. Se sicuro d'aver pulito bene tutti i contatti?

sia quelli della sede batteria e quelli fra macchina ed impugnatura. Forse si potrebbe provare con qualche prodotto specifico.

Se ne hai l'occasione potresti anche a provare a montare l'MB10 su un'altra macchina, magari di un conoscente, e provarla per un po'. E, se lo facesse anche li direi......assistenza!
Lutz!
QUOTE(Paolo66 @ Mar 7 2011, 07:16 PM) *
No, non credo magia, anche potresti, eventualmente, provare a far fare un bagnetto all'MB10 nell'acquasantiera.....prima controlla che sia piena, per�! biggrin.gif

Ci dev'essere qualcosa nell'MB10. Se sicuro d'aver pulito bene tutti i contatti?

sia quelli della sede batteria e quelli fra macchina ed impugnatura. Forse si potrebbe provare con qualche prodotto specifico.

Se ne hai l'occasione potresti anche a provare a montare l'MB10 su un'altra macchina, magari di un conoscente, e provarla per un po'. E, se lo facesse anche li direi......assistenza!

Ma indicatori a parte le pile tengono la carica o no?
geppoman
io veramente non capisco, questa � situazione di ieri:

le batterie durante il pomeriggio sono passate inizialmente da 96 a 89, poi da 89 a 93, poi le ho rimesse nell'mb10 e corpo macchina e sono andate gi� nell'mb10 in continuazione e in risalita...
io proprio non capisco.

GiulianoPhoto
QUOTE(geppoman @ Mar 8 2011, 11:54 AM) *
io veramente non capisco, questa � situazione di ieri:

le batterie durante il pomeriggio sono passate inizialmente da 96 a 89, poi da 89 a 93, poi le ho rimesse nell'mb10 e corpo macchina e sono andate gi� nell'mb10 in continuazione e in risalita...
io proprio non capisco.

Secondo me non dipende n� da reflex n� da batteria, � il software di interpretazione della carica rimanente che fa le bizze.
Anche a me su D300 capita a volte dopo una carica completa di vedere "solo" il 96% di ricarica, rimettendola magari dopo un p� senza fare foto mi scende a 93 per poi ritornare a 99 subito dopo. Dopo qualche scatto per� il consumo risulta pi� omogeneo.

In conclusione vivi sereno e scatta tranquillamente.. biggrin.gif
Maurizio L.
A me � capitato lo stesso problema..
Durante un viaggio ho montato l'mb10 con 8 stilo da 2700 mah cariche. Dopo qualche foto (poche) si � acceso addirittura il segnale di batteria scarica, ma sono riuscito a fare ugualmente 300/400 scatti.. Mah!!
Per� non ho ancora provato a pulire i contatti.. C'� qualche prodotto specifico?
pes084k1
QUOTE(geppoman @ Mar 7 2011, 05:57 PM) *
Magia?

E' la caduta di tensione dovuta ai cavi pi� lunghi. Le batterie NiMh ricaricabili si autoscaricano sullo MB-D10 in 2-3 settimane. La capacit� e la tenuta della tensione sono peggiori che nelle EL-ELN3. La ricarica � bene farla a fondo con un caricatore "intelligente", lasciando le batterie in "trickle current" per circa un'ora dopo la carica principale.

A presto telefono.gif

Elio
geppoman
Anche ieri i soliti problemi... provando e riprovando sembravano dipendere esclusivamente dall'mb10, poi per� stanotte ho aggiornato il firmware della d700.

Ebbene PRIMA dell'aggiornamento ero a 92% con la batteria del corpo e 86 con l'mb10,
subito dopo l'aggiornamento misuravano 100% e 89%.

Che, come dai miei utilizzi � sicurmaente la carica ipotezzabile che avevo... visto gli utilizzi ecc che ne avevo fatto.

Ma quindi, che sia stato un problema causato da una sovratensione di CAMERA CONTROL PRO e che il firmware obsoleto non gestiva correttamente?

che strano..
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.