Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
lucapiccollo
Buongiorno,

Ho appena acquistato una D3100 con obiettivo 18-105 VR.
Sono un neofita del mondo reflex digitale, volevo sapere qual e' un tempo di esposizione massimo "ragionevole" in modalita VR ed in modalita' VR-off per evitare scatti "mossi".

Ovviamente sto parlando di fotocamera tenuta in mano e non su cavalletto.

ringrazio in anticipo
Luca
Antonio Canetti
tenendo presente che la focale pi� critica � a 105mm il tempo minimo di sicuezza � intorno ad 1/100� senza VR mentre con VR si puo scendere a 1/50� per tempi pi� bassi dipende dalla fermezza della propria mano e di quanto ingradisci il risultato finale, pi� l'ingrandimento � forte � pi� si nota l'eventuale micromosso.

Antonio
Franco_
Benvenuto.

Non esiste una risposta valida per tutti, ogni fotografo ha il "suo tempo di sicurezza", una regola empirica dice che il tempo di sicurezza � pari all'inverso della focale utilizzata. Se si usa una fotocamera DX questo tempo deve essere moltiplicato per 1,5. Le ottiche stabilizzate consentono di ridurre questo tempo di 2-3 e anche 4 stop (dipende dalla versione del VR).

Ti faccio un esempio per il tuo 18-105VR (spero di non aver commesso errori di calcolo):

a 18mm il tempo sarebbe pari ad 1/(18*1,5) = 1/27", ridotto di 3 stop scenderebbe a 1/3".
a 105mm il tempo sarebbe pari ad 1/(105*1,5) = 1/157", ridotto di 3 stop scenderebbe a 1/20".

Come detto sono tempi indicativi, che possono variare anche per lo stesso fotografo in base allo stato di agitazione/tranquillit�, alla posizione... insomma, non ti resta che provare smile.gif
epipactis
Il tempo di posa di "sicurezza" a mano libera per la focale 105 mm � 1/150 (il sensore � un DX) , il VR te lo dimezza, ma molto dipende da come si impugna la fotocamera, se si � con le spalle appoggiate ad un muro, colonna, ecc.
GianlucaGiannini