Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
hausdorf79
Ciao,
ultimamente mi � venuta l'idea di fare una sessione fotografica in metro.
Principalmente volevo fare ritratti ed avr� come soggetti una-due mie amiche.

Ecco un primo scatto di prova sia in versione a colori che in B&W.

EXIF:
50mm f/1,4 AF D
1/50, f/1,4
ISO 250
Misurazione ponderata centrale

Consigli\suggerimenti?

grazie.gif
hausdorf79
B&W...
photoflavio
A mio avviso non ha molto senso voler realizzare dei ritratti in metropolitana se poi dagli scatti non traspare alcun elemento caratterizzante della metropolitana stessa.
Le foto da te allegate, possono piacere o meno, essere realizzate bene o non bene, ma non lasciano in alcun modo intendere di essere ambientate nella metro; potrebbero benissimo essere state scattate nel salotto di casa, nella sala d'aspetto del medico...

Spero tu capisca il senso del mio intervento; se chiedevi qualche consiglio, il mio � quello di lasciar parlare maggiormente gli elementi che la metro pu� fornirti... si tratta di un'ambientazione a mio avviso molto interessante e stimolante biggrin.gif

Spero di vedere presto qualche altro scatto.

Buone foto,
Flavio

oesse
come non quotare flavio?

.oesse.
Giorgio Baruffi
gi�, � stato davvero preciso!

non � male come ritratto (a colori lo preferisco), ma la metro 'ndo st�? biggrin.gif
hausdorf79
QUOTE(photoflavio @ Sep 5 2005, 12:37 PM)
A mio avviso non ha molto senso voler realizzare dei ritratti in metropolitana se poi dagli scatti non traspare alcun elemento caratterizzante della metropolitana stessa.
Le foto da te allegate, possono piacere o meno, essere realizzate bene o non bene, ma non lasciano in alcun modo intendere di essere ambientate nella metro; potrebbero benissimo essere state scattate nel salotto di casa, nella sala d'aspetto del medico...

Spero tu capisca il senso del mio intervento; se chiedevi qualche consiglio, il mio � quello di lasciar parlare maggiormente gli elementi che la metro pu� fornirti... si tratta di un'ambientazione a mio avviso molto interessante e stimolante  biggrin.gif

Spero di vedere presto qualche altro scatto.

Buone foto,
Flavio
*

Hai ragione...questo primo scatto - l'unico realizzato di prova - era inteso solo come prova puramente tecnica per provare la luce e capire quale settaggi adottare.

A breve nuovi scatti... wink.gif
marcelus
concordo pienamente con quanto detto. se siamo in metr� che metr� sia.
io proverei ad utilizzare come fondali gli enormi cartelloni publicitari, o un'idea che mi piace molto � quella della sagoma del treno che passa ripresa con tempo lento dietro la modella.
non avendo qui la metropolitana non posso provarci a farti vedere qualche prova tongue.gif .
hausdorf79
grazie.gif a tutti dei suggerimenti guru.gif ...spremer� a fondo il 50 mm f/1,4...

Il flash, me lo consigliate?
Ho l'SB 800.
photoflavio
Purtroppo non ho la metro a disposizione nella mia citt�, ma il genere mi piace molto e foto ambientate in metro ne ho cercate e guardate tante.
Quelle che pi� mi hanno colpito sono realizzate senza flash, molto spesso in B/N.

Dipende da quello che vuoi ottenere. Se quello che cerchi � un ritratto che sappia un po' di 'rubato' allora luce naturale. Se quello che vuoi � un ritratto ambientato con tutti i crismi del ritratto, un aiutino col flash potrebbe anche aiutare.
Da tenere presente che la metro � un'ambiente non facile per l'utilizzo del flash; vetri a sinistra, vetri a destra, pannelli vari... a mio avviso devi studiare molto per far si che i riflessi del flash su queste superfici non diventino antiestetici all'interno della scena inquadrata. A meno, ovviamente, di non essere un maestro nel saper sfruttare al meglio anche questi riflessi wink.gif

Ciao,
Flavio

pesco
Anche io non posso che concordare con l'utilizzo quantomeno di un ritratto ambientato cosi' come ben illustrato da Flavio.
Cmq per l'uso del flash lo eviterei almeno per non dare troppo nell'occhio visto che almeno a Milano i regolamenti metropolitani vietano di fotografare in metropolitana senza esplicita autorizzazione anche se poi moltissimi lo fanno ugualmente.
Io ho provato a fare qualche scatto non molto tempo fa quasi casualmente e te lo allego. I dati sono i seguenti:

Nikon D100
Sigma 24-135 f/2.8-4.5 D
focal length: 24 mm
ISO 200
1/15 f/2.8
(tenevo la fotocamera saldamente sulle gambe mentre ero seduto)

Ciao
whittard
molto buona l'idea, ma fai attenzione credo che sia vietato scattare fotografie all'interno della metropolitana.

ciao
whittard
abyss
Io in metropolitana purtroppo ci passo moltissimo tempo casa-lavoro (la dura vita del pendolare! rolleyes.gif )
La luce � sempre molto scarsa ed il rischio mosso in agguato.
Comunque preferisco scattare senza flash, senza dare nell'occhio, alzando gli iso ed accettando un po' di rumore.
Si possono cercare situazioni interessanti...
Ciao!
Bruno L
QUOTE(photoflavio @ Sep 5 2005, 01:37 PM)
A mio avviso non ha molto senso voler realizzare dei ritratti in metropolitana se poi dagli scatti non traspare alcun elemento caratterizzante della metropolitana stessa......
*
Che dire, l'osservazione di Flavio mi sembra giustissima.
Comunque, � un bel ritratto, Complimenti! Pollice.gif Preferisco, per�, quello a colori, il BN infatti lo trovo un po troppo scuro nelle ombre.

Con il 50 1/4 e aumentando gli ISO, avendo le tue amiche disposte a posare (ferme) per i ritratti ambientati, non avresti problemi di luce. Le cose si complicano, invece, se vuoi cogliere personaggi in movimento.
Tempo fa, avevo realizzato il life Il Metr� Dell'arte utilizzando il 12-24 e il 50 f/1.4 con ISO da 400 a 800, ma in quel caso era importante rendere l'ambiente e l'illuminazione, evitando apposta di includere le persone.

In W/NW, se ricordo bene, dovrebbe esserci un 3d proprio sulla street in metropolitana, con la funzione "Cerca" , pu� essere utile ripescarlo e dargli un'occhiata. wink.gif

saluti
Bruno
photoflavio
hmmm.gif beh, se � per farsi una idea di scatti in metropolitana, ci sarebbe questa ottima galleria di Gabriele Lopez.

@ Bruno: quel Life � veramente straordinario user posted image

Ciao,
Flavio

GianlucaColombi
Che ne pensate di questi scatti che ho fatto nella metro di milano/pargi...

grazie.gif

http://www.photo.net/photodb/member-photos?user_id=1817899

robyt
QUOTE(GianlucaColombi @ Sep 8 2005, 01:22 AM)
*

Molto bella "Red Metro" Pollice.gif (immagino scattata con la fotocamera a terra, ma che ore erano?)
abyss
Bellissime le foto di Gabriele Pollice.gif
Bravo il nostro Lopez!
GianlucaColombi
La fotocamera era appoggiata a un cestino della spazzatura e erano le 18...

Gianlu
photoflavio
QUOTE(GianlucaColombi @ Sep 8 2005, 12:22 AM)

grazie.gif

http://www.photo.net/photodb/member-photos?user_id=1817899
*

Le prime due sono originali e mi piacciono abbastanza, ma per il mio modo di vedere la metropolitana non mi convincono del tutto; � pi� che altro una sensazione a pelle, d'istinto.
Nella terza invece, e si tratta sempre di sensazioni, mi ritrovo di pi�. Mi piace soprattutto la presenza umana in movimento, quel movimento tipico di tutte le metro 'abitate' da gente che corre frettolosamente di qua e di la.
Ovviamente mi piace anche per altre cose: l'inquadratura, i colori brillanti e saturi...

Ciao,
Flavio

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.