Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
Phpasin
ciao!
sto facendo una confusione assurda, non ci capisco pi� niente.
se io ho un corpo DX, nel momento in cui monto un obiettivo DX la focale rimane quella dichiarata dall'obiettivo?
cio�, se monto un 35mm DX, i 35mm sono effettivi o diventano 52mm in un corpo DX?

mi sembra di aver capito invece che se monto un obiettivo FX si moltiplica per 1,5.
quindi 50mm FX diventa 75mm su un corpo DX.
o sbaglio anche questo?

ho una D90 per capirci..

grazie!
Dinamicoach
La tua D90 moltiplicher� i mm dell'ottica sempre. Cercher� di essere il pi� chiaro ed esemplificativo possibile. Prendiamo due ottiche fisse da 35mm, una specifica per DX e una per full frame. Se monti quella Dx sulla tua D90 verr� moltiplicata per 1,5. Se monti la FF sulla tua D90 verr� moltiplicata per 1,5. E' esattamente la stessa cosa.
Quindi si, se monti una lente 35mm saranno 52mm reali (ovvero in rapporto alla foto a pellicola o alle macchine da D700 a salire) in ogni caso.
modesto.rasetti
La lunghezza focale non cambia mai.... scherziamo ?...

� l'angolo di campo che cambia...
sarogriso
Queste identiche richieste continuano a rifiorire,malgrado siano stati digitati fiumi di parole in merito,
facciamo una prova:qualche giorno senza risposta e forse qualcuno si degner� di cercare le relative discussioni,ne trover� a decine senza andare troppo indietro nel tempo.

saro
Phpasin
QUOTE(Dinamicoach @ Mar 8 2011, 05:44 PM) *
Se monti quella Dx sulla tua D90 verr� moltiplicata per 1,5. Se monti la FF sulla tua D90 verr� moltiplicata per 1,5. E' esattamente la stessa cosa.

grazie mille, sei stato molto chiaro!
quindi alla fine a me converrebbe prendere un obiettivo FX, visto che il risultato � lo stesso di un DX; nel caso in cui un giorno passassi al FF.

QUOTE(modesto.rasetti @ Mar 8 2011, 05:44 PM) *

si scusami, ho sbagliato io a spiegarmi smile.gif
Dinamicoach
QUOTE(modesto.rasetti @ Mar 8 2011, 05:56 PM) *

� l'angolo di campo che cambia...

Si, hai ragione ed � giusto precisare. Per� credo di aver bene interpretato dal contesto quale fosse il suo dubbio e rispondendo con le sue stesse parole anche di averlo fugato. La tua precisazione effettivamente per� � necessaria altrimenti chiarito un dubbio gliene creavo un altro wink.gif
sarogriso
QUOTE(Dinamicoach @ Mar 8 2011, 05:44 PM) *
La tua D90 moltiplicher� i mm dell'ottica sempre. Cercher� di essere il pi� chiaro ed esemplificativo possibile. Prendiamo due ottiche fisse da 35mm, una specifica per DX e una per full frame. Se monti quella Dx sulla tua D90 verr� moltiplicata per 1,5. Se monti la FF sulla tua D90 verr� moltiplicata per 1,5. E' esattamente la stessa cosa.
Quindi si, se monti una lente 35mm saranno 52mm reali (ovvero in rapporto alla foto a pellicola o alle macchine da D700 a salire) in ogni caso.

Io consiglio una letta
Phpasin
QUOTE(sarogriso @ Mar 8 2011, 06:06 PM) *
Queste identiche richieste continuano a rifiorire,malgrado siano stati digitati fiumi di parole in merito,
facciamo una prova:qualche giorno senza risposta e forse qualcuno si degner� di cercare le relative discussioni,ne trover� a decine senza andare troppo indietro nel tempo.

saro

ciao,
scusami ma credimi ho cercato e letto tutto quello che trovavo nelle prime 50 pagine del forum!!
ti posso assicurare che tutti hanno un modo diverso di esprimersi, e chi legge non sempre recepisce il messaggio corretto, e questo crea ancora pi� confusione.
per questo � la domanda "pi� gettonata".
si fanno discorsi lunghissimi per spiegare questa cosa che non servono a niente. chiari e concisi come Dinamicoach, il due righe ho finalmente capito.
almeno questo � il mio punto di vista.
Dinamicoach
QUOTE(Phpasin @ Mar 8 2011, 06:08 PM) *
quindi alla fine a me converrebbe prendere un obiettivo FX, visto che il risultato � lo stesso di un DX; nel caso in cui un giorno passassi al FF.

Questo � il consiglio che danno un po' tutti e che ho fatto anche mio. Non comprerei mai ottiche DX nonostante io abbia una macchina DX al momento e che probabilmente terr� ancora per un po'.
sarogriso
QUOTE(Phpasin @ Mar 8 2011, 06:14 PM) *
ciao,
scusami ma credimi ho cercato e letto tutto quello che trovavo nelle prime 50 pagine del forum!!
ti posso assicurare che tutti hanno un modo diverso di esprimersi,

Che vengano usati termini diversi per esprimere il concetto � normale ma alla base deve risultare una unica cosa:un'ottica costruita per avere una certa lunghezza focale rimane tale ovunque venga montata,� un fatto fisico delle lenti presenti nel suo interno,se poi uno le smonta laugh.gif
Al differente angolo di copertura va aggiunta anche la diversa Pdc data dai due sensori con stessa focale/distanza/apertura.

saro
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.