Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
massi1976
ciao a tutti mi piacerebbe sviluppare il b/n ma non so come fare a reperire informazioni sulle tempistiche, materiali etc etc... chi mi pu� aiutare?
grazie
Andrea Di Persio
QUOTE(iucapuca @ Sep 5 2005, 04:42 PM)
ciao a tutti mi piacerebbe sviluppare il b/n ma non so come fare a reperire informazioni sulle tempistiche, materiali etc etc... chi mi pu� aiutare?
grazie
*

Io sono fresco fresco di primo sviluppo biggrin.gif mi puzzano ancora le mani!

guarda qui http://www.nadir.it/tec-crea/cl_corso-bn01.htm

biggrin.gif

cmq...io sono andato ad occhi chiusi su Ilford, seguendo il nome...

allora.

Occorrente:

- SVILUPPO (io ho scelto ILFORD ILFOTECH HC, che � difacile reperibilit�)
- FISSAGGIO (ILFORD RAPID FIXER)

-TANK con spirali (io ho preso una AP TANK, si trovano facilmente cos� come le JOBO)

-Caraffa graduata
-Misurino graduato
-2 bottiglie a soffietto

Io con meno di un centinaio di euro ho preso tutto, su www.ilfotoamatore.it

La prima cosa da fare � calcolarsi i tempi.

Troverai sulle confezioni le varie diluizioni per ogni tipo di rullino.

Se per esempio usi un AGFA APX 400 troverai che la diluizione � 1+15 per lo sviluppo, che vuol dire 750ml di acqua e 250 di Ilfotech. Il tutto per 3 minuti minimo.

Il fissaggio � uguale per tutti, 1+4 ovvero 250ml di acqua e 750 di fissante.

Caricare il rullino nella tank non � difficile, prendi dimestichezza con rullini che devi buttare.

Quando sei pronto prepara la tua camera oscura, mettendo tutto a portata di mano.

Prepara i chimici facendo le diluizioni indicate e mettili nelle bottiglie a soffietto.

Poi carica al buio la tank.

La tank � composta da due tappi e la spirale.
Il primo tappo, di solito rosso si apre e consente di inserire i chimici o l'acqua senza far entrare la luce.
Per aprirlo e accedere alla spirale devi svitare il tappo.

Ora arriva la parte seria.

Prendi un timer e cronometra tutta l'operazione.

Introduci nella tank lo sviluppo.
Devi agitare per 60 secondi il primo minuti, e poi ogni 60 secondi devi agitare per 10 secondi.
Questa � la fase di sviluppo.

A questo punto occorre partire con l'arresto.
Apri il tappo della tank e svuotala, introduci dell'acqua e agista per 20 secondi circa.

Ora partiamo con il fissaggio.
Introduci il fissaggio.
Se non erro il fissaggio dura dai 3 ai 5 minuti, con le stesse modalit� di agitazione.

Dopo il fissaggi apri la tank e mettila sotto acqua corrente per una 20ina di minuti.
Questa � la fase finale, la fase di lavaggio.

Dopo 20 minuti fai un ulteriore bagno con acqua e poche gocce di sapone neutro o shampoo.
Puoi anche usare acqua demineralizzata ma dicono che rende pi� delicato il negativo.

Dopo puoi aprire la tank e stendere i negativi. Dopo 2 ore circa, quando sono asciutti puoi tagliarli...e buon divertimento biggrin.gif

p.s = ovviamente i tempi e il modo di agitare jnon sono fissi, occorre provare...
__Claudio__
QUOTE(Andrea Di Persio @ Sep 5 2005, 05:59 PM)
Se per esempio usi un AGFA APX 400 troverai che la diluizione � 1+15 per lo sviluppo, che vuol dire 750ml di acqua e 250 di Ilfotech. Il tutto per 3 minuti minimo.

Scusami Andrea ma c'� qualcosa che non mi torna nei tuoi conti blink.gif
Per un litro di soluzione 1+15 bastano 62,5 cl. di Ilfotec e acqua fino a 1 litro.

Per la diluizione del fissaggio credo tu abbia scambiato la quantit� d'acqua con quella del fissaggio. wink.gif
Andrea Di Persio
QUOTE(__Claudio__ @ Sep 5 2005, 05:09 PM)

Scusami Andrea ma c'� qualcosa che non mi torna nei tuoi conti blink.gif
Per un litro di soluzione 1+15 bastano 62,5 cl. di Ilfotec e acqua fino a 1 litro.

Per la diluizione del fissaggio credo tu abbia scambiato la quantit� d'acqua con quella del fissaggio. wink.gif
*

spero di no altrimenti ho sbagliato a diluire..in effetti mi sembrava strano... ohmy.gif
__Claudio__
QUOTE(Andrea Di Persio @ Sep 5 2005, 06:29 PM)
spero di no altrimenti ho sbagliato a diluire..in effetti mi sembrava strano... ohmy.gif
*

temo di s� invece... unsure.gif
Andrea Di Persio
la matematica non � mai stata il mio forte tongue.gif

cmq appena lo ritrovo ti do il link dove ho trovato le diluizioni!
giannizadra
Ovviamente ha ragione Claudio: 1+15 significa una parte di chimico concentrato e 15 parti di acqua. wink.gif
Comincio a capire qualche BW un po'impastato... ph34r.gif
sergiopivetta

p.s = ovviamente i tempi e il modo di agitare jnon sono fissi, occorre provare...
*

Ciao a tutti,

� molto importante anche la variabile temperatura,
che influenza i tempi di lavoro.

Per comodit� conviene lavorare a 20�C, temperatura facile da tenere sotto controllo.
Nelle istruzioni Ilford sono riportati i tempi di sviluppo relativi alle varie temperature dei liquidi.
E' importante mantenere costante i nostri standard operativi in modo da avere la certezza della costanza dei risultati,
con quella esposizione e quello sviluppo avr� quel tipo di risultato, ogni volta.
Gi� seguendo alla lettera le istruzioni del foglietto Ilford, con pellicole esposte correttamente (ti consiglio i libri di Ansel Adams) potrai ottenere ottimi risultati.
Sii molto pignolo con la pulizia di tutto l'occorrente.

sergio

__Claudio__
Guarda Andrea, non metto in dubbio che le diluizioni siano quelle giuste, quel che sto dicendo �che per fare un litro soluzione di un qualunque rivelatore con un rapporto di 1+15 servono

1000ml (soluzione finale) : 16 = 62,5 (ml di rivelatore necessario)

A questi poi va aggiunta acqua fino a completare il litro di soluzione.

Lo stesso dicasi per il fissaggio. 1+4 significa diluire 200ml di fissaggio in 800ml di acqua (sempre che non sia indicato 1:4 e non 1+4), mai il contrario.
Andrea Di Persio
QUOTE(__Claudio__ @ Sep 5 2005, 06:16 PM)
Guarda Andrea, non metto in dubbio che le diluizioni siano quelle giuste, quel che sto dicendo �che per fare un litro soluzione di un qualunque rivelatore con un rapporto di 1+15 servono

1000ml (soluzione finale) : 16 = 62,5 (ml di rivelatore necessario)

A questi poi va aggiunta acqua fino a completare il litro di soluzione.

Lo stesso dicasi per il fissaggio. 1+4 significa diluire 200ml di fissaggio in 800ml di acqua (sempre che non sia indicato 1:4 e non 1+4), mai il contrario.
*

ma figurati Claudio, sono sicuro che hai ragione tu, volevo solo capire su quel sito perch� ho trovato quei valori!
Sembrava strano anche a me biggrin.gif

Quindi ricapitolando, per noi neofiti...per avere un litro di Sviluppo a 1+15 sono 62,5ml di sviluppo e il restante di acqua.

mentre per un litro di fissaggio sono 800 ml di acqua e 200 di fissaggio...giusto?
oesse
eheheh.....meno male che che c'e' rimedio agli errori!

.oesse.
Andrea Di Persio
gi�, e fortuna che il fissaggio non costa molto!!!!!!!!

cmq sul manuale dell'ilfotech hc trovo sempre 750 ml di acqua e 250 di sviluppo O_O qualcuno pu� spiegarmi O_O ??

E cmq sono curioso, come pu� influire sul negativo finale smile.gif ?

Ma non sarebbe conveniente avere una sezione a parte? Sbaglio o una volta c'era?
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.