Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
uggio2
Salve sono un neofita delle reflex digitali (ex 35mm Nikon F3): dopo diversi anni di pausa mi appresto a comprare una entry level.
Pensavo appunto alla D5000 (spero sia una buona scelta) ma no ho capito il formato delle foto
- dal sito ufficiale sembrerebbe che siano solo in NEF (RAW)
- dai siti dei rivenditori sembra invece che si possa scegliere oltre al RAW anche il JPEG o in doppio JPG/RAW
Qualcuno sa dirmi qual'� la realta e se la possibilit� di scelta � davvero importante, come sembrerebbe?
monteoro
i formati registrabili sono NEF (che � il RAW nikon)e JPG.
puoi volendo scegliere di scattare nell'uno o nell'altro formato o volendo in NEF+JPG, in quest'ultimo caso avrai lo stesso scatto salvato nei due formati.
ciao
Franco
lucio22
Il file RAW cambia da produttore a produttore....da macchina a macchina.
Il file RAW della D5000 � diverso del file RAW della D7000, il sito ufficiale dice che quello usato � il classico NEF utilizzato da nikon.
Il jpeg � una elaborazione del file NEF effettuato su macchina dopo lo scatto.
Puoi anche prendere il file NEF metterlo sul PC e elaborarlo con i vari software....la maggior parte preferisce la conversione in jpeg su PC per una conversione pi� accurata.

Attenzione alla D5000, pu� solo utilizzare obiettivi di tipo AF-s, non avendo un motorino interno non pu� trasmettere l'autofocus su obiettivi di tipo AF.
Gli obiettivi AF sono quelli non motorizzati e sono tantissimi, il classico 50mm f1.8 perde l'autofocus se montato su D5000, mentre se prendi una D90 puoi utilizzare anche gli obiettivi AF, che si trovano usati a buon prezzo.
uggio2
QUOTE(ugiordanomd @ Mar 9 2011, 11:14 PM) *
Salve sono un neofita delle reflex digitali (ex 35mm Nikon F3): dopo diversi anni di pausa mi appresto a comprare una entry level.