Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
uencio
Salve a tutti,

innanzitutto chiedo scusa anticipatamente se replico un post magari gi� trattato, sebbene abbia cercato gi� nel forum senza grossi risultati.

Detto questo, e premesso che sono un novellino in campo fotografico dunque abbiate piet�, sarei interessato a fare still life e chiedevo quindi quale fosse l'obiettivo pi� indicato (su corpo D7000 o D90).

Dovrei fotografare console per videogames, dunque dimensioni di circa 50x50 cm al massimo, da distanza abbastanza ravvicinata (direi non pi� di 60-70 cm) su un tavolo per still life che sto approntando artigianalmente. Dovrei ritrarre il soggetto intero e poi fare anche dettagli del soggetto stesso

Il mio dubbio �: si ottengono buoni risultati con un 35 1,8 o un 50ino oppure occorre passare a ottiche Micro piuttosto costose?

Grazie per gli eventuali consigli in merito
Lorenzo
michele7188
QUOTE(uencio @ Mar 10 2011, 03:55 PM) *
Salve a tutti,

innanzitutto chiedo scusa anticipatamente se replico un post magari gi� trattato, sebbene abbia cercato gi� nel forum senza grossi risultati.

Detto questo, e premesso che sono un novellino in campo fotografico dunque abbiate piet�, sarei interessato a fare still life e chiedevo quindi quale fosse l'obiettivo pi� indicato (su corpo D7000 o D90).

Dovrei fotografare console per videogames, dunque dimensioni di circa 50x50 cm al massimo, da distanza abbastanza ravvicinata (direi non pi� di 60-70 cm) su un tavolo per still life che sto approntando artigianalmente. Dovrei ritrarre il soggetto intero e poi fare anche dettagli del soggetto stesso

Il mio dubbio �: si ottengono buoni risultati con un 35 1,8 o un 50ino oppure occorre passare a ottiche Micro piuttosto costose?

Grazie per gli eventuali consigli in merito
Lorenzo

Ciao!
interessa anche a me questo discorso. Mi sto documentando molto sulla tecnica dello still life, devo dire che sul forum nella sezione apposita ci sono dei mostri in questo campo e trovi tutte le informazioni che cerchi.
Io direi che l'ideale per iniziare in questo genere di foto sia il 60mm macro (usato lo trovi anche a 350-400 euro), ma anche il 50ino va pi� che bene.

PS per non andare Off Topic, mi dici in privato come stai costruendo il tavolo per still life? (materiali,misure ecc)

Michele
-missing
Guarsa qui, ce l'hai giusto sopra la testa:

http://www.nikonclub.it/forum/Obiettivo_St...90-t210966.html
robermaga
QUOTE(paolodes @ Mar 10 2011, 06:00 PM) *
Guarsa qui, ce l'hai giusto sopra la testa:

http://www.nikonclub.it/forum/Obiettivo_St...90-t210966.html

Si, questo va benissimo.
Solo che se devi stare a non pi� di 60-70 e il soggetto misura 50x50 non ci stai col 60, nemmeno col 50 e a malapena col 35 forse, che non mi sembra l'ottica pi� adatta per lo still life, nemmeno su DX.
Allunga in qualche modo la distanza di ripresa e vai pure col 50ino.

Ciao
Roberto
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.