Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
Nicola Verardo
... recentemente tornato da un meraviglioso viaggio in camper dal Silento, ho riscoperto la bellezza delle foto notturne con tempi lunghi e in cavalletto, naturalmente, parliamo di circa 20 secondi.

Imbrogliando l'esposimetro a +4 spot (dopo varie prove) con il 18/70 e un filtro half fum�, che copriva una parte dell'inquadratura (una volta il cielo o una volta il terreno) ho ottenuto un'interessante foto che mi permetto di sottoporvi... (ne seguiranno altre se vi piaceranno).

Per la cronaca era circa mezzanotte con luna quasi piena e illuminazione artificiale di un vicino locale che illumunava la passerella.

user posted image
marcelus
foto molto bella ..e non � campanilismo.
devo ammettere che ad averle sotto gli occhi tutti i giorni certe sfumature si trascurano con il tempo.
Nicola Verardo

ad un pugliese nottambulo un OMAGGIO di questa stupenda visione (personale) del mare di S.Maria di Leuca, dal Santuario, ore 23 circa ...quindi quella che si vede � sempre la LUNA.... dal vivo la foto non diceva niente...ma mi son fidato dell'intuito e son stato premiato.

Foto fatta sempre con cavalletto tempo sui 15 sec 18/70 senza filtri, NATURE.

ciao

user posted image
Renzo74
complimenti! ohmy.gif
comunque il salento � un posto veramente stupendo, in particolare nella fascia tra Leuca e Porto Selvaggio... ci sono stato in ferie 3 anni di fila! Pollice.gif

una curiosit�, nella prima foto mi sembra di riconoscere il locale, � possibile ch sia il cotriero poco a sud di Gallipoli?

ciao!
__Claudio__
La seconda mi piace pi� della prima perch� nella prima il pontile risulta troppo illuminato rispetto al resto facendo perdere un po' di atmosfera.
Fabio Capoccia
Un'esperimento interessante ed ottimamente riuscito!!!!!
mi piacciono un sacco...

..ho fatto la stessa prova anche io...d'istinto, gallipoli...luna piena che illuminava il mare...poggio la macchina sul muretto lascio 15''...il risultato non � male ma la luna non � stata inquadrata perch� il muretto era basso!!! dry.gif

Pollice.gif
Fabio Pianigiani
Notevole la seconda ......

La prima, ha ragione Claudio, risulta sbilanciata per via delle due sorgenti luminose contrapposte, che rendono i piani contrastanti.

Nicola Verardo
grazie a tutti...la prima � una spiaggia vicino, torre pozzella, costa adriatica del silento zona Costa Merlata... comunque vi invio la stessa senza filtri ... ditemi se vi piace di pi�

Simone Marri
Preferisco la prima! (..poi sono gusti tongue.gif )
..Cmq complimenti per gli scatti e la tecnica, molto interessante!

Ciao,

Simone
lucaoms
io voto decisamente per la seconda
Bravo
luca
salvatore_
anche io vado per la seconda ...
ha un'atmosfera diversa ...
quasi "lunare" ...

tongue.gif

mama62
Tra le due preferisco la prima ...
Belle comunque, bravo
photoflavio
Bellissime,
sono davvero entrambe molto belle.

Per quella che hai riproposto, preferisco la prima versione.

Una sola domanda: hai dovuto ingannare l'esposimetro... perch�? Forse hai lavorato in automatismo?

Grazie e complimenti per le foto.

Ciao,
Flavio
Nicola Verardo
...SALENTO non silento...( sar� perch� avevo una morosa che si chiamava Silena...) hmmm.gif

vabb� .. rispondo a Flavio, s� ho lavorato in Auto e quindi ho dovuto sovraesporre e non avendo un esp. esterno , la luce della luna chiude prima e molti dettagli (praticamente tutti) che vede l'occhio in quelle condizioni di buio non verrebbero fuori.

Nicola Verardo
... visto che ci siamo propongo la terza ..in riva alla spiaggia a santa maria di leuca ...questa � stata fatta dopo quella del santuario ( la seconda) quindi verso l'una di notte ma l'illuminazione della spiaggia � un p� pi� FORTE, quindi c'era il rischio di un p� di bruciatura della barca.

a voi...

user posted image
photoflavio
In effetti l'illuminazione sulla barca � un po' troppo forte e l'equilibrio con lo sfondo si perde. Peccato; pur essendo uno scatto niente male, gli preferisco i primi due, maggiormente ricchi di atmosfera.

Ciao,
Flavio

Nicola Verardo
... infatti era la mia terza scelta non a caso.

Grazie per gli apprezzamenti.
Nicola Verardo
proseguendo un classico per chi passa per Caastel del Monte.

La foto � stata fatta da circa 3 km sopra un trullo in mezzo alla campagna, con il 200 con duplicatore.

user posted image
Nicola Verardo
giusto per smentirmi ... parlando di foto con cavalletto ( mai senza), allego questa fatta in mano biggrin.gif .
Logicamente per sopperire alla mancanza di luce ho dovuto alzare gli iso , 1600, sgranado inevitabilmente la foto.
Si pu� dire che abbia il suo fascino comunque.

user posted image
_Led_
QUOTE(Renzo74 @ Sep 6 2005, 09:32 AM)
complimenti! ohmy.gif
comunque il salento � un posto veramente stupendo, in particolare nella fascia tra Leuca e Porto Selvaggio... ci sono stato in ferie 3 anni di fila! Pollice.gif

una curiosit�, nella prima foto mi sembra di riconoscere il locale, � possibile ch sia il cotriero poco a sud di Gallipoli?

ciao!
*

Hei lo conosco bene il Cotriero, uno dei proprietari � cugino di mia moglie!
Sei venuto anche quest'anno?
Ho visto uno con una D70 a Porto Selvaggio il 29 Luglio per caso eri tu?
marcelus
scusate se vado ot.
un bel incontro tra nikonisti del salento????
Nicola Verardo
magari, fatto in agosto ci ritorno sicuramente, poi l'ospitalit� pugliese mi ha letteralmente affascinato...
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.