Nicola Verardo
Sep 6 2005, 12:58 AM
... recentemente tornato da un meraviglioso viaggio in camper dal Silento, ho riscoperto la bellezza delle foto notturne con tempi lunghi e in cavalletto, naturalmente, parliamo di circa 20 secondi.
Imbrogliando l'esposimetro a +4 spot (dopo varie prove) con il 18/70 e un filtro half fum�, che copriva una parte dell'inquadratura (una volta il cielo o una volta il terreno) ho ottenuto un'interessante foto che mi permetto di sottoporvi... (ne seguiranno altre se vi piaceranno).
Per la cronaca era circa mezzanotte con luna quasi piena e illuminazione artificiale di un vicino locale che illumunava la passerella.
marcelus
Sep 6 2005, 01:03 AM
foto molto bella ..e non � campanilismo.
devo ammettere che ad averle sotto gli occhi tutti i giorni certe sfumature si trascurano con il tempo.
Nicola Verardo
Sep 6 2005, 01:15 AM
ad un pugliese nottambulo un OMAGGIO di questa stupenda visione (personale) del mare di S.Maria di Leuca, dal Santuario, ore 23 circa ...quindi quella che si vede � sempre la LUNA.... dal vivo la foto non diceva niente...ma mi son fidato dell'intuito e son stato premiato.
Foto fatta sempre con cavalletto tempo sui 15 sec 18/70 senza filtri, NATURE.
ciao
Renzo74
Sep 6 2005, 08:32 AM
complimenti!
comunque il salento � un posto veramente stupendo, in particolare nella fascia tra Leuca e Porto Selvaggio... ci sono stato in ferie 3 anni di fila!
una curiosit�, nella prima foto mi sembra di riconoscere il locale, � possibile ch sia il cotriero poco a sud di Gallipoli?
ciao!
__Claudio__
Sep 6 2005, 08:43 AM
La seconda mi piace pi� della prima perch� nella prima il pontile risulta troppo illuminato rispetto al resto facendo perdere un po' di atmosfera.
Fabio Capoccia
Sep 6 2005, 08:46 AM
Un'esperimento interessante ed ottimamente riuscito!!!!!
mi piacciono un sacco...
..ho fatto la stessa prova anche io...d'istinto, gallipoli...luna piena che illuminava il mare...poggio la macchina sul muretto lascio 15''...il risultato non � male ma la luna non � stata inquadrata perch� il muretto era basso!!!
Fabio Pianigiani
Sep 6 2005, 08:49 AM
Notevole la seconda ......
La prima, ha ragione Claudio, risulta sbilanciata per via delle due sorgenti luminose contrapposte, che rendono i piani contrastanti.
Nicola Verardo
Sep 6 2005, 11:25 AM
grazie a tutti...la prima � una spiaggia vicino, torre pozzella, costa adriatica del silento zona Costa Merlata... comunque vi invio la stessa senza filtri ... ditemi se vi piace di pi�
Simone Marri
Sep 6 2005, 04:19 PM
Preferisco la prima! (..poi sono gusti

)
..Cmq complimenti per gli scatti e la tecnica, molto interessante!
Ciao,
Simone
lucaoms
Sep 6 2005, 04:31 PM
io voto decisamente per la seconda
Bravo
luca
salvatore_
Sep 6 2005, 04:50 PM
anche io vado per la seconda ...
ha un'atmosfera diversa ...
quasi "lunare" ...
mama62
Sep 6 2005, 04:58 PM
Tra le due preferisco la prima ...
Belle comunque, bravo
photoflavio
Sep 6 2005, 08:05 PM
Bellissime,
sono davvero entrambe molto belle.
Per quella che hai riproposto, preferisco la prima versione.
Una sola domanda: hai dovuto ingannare l'esposimetro... perch�? Forse hai lavorato in automatismo?
Grazie e complimenti per le foto.
Ciao,
Flavio
Nicola Verardo
Sep 6 2005, 08:54 PM
...SALENTO non silento...( sar� perch� avevo una morosa che si chiamava Silena...)
vabb� .. rispondo a Flavio, s� ho lavorato in Auto e quindi ho dovuto sovraesporre e non avendo un esp. esterno , la luce della luna chiude prima e molti dettagli (praticamente tutti) che vede l'occhio in quelle condizioni di buio non verrebbero fuori.
Nicola Verardo
Sep 6 2005, 09:09 PM
... visto che ci siamo propongo la terza ..in riva alla spiaggia a santa maria di leuca ...questa � stata fatta dopo quella del santuario ( la seconda) quindi verso l'una di notte ma l'illuminazione della spiaggia � un p� pi� FORTE, quindi c'era il rischio di un p� di bruciatura della barca.
a voi...
photoflavio
Sep 6 2005, 09:20 PM
In effetti l'illuminazione sulla barca � un po' troppo forte e l'equilibrio con lo sfondo si perde. Peccato; pur essendo uno scatto niente male, gli preferisco i primi due, maggiormente ricchi di atmosfera.
Ciao,
Flavio
Nicola Verardo
Sep 6 2005, 11:17 PM
... infatti era la mia terza scelta non a caso.
Grazie per gli apprezzamenti.
Nicola Verardo
Sep 8 2005, 01:22 PM
proseguendo un classico per chi passa per Caastel del Monte.
La foto � stata fatta da circa 3 km sopra un trullo in mezzo alla campagna, con il 200 con duplicatore.
Nicola Verardo
Sep 15 2005, 10:00 PM
giusto per smentirmi ... parlando di foto con cavalletto ( mai senza), allego questa fatta in mano

.
Logicamente per sopperire alla mancanza di luce ho dovuto alzare gli iso , 1600, sgranado inevitabilmente la foto.
Si pu� dire che abbia il suo fascino comunque.
_Led_
Sep 16 2005, 01:19 PM
QUOTE(Renzo74 @ Sep 6 2005, 09:32 AM)
complimenti!
comunque il salento � un posto veramente stupendo, in particolare nella fascia tra Leuca e Porto Selvaggio... ci sono stato in ferie 3 anni di fila!
una curiosit�, nella prima foto mi sembra di riconoscere il locale, � possibile ch sia il cotriero poco a sud di Gallipoli?
ciao!
Hei lo conosco bene il Cotriero, uno dei proprietari � cugino di mia moglie!
Sei venuto anche quest'anno?
Ho visto uno con una D70 a Porto Selvaggio il 29 Luglio per caso eri tu?
marcelus
Sep 16 2005, 01:43 PM
scusate se vado ot.
un bel incontro tra nikonisti del salento????
Nicola Verardo
Dec 8 2005, 02:57 PM
magari, fatto in agosto ci ritorno sicuramente, poi l'ospitalit� pugliese mi ha letteralmente affascinato...
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.