Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Street e Reportage
Mario Tarello
Fotografare a 12mm significa stare a diretto contatto con i soggetti, dentro la scena. Il reportage di quest’anno sulla battaglia delle arance è interamente improntato con questo stile.
Gli anni passati usavo il tele su un secondo corpo esclusivamente per dettagli, ritratti o le classiche foto ravvicinate del tiro. Per il reportage di quest’anno ho voluto alleggerire l’attrezzatura (Nikon D90 + Tokina 12-24 inchiodato a 12mm) ricercando uno stile fortemente reportagistico. Questo tipo di filosofia comporta scelte differenti rispetto alle riprese classiche, ad esempio la fase di inquadratura non avviene più da mirino ma con la macchina nelle più disparate angolazioni e sempre distante dall’occhio del fotografo. Tutte le foto che seguono sono infatti scattate “a caso” immaginando l’inquadratura mentalmente. In questi casi un minimo di imprevedibilità è ovviamente d’obbligo.

1.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

2.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

3.

4.

5.

6.

7.

8.

9.

10.

11.

Per chi volesse approfondire, qua il reportage completo.

Saluti,
mario
Rino Terry
Il rispetto delle tradizioni è giusto ma questa.. cerotto.gif , di certo non vorrei trovarmi preso di mira da tanta vitaminica " C "
e immagino sarà stata una fatica anche per te scansare quel popò di frutti !

Inteso e descrittivo reportage, foto eccezionali, nitide, colorate, hai colto nel segno.
Tutte bellissime, con preferenza a 7 - 8 - 10 - 11

Bravissimo Pollice.gif

Ciao, Rino.
cutter82
SPETTACOLARI!!!!
Che bel reportage, degno del National Geografic!

I miei complimenti

Antonio
zUorro
Moolto bello e coraggioso questo approccio!
delo64
bel reportage, complimenti

paolo
gabriele mannelli
Reportage immersivo diretto e spettacolare trasuda di emozioni, nei tuoi canoni...

adoro la foto 2 - 7 e 8 ma mi colpisce molto anche la 10 e 11

complimenti Pollice.gif Pollice.gif
dnovanta
le foto sono bellissime
la 5 l'avrei inquadrata completa della testa....
certo e' facile dirlo dopo...
e comunque....io la d90 la' in mezzo non ce l'avrei portata nemmeno sotto tortura...
complimenti..anche per il coraggio!!

Bianca
Mitia
scatti dal forte impatto, sei stato bravo e coraggioso. complimenti

Mitia
yari92
Complimenti, già solo per il coraggio!
davcal77
bellissime tutte
complimenti

Davide
cunta
complimenti sembra di essere li .... guru.gif

Saluti Fabio
mavik
Complimenti Mario, ottimo lavoro. Pollice.gif
Maurizio
GiovanniValentino
un gran bel reportage, immersivo, con foto dal forte impatto....

complimenti Mario...

Giovanni.
Mauro Va
Tante bellissime foto. Ma il coraggio di portare la macchina là nel bel mezzo?

Ciao Mauro
elisa05
Ottimo lavoro guru.gif
...pericoloso.... cerotto.gif
Complimenti!!

Ciao
elisa05
Giordy 58
A parte che trovo assurde certe manifestazioni come questa, Pamplona e via dicendo il reportage mi è piaciuto molto, complimenti.
io_fab
davvero molto belle, complimenti, a maggior ragione se puoi dire ancora di possedere una d90! wink.gif
albè
Ciao Mario...penso non sia stato facile stare lì nel mezzo cercando la miglior inquadratura...ma vedo che come un reporter di guerra sei riuscito nell'impresa di portare a casa ottimi scatti...bel reportage...complimenti.

Salutoni Albè
giovanni.pisotti
Attrezzatura a rischio rolleyes.gif

Le mie preferite 7 e 8, oltre la già citata vitamina C, comunicano sicuramente la fatica del 2dopo battaglia"

Ciao

Gio
Fr3ddie87
Mi associo a tutti gli amici qua sopra facendoti i complimenti per il completo e bel reportage(giustamente a colori) e per il coraggio a portare la tua attrezzatura in una manifestazione del genere!

un saluto

Francesco
Mario Tarello
Grazie a tutti per i commenti.
Ovviamente in queste occasioni un minimo di rischio per l'attrezzatura è preventivato, specie in caso di arance vaganti dove non si può far nulla. La soluzione per gli schizzi invece è questa:

smile.gif

Saluti,
mario
Bracketing
Se eri un vero uomo andavi col 14-24... laugh.gif

Ovviamente scherzo, fantastico reportage. Ormai ne ho visti a decine di reportage sulla battaglia delle arance... questo è sicuramente il più originale e affascinante! Sembra di essere lì, la tensione di beccarsi un'arancia in testa c'è tutta... guru.gif

Ancora complimenti, per il coraggio e per il manico sopratutto. smile.gif
Fr3ddie87
Mi sono visto l'intero reportage e secondo me meritano tutte le foto!bravissimo e un punto in più perchè sei andato con focale a 12mm!!!!

Francesco
p.pasqui
Complimenti !
Sembra di essere lì in mezzo: hai reso alla perfezione l'atmosfera.
2, 7, 8 e 11 sono le mie preferite.
E anche nell'intero reportage ce ne sono di straordinare.
Ottimo !

Pietro
Marco Carotenuto
bravissimo e coraggioso Mario!! ottime foto!!
simone.dambrosio
mario, hai tirato fuori un reportage da urlo... complimentoni
simone
Marco Vegni
Ebbravo Mario, sempre grandi scatti i tuoi...sai spaziare benissimo in tutti gli stili guru.gif e ce ne hai data prova con questo bellissimo reportage.

Un caro saluto
smile.gif
Marco
Negativodigitale
Grande Mario!
Anche in condizioni difficili hai tirato fuori scatti "perfetti" tecnicamente e ottimi dal punto di vista del racconto.
Bravo e bravo ancora.

Paolo
leopold
a 12 mm dalla battaglia, mi escono gli schizzi dal monitor!

complimenti.
Fullongo
Eilàhhhhhhhhhhhhhh...............ma quì c'è roba.............
ebbravo!!!!!
Adoro questo genere di fotografie, io lo chiamo "reportage immersivo" ce ne vogliono balls...
Bravo bravo bravo
Ciao
Fulvio
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.