Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
robxrto
Vorrei chiedervi un parere su un aspetto dei Picture Control in ViewNX che non mi e' chiaro.

Quando carico nel programma una foto scattata in NEF con una D300s, ViewNX mi mostra correttamente nella sezione METADATI il Picture Control che ho utilizzato nello scatto, ad esempio --> [Standard], e nel sottoinsieme dei controlli specifici indica per la Nitidezza il valore +3, valore impostato evidentemente di default per questo Picture Control.

Prima domanda:
il controllo Nitidezza, che si trova invece nella sezione REGOLAZIONI del programma e che inizialmente e' impostato sempre a zero, che significato ha ?
Voglio dire.. se agisco su questo controllo SOMMO il suo intervento al +3 gia' impostato avendo scattato con il Picture Control [Standard] o lo sovrascrivo ?

Seconda domanda:
quando ViewNx mi mostra il NEF, "comprende" nella visualizzazione l'applicazione del +3 della Nitidezza del Picture Control [Standard] o visualizza l'immagine SENZA applicare il Picture Control dello scatto ?

Spero di essere riuscito a spiegarmi smile.gif

Saluti, Roberto
fedebobo
Prima risposta:
nelle regolazioni di ViewNX puoi effettuare aggiustamenti che si sommano a quelli contenuti nel Picture Control.

Seconda risposta:
il NEF visualizzato con software Nikon mostra le impostazioni del Picture Control della macchina.

Saluti
Roberto
robxrto
QUOTE(fedebobo @ Mar 11 2011, 04:07 PM) *
Prima risposta:
nelle regolazioni di ViewNX puoi effettuare aggiustamenti che si sommano a quelli contenuti nel Picture Control.

Se, come nell'esempio da me descritto, ho scattato con il PC [Standard] (+3 di nitidezza), come faccio se voglio, in fase di "sviluppo" con ViewNX, ridurre la Nitidezza ad un +1 ??

Se,infatti, con le regolazioni di ViewNX posso solo sommare gli aggiustamenti, in questo caso potrei soltanto aumentare la nitidezza o al massimo lasciarla a +3..

Questo pero' sarebbe in contrapposizione con le peculiarita' vantate del formato NEF nel quale si dice che si possa reimpostare tutto (o quasi).
Marco Senn
QUOTE(robxrto @ Mar 11 2011, 04:32 PM) *
Questo pero' sarebbe in contrapposizione con le peculiarita' vantate del formato NEF nel quale si dice che si possa reimpostare tutto (o quasi).

In realt� � cos� ma ViewNX non ha tutte le possibilit� di regolazione che invece hanno altri programmi (Capture NX2 per esempio). In ogni caso puoi seguire, in ViewNX, due strade: 1) variare il picture control scegliendone uno diverso con nitidezza inferiore (selettore sopra la regolazione di nitidezza) oppure avviare l'utilit� per correggere e modificare il picture control e generarne uno diverso, che assocerai alla foto.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.