Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
wusthof
Qualcuno di voi possiede il 80-400mm f/4.5-5.6D ED VR? Mi sapete dire come si comporta su dx?
Grazie...
Ripolini
QUOTE(wusthof @ Mar 11 2011, 09:35 PM) *
Mi sapete dire come si comporta su dx?

Benissimo.
Un po' di foto qui.
Dob_Herr_Mannu
Occhio all'AF: ha tempi biblici. Io l'ho provato su D300, quindi il top del DX.
Lupo71
Ha problemi di velocita di Maf...non utilizzabile per foto d'azione...per il resto nulla da ridire
Matd
ma come ottica è paragonabile al 70-300 vr? avendo le stesse aperture diaframmatiche?
Ripolini
QUOTE(Matd @ Mar 11 2011, 11:32 PM) *
ma come ottica è paragonabile al 70-300 vr? avendo le stesse aperture diaframmatiche?

L'80-400 è leggermente migliore (per contrasto e colore) del 70-300 VR.
Giacomo.B
Quoto Ripolini....

Per quanto riguarda l'Af certamente non e' un fulmine ma si riescono a portare a casa degli ottimi scatti "d'azione"; più volte infatti l'ho utilizzato con soddisfazione sul Circuito del Mugello....

Saluti

Giacomo
robycass
QUOTE(Giacomo.B @ Mar 12 2011, 08:29 AM) *
Quoto Ripolini....

Per quanto riguarda l'Af certamente non e' un fulmine ma si riescono a portare a casa degli ottimi scatti "d'azione"; più volte infatti l'ho utilizzato con soddisfazione sul Circuito del Mugello....

Saluti

Giacomo

ha il motore di messa a fuoco interno nellobiettivo oppure sfrutta quello della macchina? come nitidezza a 300mm confrontandolo con il 70-300 è meglio o peggio?
Ripolini
QUOTE(robycass @ Mar 12 2011, 08:34 AM) *
ha il motore di messa a fuoco interno nellobiettivo oppure sfrutta quello della macchina?

L'80-400 è un AF, non un AF-S.
Da qualche parte nel Forum un utente disse che con la D3 l'AF è decisamente più reattivo rispetto a D300/D700. Non ricordo però in quale discussione.

QUOTE(robycass @ Mar 12 2011, 08:34 AM) *
come nitidezza a 300mm confrontandolo con il 70-300 è meglio o peggio?

QUOTE(Ripolini @ Mar 12 2011, 08:22 AM) *
L'80-400 è leggermente migliore (per contrasto e colore) del 70-300 VR.

smile.gif
robycass
QUOTE(Ripolini @ Mar 12 2011, 08:39 AM) *
L'80-400 è un AF, non un AF-S.
Da qualche parte nel Forum un utente disse che con la D3 l'AF è decisamente più reattivo rispetto a D300/D700. Non ricordo però in quale discussione.
smile.gif

per contrasto e colore quindi intendevi nitidezza? immagino di si..
grazie grazie.gif
Ripolini
QUOTE(robycass @ Mar 12 2011, 08:52 AM) *
per contrasto e colore quindi intendevi nitidezza?

L'impressione di nitidezza dipende anche dal contrasto.
Come risolvenza non ricordo particolari differenze tra i due obiettivi (ho fatto il confronto guardando immagini scattate a 300 mm e f/5.6, f/8 ecc. con D300, quindi non ho informazioni "quantitative", ma "soggettive"). Non posto gli scatti perché sono foto di auto in sosta e il mio riferimento erano le targhe (e dunque non posso pubblicarle per la privacy). Erano scatti eseguiti con treppiedi, VR OFF e messa a fuoco con live-view.
Kio
QUOTE(Ripolini @ Mar 11 2011, 10:10 PM) *
Benissimo.
Un po' di foto qui.

Complimenti per le foto!! Pollice.gif

Andrea.
Ripolini
Grazie Andrea!
alcarbo
Qualche foto Q U I

come risulta dai dati EXIF è su D300
Kio
QUOTE(Ripolini @ Mar 12 2011, 10:28 AM) *
Grazie Andrea!

Di niente davvero!

Tecnicamente sono tutte belle ma quella dello scoiattolo con la margherita mi fa impazzire per il momento/composizione/sfondo/etc. etc. Una vera chicca!

Andrea
alcarbo
Mamma mia che vedo ! (se le avessi guardate prima non avrei postato).
La mia foto in confronto a quelle di Ripolini è impresentabile ... indecorosa. smile.gif unsure.gif

QUOTE(wusthof @ Mar 12 2011, 11:15 AM) *
Grazie a tutti...

... in "tutti" ci sto anch'io !!! Prego !!!!! rolleyes.gif
wusthof
Grazie a tutti...
Ripolini
OFF TOPIC

QUOTE(Kio @ Mar 12 2011, 10:37 AM) *
... quella dello scoiattolo con la margherita mi fa impazzire per il momento/composizione/sfondo/etc. etc. Una vera chicca!

Grazie Andrea, è stato un colpo di fortuna.
L'obiettivo poi era l'ottimo AF ED 180/2.8.
Ho usato il flash incorporato della D100 per schiarire le ombre.
Poiché c'era molta luce (a mezzogiorno di fine aprile, in California meridionale, il sole picchia!), e poiché il sincro-flash della D100 era di solo 1/180 s, ho dovuto chiudere il diaframma a f/11 per avere un equilibrio accettabile tra luce flash e luce naturale.
A San Diego gli scoiattoli di terra pascolano qua e là, e sono anche abbastanza confidenti. Questo controllava la tana (e me):
http://www.nikonclub.it/forum/index.php?ac...t&id=154894
Kio
QUOTE(Ripolini @ Mar 12 2011, 12:54 PM) *
OFF TOPIC
Grazie Andrea, è stato un colpo di fortuna.
L'obiettivo poi era l'ottimo AF ED 180/2.8.
Ho usato il flash incorporato della D100 per schiarire le ombre.
Poiché c'era molta luce (a mezzogiorno di fine aprile, in California meridionale, il sole picchia!), e poiché il sincro-flash della D100 era di solo 1/180 s, ho dovuto chiudere il diaframma a f/11 per avere un equilibrio accettabile tra luce flash e luce naturale.
A San Diego gli scoiattoli di terra pascolano qua e là, e sono anche abbastanza confidenti. Questo controllava la tana (e me):
http://www.nikonclub.it/forum/index.php?ac...t&id=154894

Ed anche questo ultimo scatto è stato un colpo di fortuna?

Bravo e pure modesto!

Ho gradito anche la spiegazione, certo che il CCD della d100 in pieno giorno restituisce ottimi risultati..

FINE OT
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.