Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
Samuele90
Vi posto qualche foto fatte in un sopralluogo alla miniera petrolifera di Vallezza, una miniera molto importante, dato che tra la prima e la seconda guerra mondiale, forniva il 20% del fabbisogno petrolifero italiano.
Un luogo ricco di storia che adesso � abbandonato. Io ho deciso di interpretarlo con un bianco e nero cos�, un po nostalgico...

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.4 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.5 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.1 MB

Commenti e critiche perfavore, anche sulla conversione in BN.
Grazie
matteomolo
mi piace molto la prima
per� non mi fa impazzire il bianco e nero, mi sembra un po' piatto e poco nitido e anche un pelino di bianco bruciacchiato nella parte destra.
come conversione in bianco e nero mi piace di pi� la seconda, ma non mi dice molto il soggetto
l'ultima mi piace, ma avrei riempito un po' meno l'inquadratura, mi sembra un po' troppo pesante cos�.

(prendi i miei giudizi per quello che sono, dato che sono agli inizi rolleyes.gif
Mauro Va
Bel reportage Samuele, devi curare (come ti � gi� stato detto ) il B/N , questo mi pare piuttosto grigiastro.

Ciao Mauro
monta86
la conversione in b/n come detto l'ha voluta lui un po' grigia, e ci pu� stare, io piuttosto curerei un po' di pi� le inquadrature, perch� la terza � troppo massiccia, e eviterei di bruciare i bianchi, soprattutto nella prima
Nightdark
Nostalgiche lo sono. A me piacciono molto e anche a me piace fotografare questi luoghi di lavoro ormai abbandonati..
La prima � quella che mi piace di pi�, della terza come ti hanno gi� detto gli altri, avrei lasciato anche un po' pi� di contesto intorno.. Per il resto non saprei pi� cosa dirti laugh.gif
Samuele90
Grazie per i commenti. Allora, per quanto riguarda la terza mi sono dovuto adattare, in quanto pi� lontano di cos� non riuscivo ad andare, infatti quelle catene che vedete, scendono in un dirupo in cui sorgevano le pompe di estrazione.

Per quanto riguarda le altre 2, trovo anche io la seconda un po pi� povera come composizione, ma mi ispirava molto il carrello con le bombole in diagonale... La conversione purtroppo non � perfetta, sono alle prime armi con gli scatti, figuriamoci con il bianco e nero che penso sia una delle cose pi� difficili. Le zone bruciate potrebbero essere dovute al fatto che ho scattato ad ISO 800 (visto che l'interno era buio) e non potevo permettermi tempi di scatto troppo lunghi.

Come potrei dare pi� carattere al bianco e nero?

Grazie ancora!
Nightdark
Forse avresti dovuto compensare l'esposizione e modificare successivamente in PP per evitare una zona bruciata.. Ma non so spiegarti molto di pi�, non vorrei darti dritte sbagliate insomma..
Per il BN puoi contrastarlo con dei livelli di curve o curve. Qua c'� un interessante tutorial: http://www.nikonclub.it/forum/Bianco_E_Ner...me-t205909.html oppure vai alla pagina 14 di quest'altro topic proprio sul BN: http://www.nikonclub.it/forum/index.php?showtopic=127552
Samuele90
Grazie, ho provato a seguire il tutorial per rendere meno piatta la conversione, vi posto il risultato ma ho come l'impressione che rimanga abbastanza simile. Ho reso la foto pi� nitida e dato pi� contrasto, � migliorata secondo voi?

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.7 MB
matteomolo
[quote name='Samuele90' date='Mar 12 2011, 05:31 PM' post='2381043']
Grazie, ho provato a seguire il tutorial per rendere meno piatta la conversione, vi posto il risultato ma ho come l'impressione che rimanga abbastanza simile. Ho reso la foto pi� nitida e dato pi� contrasto, � migliorata secondo voi?

ora mi sembra bruciata la parte in basso a sinistra e non c'� un grosso cambiamento nella parte destra
comunque la conversione � sicuramente meno piatta di prima

Samuele90
Ho fatto altre prove, non riesco a migliorare la luce che entra dal buco sulla copertura in alto a destra. Inoltre, aumentando contrasto e nitidezza ho come l'impressione che l'immagine venga troppo sgranata e vorrei evitare questo effetto. Ho paura che sia sbagliato lo scatto a colori e di conseguenza il bianco e nero non viene bene.
Si accettano sempre consigli comunque smile.gif
Vi ringrazio!
mastucc
Non conoscevo il posto... cos� relativamente vicino a me...!!!
Mi piaciono molto questi reportage da archeologia industriale.
Posto meritevole di una visita.
Ciao, Marco
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.