QUOTE(igor_bianchini @ Mar 13 2011, 09:00 AM)

Questo tuo passaggio in latino ( o almeno penso )dimostra ulteriormente un tentativo di sentirsi + colto di altri che non possono comprendere quello che hai scritto ..........( come gli ignoranti come me );Beh riguardo al concetto ,ci devi scusare se non abbaimo tutti il tuo Q.I.! in compenso possediamo un altra cosa : l'umilta' di chiedere delucidazioni ed ascoltare !

ma non possiedi, forse, l'umilt� di ascoltare e ragionare su ci� che ti viene detto, e di imparare.
anche io credevo che il filtro protettivo fosse buona regola averlo sempre, ma poi ho letto tante discussioni qui sul forum (sono poco attivo solamente in scrittura, infatti: leggo molto il forum), ho scoperto che molti che ritengo esperti ed autorevoli - tra i quali annovero sia Paolodes che Dimapant, insieme ad altri, consigliano di usarli solo quando servono, ad esempio uscita al mare, in piscina, ma che comunque qualche decadimento dell'immagine lo introducono.
o come in questo caso:
�L'altro giorno ad un Utente durante una sfilata di Carnevale gli hanno spruzzato un po' di schiuma sulla lente di un 85mm f1,4....non aveva purtroppo il filtro!�
qui si che il filtro aveva il suo perch�!
io possiedo il libro scritto da Giuseppe Maio, "Fotografia Digitale Reflex", e l'ho quasi imparato a memoria... anche l'ing. Maio scrive e consiglia di usarli, anche come protezione, solo quando � davvero necessario, poich� introducono una nuova superficie aria-vetro non contemplata nello schema ottico, che pu� introdurre lievi difetti, e perdita di nitidezza. ed avverte ancora che il pi� efficace accorgimento per la protezione della lente frontale � il paraluce, che va montato sempre e comunque, a prescindere.
oltre a non capire il senso di chi partecipa e poi non ragiona sulle risposte e non cerca di capire dove sia la verit�, ma si preoccupa di insultare coloro che ne sanno pi� di lui, noto che anche nella tua risposta di possono trovare conflitti irrisolti dell'ego.
sei libero di fare coi filtri e con ogni altra cosa che possiedi tutto quello che vuoi.
ma allora che senso ha partecipare al forum se poi non si cresce?
le risposte degli utenti devono esse indagate e non disprezzate.
il passaggio in latino citato da Paolodes dice: "Quanto viene recepito � proporzionale alla capacit� di chi recepisce".
Stefano