Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
domsor
Salve, sono nuovo del forum e saluto tutti.

Dopo quindici anni di Nikon analogiche sono passato ad una D70s, ed � stato un po' come... tornare a scuola!

Ho letto (ad esempio su TF) che il livello di rumore aumenta quanto pi� � alto lo sharpening impostato sulla fotocamera.

La mia domanda �: se scatto impostando la nitidezza su un valore medio alto o alto, posso "annullare" tale impostazione, nel caso la foto presenti troppo rumore, con Nikon Capture?

E se la riposta � si, la procedura corretta in post produzione dovrebbe essere
prima - eliminare o ridurre lo sharpening
poi - eventualmente eliminare il rumore,
o invece cominciare sempre dalla riduzione del rumore, come consigliano molti?

Grazia a chi mi riponder�! smile.gif
Giorgio Baruffi
fai al contrario, imposta in macchina la nitidezza (e gli altri parametri) su Normal, poi vedi con NC cosa � eventualmente il caso di fare... wink.gif

io faccio solo cos�!

ah, benvenuto! Pollice.gif
lucaoms
QUOTE(GiorgioBS @ Sep 6 2005, 05:35 PM)
fai al contrario, imposta in macchina la nitidezza (e gli altri parametri) su Normal, poi vedi con NC cosa � eventualmente il caso di fare...  wink.gif

io faccio solo cos�!

ah, benvenuto! Pollice.gif
*

e non penso che giorgio sia l'unico a fare cosi'
quoto!
benvenuto
coli333
[quote=domsor,Sep 6 2005, 05:30 PM]
Salve, sono nuovo del forum e saluto tutti.

E se la riposta � si, la procedura corretta in post produzione dovrebbe essere
prima - eliminare o ridurre lo sharpening
poi - eventualmente eliminare il rumore,
o invece cominciare sempre dalla riduzione del rumore, come consigliano molti?

Se lavori in nef non fa differenza.Io lo aumento prima(lo sharpening) perche' mi da' un certo piacere vedere apparire la foto bella nitida.Pero' poi se e' il caso intervengo in postproduzione riducendolo in caso di rumore evidente.
Ciao e benvenuto
-missing
Ti stanno consigliando bene. Solo NEF e nessun controllo n� curva in macchina.
Correzioni solo dopo. Penso che tutti si sia iniziato combinando un sacco di pasticci per poi arrivare a questa semplice conclusione.
Simone Marri
QUOTE(paolodes @ Sep 6 2005, 06:37 PM)
Ti stanno consigliando bene. Solo NEF e nessun controllo n� curva in macchina.
Correzioni solo dopo. Penso che tutti si sia iniziato combinando un sacco di pasticci per poi arrivare a questa semplice conclusione.
*

Quoto in pieno Pollice.gif

Ciao,

Simone
cavalieredona
Anche io faccio cosi`.
Donatello
robyt
Benvenuto.
L'importante � scattare in NEF e non sbagliare inquadratura ed esposizione. Tutto il resto � modificabile.

abyss
Quoto anche io.
E' fondamentale esporre bene (oltre ovviamente alla composizione dell'immagine... he he he!).
Per il resto, con il NEF, puoi regolare lo scatto con calma, e meglio, una volta scaricato sul PC.
Marco Negri
QUOTE(GiorgioBS @ Sep 6 2005, 06:35 PM)
imposta in macchina la nitidezza (e gli altri parametri) su Normal, poi vedi con NC cosa � eventualmente il caso di fare...� wink.gif

*

Giorgio ha ragione.

Consiglio le impostazioni come default su " normal".
In post produzione con Nikon Capture potrai rivedere la Tua immagina con impostazioni consone alla stampa.
Ricordo che elaborando un file . Nef potrai ripristinare le condizioni iniziali dello scatto quando vorrai senza perdita alcuna di qualit�. wink.gif

P.S. moved in: tecniche fotografiche.

Un cordiale saluto.
stefanostefano
Io lavoro in post con PS CS,, cmq spero che non ci siano grandi problemi,,,,, il solo problema e che sono molto autodidatta e privo della tecnica necessaria. CMQ,, quando aprii questo forum mi vennero dati dei consigli per settare la mia D70 con dei valori non standard per quanto riguarda nitidezza, saturazione ecc ecc, ma mi sto rendendo conto che � meglio partire da una foto basic e poi lavorare in PP. Mi sembra che i vostri interventi siano in questa direzione.

Ne approfitto un saluto a tutti voi, � un p� che vi seguo,, grazie ancora dei consigli.
domsor
Grazie a tutti per le risposte guru.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.