QUOTE(ottopk @ Mar 12 2011, 05:11 PM)

ciao a tutti, possiedo una d3100 con 18-55 vr. ho comprato questo kit per avvicinarmi al mondo reflex. adesso vorrei iniziare a comprare qualche ottica diversa, perlomeno un'ottica un p� pi� versatile.
avevo un paio di idee: o prendere un 18-200 oppure un 16-85 e un 55-300 (70-300).
sinceramente non so se tra queste ottiche ci sia differenza in termini di qualit� perch� finora ho scattato solamente con il 18-55.
da tener presente che non ho un grosso budget da poter investire.
grazie in anticipo per i consigli

Dal mio punto di vista,per�,c'� da considerare il fatto che con il 18-200 saresti coperto su quasi tutte le focali pi� utilizzate(sacrificando,ovviamente,un p� la qualit�)e quindi terresti montato solo il suddetto obiettivo alla tua D3100,mentre invece con l'accoppiata 16-85 e 70-300(quest'ultimo l'ho provato proprio qualche giorno fa e devo dire che � davvero una grande ottica)andresti a guadagnarci qualitativamente rispetto al 18-200,ma dovresti cambiare obiettivo rispetto alla situazione che ti si pone davanti e dovresti portarti dietro maggior peso...tutto sta nel trovare la risposta alla domanda:pi� qualit� o pi� comodit�?
Daniele.