QUOTE(sebolino66 @ Mar 13 2011, 10:20 AM)

Sono impantanato nel dilemma su qualle delle due lenti prendere. So bene che sono specializzate in due campi ben differenti, che sono lenti molto diverse e che una costa quasi il doppio dell'altra. E quindi il confronto è poco sensato. Ma mi permetto di chiedere, soprattutto a chi le possiede o le ha possedute entrambe :
1) Come si confronta lo sfuocato a TA, f/1.8 e f/2.8 per le due lenti ?
2) Come paragonereste due ritratti fatti a f/2.8 con le due lenti (al di là della diversa PDC dovuta alla differenza di focale) ?
3) Come le confrontate in sharpness e IQ a f/5.6 per applicazione generica (no ritratto) ?
Ringrazio molto chi potrà aiutarmi a sciogliere questo dubbio
Ciao,
io le ho entrame e ne sono entusiasta in ugual misura.
aggiungo qualche altra considerazione otre a quelle che ti hanno già anticipato
Il 105 ha delle dimensioni e peso non indifferenti rispetto l'85. L'aperura max 2,8 è disponibile per caratteristica costruttiva a partire da una distanza di Messa a fuoco di circa 3 m. Focheggianno più vicino il valore di apertura max sale se non ricordo male fino a F4,5 valore comunque estremo per un uso macro.
Come resa trovo che il 105 sia molto molto molto + incisivo, flare e aloni vari praticamente assenti anche in condizioni difficili
un esempio
http://www.webalice.it/luca.bossi/Fotograf..._8037__Web.htmlL'85, invece, più compatto e comodo da maneggiare, secondo il mio parere a differenza della versione 1,4 a TA perde molto di qualità cosa che migliora vistosamente già chiudendo a F 2 - 2,2 a 2,8 è molto molto buono.
Resa cromatica molto più morbida del primo, anche sulle ombre trovo sia meno aggressivo. Però, unico fifetto in alcune circostanze soffre tantissimo di riflessi e aloni.
altro esempio anche se, molto lavorato
http://www.webalice.it/luca.bossi/Fotograf...ato-1__Web.htmlCiao Luca