Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Street e Reportage
Simone Marri
Vacanze ormai finite e un pò di nostalgia!
5 piccoli scatti per raccontarla e ricordarla, quest'isoletta..

Simone Marri
..seconda
Simone Marri
..terza
Simone Marri
..quarta
Simone Marri
ultima, questa a colori biggrin.gif

Spero si vedano bene: ho modificato il profilo colore per ottenere risultati più simili a quelli del mio Lab!

Ciao,

Simone
lucaoms
ciao, premetto di non essere un amante del B/n quindi......
le foto come idea d'immagine mi piacciono molto (se vuoi descrivere un luogo devi fotografare dettagli del luogo stesso) ma il taglio non mi convince:
es venditrice: perche' gli hai tagliato la testa ,con un foular caratteristico?
chiesetta: perche manca la punta del campanile?
Pesce:ci sono due mezze figure sulla sx che danno un po di disturbo.....
le vedo anche un po carenti di contrasto ,ma come ti ho gia detto non amo il B-n quindi non sono il piu adatto ad esprimere giudizi sulla resa cromatica (che a parte errori oggettivi ,non è il tuo caso,è sempre molto soggettiva
Bravo comunque per il lavoro fatto e per volerlo condividere con noi
Ciao
Luca
lucaoms
non avevo visto fortezza...... mi piace gia di piu!
ciao
photoflavio
Simone,
non giudico la qualità dei B/N perchè non sono un esperto e perchè il monitor che ho in ufficio... Fulmine.gif
Le foto non sono male, anzi... la seconda e la terza sarebbero state bellissime (per i miei gusti, ovviamente) se non fosse stato per quei tagli nella parte alta di cui ti ha scritto anche Lucaoms.
La seconda, quella della vecchina, mi piace in modo particolare; probabilmente perchè rievoca in me dei ricordi...

Dove le hai scattate?

Ciao biggrin.gif
Flavio
Fabio Capoccia
Simone un bel lavoro....
...quoto e mi accodo alle "critiche" di luca e flavio e ti dico che "fortezza" mi piace!

grazie per aver condiviso il tuo lavoro con noi.
imeego
partendo dalla mia inesperienza...trovo anch'io "fortezza" la più bella.
Per il resto ho notato anch'io l'incompletezza della testa della "venditrice".
__Claudio__
I pèochi errori commessi li ha già messi in evidenza lucaoms molto bene, per il resto buone foto e un ringraziamento per avercele mostrate.
Simone Marri
grazie.gif a tutti per le ottime riflessioni che mi consigliate!
La venditrice purtroppo non sono riuscita a coglierla in modo migliore essenzialmente per 2 motivi:
- si muoveva in continuazione, tanto che per "congelarla" ho usato 1/125 sec.!
- "guardava guardinga" chiunque fosse nei paraggi, e non proprio con fare amichevole (dico: visto che braccia?? e se poi.. tongue.gif )

Gli altri errori spero siano di "gioventù"!! ..
..Anche se il problema del contrasto in quelle bw mi preoccupa non poco! Eppure in stampa a me sembrano ok hmmm.gif
mama62
Modestamente apprezzo di più quelle in B/N (a parte qualche appunto sul taglio che già ti hanno fatto).
Quella a colori mi dice poco.
Nel complesso complimenti
lucaoms
QUOTE(Simone Marri @ Sep 7 2005, 12:00 PM)
grazie.gif a tutti per le ottime riflessioni che mi consigliate!
La venditrice purtroppo non sono riuscita a coglierla in modo migliore essenzialmente per 2 motivi:
- si muoveva in continuazione, tanto che per "congelarla" ho usato 1/125 sec.!
- "guardava guardinga" chiunque fosse nei paraggi, e non proprio con fare amichevole (dico: visto che braccia?? e se poi..  tongue.gif )

Gli altri errori spero siano di "gioventù"!! ..
..Anche se il problema del contrasto in quelle bw mi preoccupa non poco! Eppure in stampa a me sembrano ok  hmmm.gif
*

e infatti è la stampa che parla...
comunque bravo!!
Michele Festa
Mi piace molto l'ultimo scorcio di paesaggio, quella della venditrice sarebbe stata la numero 1 se non fosse stata evirata alla testa, come ti ha detto luca, ma la media è buona! Pollice.gif

un saluto
Michele
Simone Marri
grazie.gif molte Marco e Michele per i commenti!
..Detto tra noi: sto comiciando ad odiarla, la cara signora.. biggrin.gif

Ciao,

Simone
Bruno L
Ciao Simone! A parte qualche piccola imprecisione gia segnalata, le foto le trovo buone e tutte gradevoli. Perciò, complimenti e alle prossime! wink.gif Pollice.gif

saluti
Bruno
Simone Marri
Bruno e grazie molte anche a te per il commento!
..Visto che mi piacciono molto le foto in b/w (quelle vere, non quelle "cose" che riesco a tirare fuori io tongue.gif ) e considerato che in questo campo sei..beh, un'autorità ( guru.gif ) vorrei chiederti consiglio:
più contrasto, neri + "neri" aiuterebbero le mie composizioni?

Ciao,

Simone
Bruno L
QUOTE(Simone Marri @ Sep 7 2005, 09:59 PM)
vorrei chiederti consiglio:
più contrasto, neri + "neri" aiuterebbero le mie composizioni?
*

Simone, il nero +nero aiuta sempre, ma osservando meglio le foto, ho notato che è il bianco ad essere troppo "sparato" nelle alte luci, con notevole perdita di dettaglio. Non so, però, se dipende dall'esposizione o dalla conversione in bn. Come sono gli originali a colori?

saluti
Bruno
Simone Marri
Grazie per l'aiuto Bruno!
Posto l'originale della venditrice, anche perchè credo sia quella dalle luci + "problematiche"

Ciao,

Simone
Bruno L
Bene Simone, studiando un po quella a colori si vede che c'è tutto: ci sono i neri profondi e ci sono i dettagli nelle alte luci. Però bisogna tirarli fuori, ecco qualche consiglio.
Prima passo, ottimizzare al meglio la foto a colori, poi convertita in BN, (nel metodo che preferisci, non è importante) si dovrebbero regolare i contrasti, i livelli ecc.. però spesso succede che per ottenere un buon contrasto per il nero peliamo eccessivamente le alte luci o viceversa. Per evitare questo possono essere necessari più passaggi. Il mio metodo è quello di lavorare su tre copie separate e fonderle insieme: una dedicata alla regolazione delle luci, una per le ombre, una terza in scala di grigi standard che serve per amalgamare i grigi intemedi. Naturalmente, si può rifinire il tutto con interventi locali.
Simone, a titolo di esempio, ti allego il tuo file trasformato in BN nel modo indicato.

Sperando di essere stato utile, un saluto wink.gif
Bruno
Simone Marri
Bruno non ho parole..
Mi hai dato delle chicche f-a-v-o-l-o-s-e.. con esempio pratico (che, tra parentesi, trovo splendido)!!

grazie.gif grazie.gif grazie.gif

Ciao,

Simone
georgevich
grazie.gif Bruno...seguiro il tuo consiglio.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.