Maurizio Burroni
Mar 13 2011, 11:45 PM
Ne ho qui una che accendendola da messaggio Err . I comandi da menú sono recepiti dalla macchina , cambiandoli da menú cambiano sul display , invece tutto quello che si regola dai vari pulsanti non è possibile . L´af non funziona , scatta l´otturatore ma non mi sembra che si apra . Qualcuno ha già avuto problemi dl genere sulla D80 ed eventualmente sa dirmi come sono stati risolti ? Io credo che possa derivare da qualcosa della scheda di comando , ma sentire consigli è sempre bene .... grazie .
panniello lucio
Mar 14 2011, 10:37 AM
Più o meno gli stessi problemi e anche se sembrava che otturatore scattasse era solo il rumore
Portata la mia D80 in assistenza mi hanno cambiato l\' otturatore e tutto e ritornato a posto
Lucio
Maurizio Burroni
Mar 14 2011, 02:39 PM
Anche la tua allora , avendo l´otturatore guasto , praticamente tagliava tutti i vari segnali dei comandi e anche dell´Af ? Se così fosse , deve avere come una protezione che taglia i comandi quando qualche problema si presenta , giusto ? Grazie
Andrea Meneghel
Mar 14 2011, 06:06 PM
hai levato l'ottica, pulito i contatti ?
Maurizio Burroni
Mar 14 2011, 06:28 PM
Si , si , grazie . Pulito i contatti e provato lasciarla un giorno senza batteria e niente . Sabato mattina l´ho smontata tutta . Sono arrivato al box specchio , ho smontato l´otturatore e a vedere così sembrava tutto a posto . Aveva una levetta di rilascio un poco dura , l´ho ingrassata e rimontato tutto . Solo che è ancora come prima , segnale ERR . Se schiacci il il pulsante di scatto , lo specchio si alza , sembra normale , ma non vedo l´otturatore aprirsi , non vedo il sensore . Solo mi sembrava strano che tutti i comandi siano bloccati , non puoi cambiare niente . Ne i tempi scatto , ne braketing , il tipo lettura esposimetro , insomma niente . Accetta solo i comandi tramite menù . Per questo chiedevo se qualcuno sapesse , se quando c´è questo avviso ERR taglia tutti i tipi di comando , quasi come una protezione . Ringrazio chi può aiutarmi .
panniello lucio
Mar 15 2011, 01:43 AM
Come ti avevo detto
Se l\'otturatore non funziona tutti i comandi restano bloccati
Credo proprio che devi cambiare l\'otturatore
Comunque portala in assistenza e così avrai una risposta certa
A me una volta sostituita e tornato tutto come prima
Buone foto
Lucio
Andrea Meneghel
Mar 15 2011, 10:30 AM
mi sa che allora ti hanno suggerito l'unica soluzione possibile, un giretto in LTR
Maurizio Burroni
Mar 15 2011, 02:41 PM
È che vivo lontanino da Torino , sto in Brasile . Poi sono appassionato nella riparazione di lenti e fotocamere . Ho già una certa esperienza , i vari service manual per poter sapere dove mettere le mani , ma in questo caso mi è stato d´aiuto questo :
http://www.youtube.com/watch?v=i49P91sAixYIl tipo è bravissimo ed è veramente d´aiuto un manuale video così ....
Grazie ancora
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.