ZILA
Sep 7 2005, 10:06 AM
si.. si.. sono disperata!!
Devo catalogare migliaia di foto scattate con la Nikon D1x in formato NEF ed ho scoperto che il programma iView Media Pro 2.6 non apre le foto in formato fullsize.
Questo programma lo uso da anni.. ed � sempre andato benissimo sia con la coolpix 5000 che con la nikon D70.
Ho tanti album gi� catalogati.. e non posso assolutamente passare ad altro programma.
La Dix non � recentissima.. ma non capisco perch� non sia supportata. Praticamente se cerco di aprire un immagine NEF vedo benissimo l'anteprima.. ma cliccando sopra e aprendo il fullsize vedo l'ingrandimento al 300% dell'anteprima.. con i risultati che potete immaginarvi.
Mi hanno detto che questo programma utilizza picture project o nikon view per gestire i file nef. Io ho regolarmente installato questi programmi.. ma niente da fare.
Forse la D1x non � supportata da questi programmi.. ma non riesco a trovare le cartelle di iview dove vedere che plugin � installato.
Devo fare questo lavoro entro un paio di gg e sono ore che navigo nel vuoto senza trovare nulla.
faccio un monumento a chi riuscir� ad aiutarmi..
Zila.. disperata
imeego
Sep 7 2005, 10:13 AM
Non va nemmeno installando Nikon Capture...a me ad esempio Phoshop ha cominciato a funzionare bene solo dopo aver installato Capture!
Se non ricordo male � in una cartella di Capture che si trovano i plug-in...ma hai provato ad usare la "ricerca" tra i forum...ricordo che c'era ultimamente una discussione sull'utilizzo dei vari programmi!
ZILA
Sep 7 2005, 10:21 AM
Ho installato anche Nikon Capture che uso regolarmente per aprire i file NEF.
Sul mio mac.. dimenticavo di dirci che sono mac utente (iMac G5 2.0).. non vedo cartelle di iView media pro.
Vedo l'icona per far partire il programma.. ma nulla altro.
Ho fatto una ricerca nelle varie librerie di sistema.. (osx aggiornato).. ma nulla.
Tutto funzionava a meraviglia fino all'arrivo della D1x .. quindi penso sia un problema di compatibilit� del tipo di nef.
Il Nef della D1x non � supportato da qualche programma nikon.
Ho provato a disinstallare Nikon View 6 .. perch� troppo recente. La D1x utilizzava il 5. Ma ho cercato su internet e la versione 5 non esiste pi�..
Le st� provando tutte.. senza arrivare ad una soluzione.
Iview permette una catalogazione veloce.. e soprattutto posso mantenere i vecchi cataloghi e continuare lo stesso metodo.
Catalogo le foto anche a seconda del risultato.. e senza vederle in fullsize � difficile farlo.
St� perdento delle ore.. per non parlare di giorni e settimane..
Aiutooooooo
:-) Zila
stazigianluca
Sep 7 2005, 11:20 AM
Forse mi sfugge qualcosa,
i nef della D70 te li gestiva correttamente ?
Gianluca
ZILA
Sep 7 2005, 11:54 AM
Si.. si.. i file della D70 li apriva regolarmente e lo stesso fa con la D2x.
Il problema � la D1x.. quanto apro la foto fullsize mi da una dimensione di 500x300 pixel (quella dell'anteprima) e per visualizzarla a tutto schermo aumenta le dimensioni del 300%.
Il problema purtroppo non � solo mio .
Ho parlato ora con un amico fotografo professionista.. anche lui utilizza iView media pro oltre i programmi nikon e PS CS2.
Ha la D2x.. aperta regolarmente in tutti i programmi in fullsize.
Ha provato ad aprire i vecchi nef della D1x (anche lui aveva la D1x prima).. e stesso mio problema: anteprima perfetta.. apertura fullsize allargata del 300%.
Quindi penso sia un bug del programma nikon.
Spero che il sig. Maio faccia un giretto da queste parti e riesca a risolvere il problema..
Zila.. sempre pi� disperata.
P.s.. ho provato ad aprire i file Nef della d1x con nikon view 6.. e li apre regolarmente in full size. Ci mette un pochino.. ma li legge.. quindi non ci capisco pi� nnullaaaaaa
_Lucky_
Sep 7 2005, 12:57 PM
molto probabilmente (anzi sicuramente...) dico una cretinata....
e se li apri con capture o con PP e li risalvi nuovamente, dopo iwiew che cosa fa??
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.