Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Harlequin
Ciao a tutti!!!

Sono un futuro Nikonista dal momento che non ho ancora acquistato la fotocamera ma non vedo l'ora di farlo rolleyes.gif

Allora, parto da una base totalmente da principiante e mi sto avvicinando ad un mondo che ho sempre voluto scoprire mosso dal fatto che a fine luglio far� un safari in Kenya rolleyes.gif
e quindi vorrei iniziare ad esercitarmi e a prender confidenza con l'attrezzatura.

A questo punto ci sono decine di dubbi: nuovo o usato? D3100 o D5000? Che lenti? Filtri?
Uff...

Qualcuno pu� indirizzarmi sulla giusta strada?
grazie.gif
Marco Carotenuto
bh� per fare nu safari avrai bisogno di tele lunghi...forse i migliori anche per prezzo sono i 300mm,che considerato il fattore di 1,5 delle dx e magari aggiungendoci un moltiplicatore di focale arrivi a distanze ragguardevoli!
per la macchina non saprei....se non ti imprta di avere un usato trovi d300 e ora anche d300s nel mercatino,le prime sulle 800� le seconde sulle 1000�!
se no se vuoi andare sul nuovo...punta alla d5000 che quantomeno � leggermente migliore della d3100,piu che altro perch� la seconda � veramente piccina,e se ci piazzi sopra un tele...la vedo molto dura!
Mauro Va
La D5000 � un ottima macchina, di cui ti consiglio di leggere la brochure:

http://www.nikon.it/it_IT/product/digital-.../consumer/d5000

NOn ha il motore interno per l'autofocus, perci� ti devi dotare di obiettivi AF-S che hanno il motorino interno all'obiettivo.
Ha 11 punti di messa a fuoco ad inseguimento del soggetto, che ti potrebbe tornare utile.
Per quello che riguarda le ottiche dipende un p� dal sito che frequenterai, ti capiter� di fare foto ravvicinate ma alcune volte vengono preferiti posti da cui � necessario fotografare abbastanza da lontano e qui arrivano le dolenti note, nel senso che obiettivi dal 300mm in su sono molto cari, e necessari,ma tu non ponendo limiti di badget, chiss�, te li puoi anche permettere.
Consiglio prima di partire di prendere molta confidenza con la macchina.

In ultima analisi potresti rivolgerti anche al mercato dell'usato, dove qualcosa di discreto si trova: ad es. una D300, per ci� che hai da fare non sarebbe da scartare, tropicalizzata e con motore interno per l'autofocus, 51 punti ad inseguimento.
Auguri e buon safari.

Ciao Mauro
Kaiser Soze
QUOTE(Harlequin @ Mar 15 2011, 12:17 PM) *
A questo punto ci sono decine di dubbi: nuovo o usato? D3100 o D5000? Che lenti? Filtri?
Uff...

Qualcuno pu� indirizzarmi sulla giusta strada?
grazie.gif

Calcolando che hai preso in considerazione D3100 o D5000 presumo che tu non voglia inizialmente, a livello economico, svenarti in esborsi eccessivi. Io darei un occhio ad una D90 usata (450/500 euro) + 70-300 VR usato (400/450 euro) + eventuale 35mm f/2 o zoom tuttofare economico tipo 18-105... Con tutto questo dovresti riuscire a stare intorno ai 1100 euro e cominciare a fare delle buonissime foto... Buona scelta! smile.gif
Harlequin
Ciao,

intanto ringrazio tutti per le risposte grazie.gif

Non so se posso pubblicare link di commercianti online ma credo posso dirvi che ho trovato un bundle D3100 18-55VR + 55-300VR + SD4GB a 745� oppure una cosa del tipo D5000 + 18-55VR + 55-200VR a 600� che ne dite? rolleyes.gif

Ah, come dice Kaiser Soze al momento non posso svenarmi, il Safari � per un viaggio di nozze e immagino molti di voi sappiano quanto costa sposarsi... texano.gif

Domandine: che significa tropicalizzata? In definitiva quale tra le due macchine mi consigliate (D3100, D5000)?

Grazie ancora grazie.gif
Alfo
Marco Carotenuto
io ti consiglio la D5000!
tropicalizzata vuol dire che ha tutte le giunture ben coperte in modo che possa prendere acqua..umido polvere e chi piu ne ha piu ne metta biggrin.gif certo nei limiti del possibile...ovvio che se la immergi in acqua la saluti lo stesso biggrin.gif
Matteo Scagliola
QUOTE(Marco Carotenuto @ Mar 15 2011, 01:40 PM) *
io ti consiglio la D5000!

io invece consiglio senza ombra di dubbio la D3100, andando a far un safari potrai sfruttare anche il full HD!
mircob
Vai di D3100+18-55+55-300vr, vedrai che ci farai di tutto con buona qualit�, prima per� fatti un p� di esperienza con tutta l'attrezzatura, come ti ha detto sopra Ombra30.
Kaiser Soze
QUOTE(Matteo Scagliola @ Mar 15 2011, 02:41 PM) *
io invece consiglio senza ombra di dubbio la D3100, andando a far un safari potrai sfruttare anche il full HD!

Come vedi ognuno ti dar� il suo consiglio e lo far� in assoluto buona fede... A questo punto fai come forse abbiamo fatto un po' tutti, vai in negozio, tocca con mano e poi decidi...
Tommaso Mattiello
QUOTE(Harlequin @ Mar 15 2011, 01:26 PM) *
...
Domandine: che significa tropicalizzata? In definitiva quale tra le due macchine mi consigliate (D3100, D5000)?

Grazie ancora grazie.gif
Alfo

uno strumento si dice tropicalizzato quando � progettato per resistere a condizioni climatiche sfavorevoli.
tra le D3100 e D5000 io i consiglierei una D90 non tropicalizzata come le prime due ma decisamente pi� PRO!
usata la trovi in ottime condizioni intorno ai 600�, ci aggiungi un 70-300 e sei a cavallo!
per le focali corte vedi te..un 18-70 lo port a casa usato con 150� ed � un sig. obiettivo.
ciao

Tommaso
Harlequin
Ri-ciao a tutti,

ancora grazie per tutti i pareri, sono consapevole del fatto che essendo opinioni ognuno ha la propria ma ringrazio allo stesso modo tutti per avermi dato un loro parere.

Sono sempre pi� orientato al bundle D3100 18-55VR + 55-300VR + SD4GB a 745� non mi sembra malaccio e poi... beh pian piano vedr� cosa sar� meglio per me.

Ultima domanda: c'� qualche risorsa online dalla quale poter reperire un corso base (ma proprio base)?

grazie.gif

Alfo
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.