QUOTE(giorgiocorsi @ Mar 15 2011, 04:32 PM)

Salve a tutti,
domani sera andr� a un concerto e per la prima volta porter� la mia D90 18-105.
Vorrei da parte vostra qualche consiglio sulle impostazioni di ISO, tempi, diaframma, flash eccetera...
Questo � quello che penso io, ma sono aperto a suggerimenti e correzioni da chi ne sa pi� di me:
- ISO 800-1000
- diaframma pi� aperto possibile
- tempi tra 1/80s e 1/40s
Ho sentito parlare di effetti particolari con il flash sincronizzato sulla seconda tendina, qualcuno sa dirmi COME IMPOSTARLO sulla D90?
Vi ringrazio anticipatamente
Giorgio
Ho la tua stessa dotazione e ti descrivo la mia esperienza personale: non farti troppi "calcoli" prima perch� ISO, tempi e diaframmi dipenderanno strettamente dalle condizioni di luce che ci saranno sul palco e quindi andranno valutati al momento; io il flash non lo uso mai, annulla la luce ambiente e crea fastidio ai musicisti.
Poi dipende da che musica ascolterai, un concerto jazz � pi� "facile" perch� i musicisti sono quasi immobili, ci� ti permetter� di usare anche tempi lunghi (e quindi potrai tenere gli iso pi� bassi); cosa ben diversa � un concerto punkrock dove si muovono come pazzi e quindi sarai costretto ad usare tempi pi� veloci.
Se usi tempi lunghi (es 1/30, 1/50) fai pi� scatti in sequenza per ogni posa, avrai maggiori possibilit� portare a casa una foto buona (perch� magari in una ti sei mosso tu, in una si � mosso il musicista, in una aveva gli occhi semiaperti, insomma valuta anche queste cose...)
Scatta in RAW!