Vi prego di aiutare un povero neofita e soprattutto PIR*A!
Dopo 2 anni abbondanti di utilizzo della mia D60 ho cominciato a notare, utilizzando il 70-300VR, delle macchie di polvere sul sensore. Quindi decido di acquistare una pompetta per la pulizia e ne ho acquistata una della JJC.
Oggi � arrivata e stasera procedo alla pulizia: sistemo la macchina sul treppiede e faccio il primo scatto di prova in A a f32. poi direziono la macchina verso il basso, tolgo l'obiettivo, riaccendo pulisco il sensore automaticamente, alzo lo specchio e spompetto. A questo punto eseguo un altro scatto di contro-prova e vado a controllare il risultato sul monitor del pc. rimango piuttosto soddisfatto:
Clicca per vedere gli allegati
visto che si notavano ancora qualche traccia, decido di ripetere l'operazione.. ma mi ritrovo 2 bei puntoni neri...
A questo punto ripeto l'operazione pi� volte sempre ricontrollando ma mi accorgo molto presto che la situazione peggiora vistosamente fino a ridurmi in questa situazione....
Ora... a parte essere piuttosto arrabbiato con me stesso, sono anche abbastanza tranquillo (correggetemi se sbaglio) perch� sono sicuro di non aver toccato il sensore e al massimo vado a farlo pulire da chi di dovere ma .. secondo voi :
1 cosa � successo? la pompetta si � disgregata internamente e gettato il contenuto sul sensore? pu� essere dovuto al fatto che si sia riscaldata (per l'uso prolungato) e gettato della condensa?
2 posso risolvere in qualche modo da solo? posso provare a lavare la pompetta, lasciarla asciugare e riprovare? ho fatto un danno irreversibile?
perdonate la stupidit� ma vi prego di aiutarmi perch� non � una situazione piacevole...
P.S.
Le prime volte devono essere sempre un p� traumatiche...