QUOTE(tankredi @ Mar 17 2011, 07:01 PM)

ringrazio tutti per i vs commenti/consigli.
a parte il gusto personale ed il taglio che si da ad una fotografia, non capisco quando si dice fotografia piatta, cioè lo capisco ma a questo punto fotografare con un tele rende la foto piatta? Sapevo che buonissime focali da ritratto fossero il 135 e 180 mm. Cosa mi consigliate per rendere una foto meno piatta? Per esempio la prima, per i miei gusti, mi piace, certamente la vedo meno "tridimensionale" ma cosa avrei potuto fare visto le condizioni a contorno e visto non sono in uno studio? Vorrei capire.
di nuovo grazie a tutti.
un buon grandangolo per esempio,certo è molto difficile da usare, bisogna avvicinarsi tanto, tentare un approccio col soggetto o rubare con maestria (vedi l'uomo che legge di Aquarius)...e allora qual'è il bello!
La foto non solo diventerebbe tridimensionale, ma spesso spettacolare (vedi gli scatti di Mitia nella banalità di un carnevale)...allenati a prevedere in mente quello che vorresti sul sensore, guarda sempre meno lo schermo della D700 e fidati della tua sensibilità fotografica. All'inizio verranno bestialità (perchè sei ancora dipendente dallo schermo) ma vedrai che volta per volta, sarà la macchina ad avvicinarsi al tuo modo di osservare, non il contrario!
p.s. pensa da circa un mese lascio il 70-200 a casa, ho sempre con me il 14-24 e un 85mm.