Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Street e Reportage
fabio camandona
Reportage ufficiale della manifestazione (che conta oltre 150 scatti, qui ridotti a una ventina)
li inserisco non appena terminati, un po' per volta

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 573.2 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 640.4 KB
Rino Terry
Dato che di foto ne posterai ancora, magari le commento dopo, però prima mi piacerebbe saperne qualcosa di più
sull'evento.
Ciao Fabio e grazie.

Rino
fabio camandona
QUOTE(Rino Terry @ Mar 16 2011, 09:33 PM) *
Dato che di foto ne posterai ancora, magari le commento dopo, però prima mi piacerebbe saperne qualcosa di più
sull'evento.
Ciao Fabio e grazie.

Rino

ciao rino wink.gif
carnevale di santhià VC uno dei più grandi della zona, molto bello, composto da sfilata diurna, fagiolata mattutina, sfilata notturna e ballo in maschera
posto un po' di tutto, spezzo solo poi in questi 4 filoni per non fare un post da 100 scatti (quindi noiosissimo ehehheh)

insomma, 36 ore di reportage mi sono fatto.
qui per la fagiolata ho voluto assistere all'accensione dei fuochi (e non me ne pento, molto suggestivo), erano le 05.30 del mattino.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 375.7 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 271.6 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 262.3 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 347.6 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 320.6 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 319.9 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 479.1 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 271.2 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 164.4 KB

Rino Terry
Bene, bene la faccenda inizia a diventare molto interessante.
Continua...posta pure.

Rino
albè
Ciao Fabio...ci sono ottimi scatti ma...non capisco perchè non abbia fatto una scelta tra bn e colori e poi perchè non hanno un ordine di sequenza...almeno da quello che percepisco io...così messe secondo me scéma il racconto. wink.gif

Correggimi se sbaglio.

Albè
fabio camandona
QUOTE(Rino Terry @ Mar 16 2011, 10:26 PM) *
Bene, bene la faccenda inizia a diventare molto interessante.
Continua...posta pure.

Rino

è un lavoro postare le foto qui ahaaah mannaggia smile.gif)
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 265.2 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 392.7 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 162.1 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 389.5 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 300.5 KB

QUOTE(albè @ Mar 16 2011, 10:41 PM) *
Ciao Fabio...ci sono ottimi scatti ma...non capisco perchè non abbia fatto una scelta tra bn e colori e poi perchè non hanno un ordine di sequenza...almeno da quello che percepisco io...così messe secondo me scéma il racconto. wink.gif

Correggimi se sbaglio.

Albè

ciao alberto, giusto quanto dici sullo style: non era un lavoro mio personale (nel quale mi sarei scelto uno style): era commissionato con lo scopo non tanto di fare reportage puro ma di produrre immagini utili alla ricerca sponsor dell'anno prossimo. Ne ho scattate una tonnellata per rappresentare un evento enorme. E glie le ho consegnate con differenti stili in modo che potessero poi scegliersi quelle a loro preferite, anche tenendo conto di altri utilizzi quali ingrandimenti in uffici comunali, foto ricordo per la direzione e quant'altro potesse venirgli in mente.
Dalla carriolata di scatti mi sono tirato fuori un mio reportage, per "farmi almeno in parte contento" e unire l'utile al dilettevole. Ma senza avere il tempo di postprodurle nuovamente.

per la sequenza... guarda bene, sono in perfetta sequenza cronologica smile.gif
Mitia
ciao Fabio, secondo me un buon racconto complessivo in cui racconti un momento di vita paesana.
mitia
fabio camandona
QUOTE(Mitia @ Mar 17 2011, 12:01 PM) *
ciao Fabio, secondo me un buon racconto complessivo in cui racconti un momento di vita paesana.
mitia

ciao mitia, quanto tempo smile.gif) grazie del commento, come stai ? (anche in pvt)
Aggiungo qualcosa e concludo la parte dedicata ai fagioli smile.gif

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 253.5 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 185.9 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 252.9 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 370 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 358.8 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 352.1 KB

Danilo 73
Bellissimo lavoro, a mio parere sei stato mooolto bravo, complimenti.
enzo penna
buon reportage alcuni scatti sono veramente belli, i miei complimenti, però molti sono ripetitivi, attento ai tagli obligui in questo genere funzionano ma con più cautela.
Marco Vegni
Ciao Fabio, un buonissimo racconto, come ti hanno già detto, con degli scatti e delle inquadrature belle ed altre meno interessanti ma questo non toglie il mio parere più che positivo al reportage.

un salutone
smile.gif
Marco
teomat0365
Interessante, per le fotografie quelle dove si vedono le padelle e i fuochi nell'insieme sono le mie preferite. Se il reportage serve per trovare sponsor ti dico la mia esperienza. Il lavoro è anche il dopo la manifestazione quando bisogna lavare il tutto (faccio parte del gruppo Alpini del mio paese). Io avrei fatto delle foto anche sul lavaggio pignatte. Così evidenzi anche il lavoro dei presumo volontari, a cui uno non si pensa mai. e che lavoro!!!
Cmq bella manifestazione noi facciamo sempre lo spiedo.
fabio camandona
QUOTE(teomat0365 @ Mar 18 2011, 11:06 AM) *
Interessante, per le fotografie quelle dove si vedono le padelle e i fuochi nell'insieme sono le mie preferite. Se il reportage serve per trovare sponsor ti dico la mia esperienza. Il lavoro è anche il dopo la manifestazione quando bisogna lavare il tutto (faccio parte del gruppo Alpini del mio paese). Io avrei fatto delle foto anche sul lavaggio pignatte. Così evidenzi anche il lavoro dei presumo volontari, a cui uno non si pensa mai. e che lavoro!!!
Cmq bella manifestazione noi facciamo sempre lo spiedo.

grazie tutti.
si sono stato ripetitivo specialmente su quelle notturne ma... non sono riuscito ad eliminarle smile.gif))) Avete comunque ragione, fa perdere un po' alla presentazione del reportage. mea culpa, ne sono conscio.
Sarà stato per ripagarmi la levataccia smile.gif

teo, non ho fotografato il lavaggio per due motivi:
1 - ai fini del cliente, servizio per ricerca sponsor, non sono purtroppo utili: ad uno sponsor non gli frega molto del lavaggio pignatte. A dire il vero potrebbe non fregargli nemmeno della preparazione, accensione e cottura dei fagioli, ma siccome sono momenti "scenograficamente interessanti" abbiamo scelto di riprenderli.
2 - la sera stessa dovevo andare a fotografare la sfilata notturna (che posterò) e poi a seguire il ballo in maschera. DOVEVO andare a dormire un po' smile.gif

Non scordiamo che questo reportage in realtà nasce da un servizio documentativo al fine di poter cercare/trovare nuovi sponsor per l'anno prossimo. Gli scatti che vedete sono stati estrapolati da un servizio che aveva un taglio completamente differente: doveva "mostrare gente, tanta gente".
Ne consegue che la maggior parte degli scatti sono meno "interessanti" per noi (e quindi non li ho mostrati)

D'altronde bisogna portare prima a casa la pagnotta, e poi giocare. Io quel giorno ho portato a casa sia pagnotta che fagioli messicano.gif
Fullongo
...e che è? Mi hai fatto confondere....
io non vedo reportage, scusa, vedo tante buone fotografie e basta!
Ma dimmi una cosa, quando racconti "cappuccetto rosso" ad un bambino, parti dal fungo raccolto nel bosco, passando dalla nonna nella pancia del lupo e concludi col cacciatore che parla con la mamma? ( cerotto.gif )
Magari fatti aiutare da Paolo e ripostalo in ordine, no?
Ciao
fabio camandona
QUOTE(Fullongo @ Mar 18 2011, 06:17 PM) *
...e che è? Mi hai fatto confondere....
io non vedo reportage, scusa, vedo tante buone fotografie e basta!
Ma dimmi una cosa, quando racconti "cappuccetto rosso" ad un bambino, parti dal fungo raccolto nel bosco, passando dalla nonna nella pancia del lupo e concludi col cacciatore che parla con la mamma? ( cerotto.gif )
Magari fatti aiutare da Paolo e ripostalo in ordine, no?
Ciao

l'ordine è esattamente questo smile.gif
Se le mescoli snaturi quanto accaduto, che era fatto di più situazioni nello stesso momento.
(mentre la banda suona e sveglia il paese -fossi stato un abitante forse gli avrei sparato- i tavoli sono vuoti in attesa e i fagioli cuociono...)
Vedilo un po' come: se mi giro di qua c'è questo, se mi giro di là c'è quest'altro.
e rileggi il mio msg precedente texano.gif E' stata una forzatura far uscire un reportage da quello che era in origine un servizio di tutt'altro taglio.
Ma il punto è, ripeto, che l'ordine è esattamente questo.

Se l'avessi raccontato con più immagini si sarebbe capito, ma ne sarebbe uscito ancor meno reportagistico, ne sarebbe uscito troppo documentaristico (e noioso).

ad ogni modo, grazie davvero del passaggio wink.gif

Negativodigitale
Alcune belle immagini, un buon racconto,
ma, forse, qua un po' di selezione in più la dovevi fare lasciando solo quelle che da sole potrebbero darci il Senso dell'evento.

Quindi, in sostanza e per me, QUESTA
QUESTA
QUESTA
QUESTA
e
QUESTA

... tanto un ti si dava una lira lo stesso! tongue.gif

Ciao! Paolo
fabio camandona
QUOTE(Negativodigitale @ Mar 18 2011, 06:57 PM) *
ma, forse, qua un po' di selezione in più la dovevi fare lasciando solo quelle che da sole potrebbero darci il Senso dell'evento.

QUESTA
QUESTA
QUESTA
e
QUESTA

Ciao! Paolo

si paolo, un po' di selezione in più potevo farla smile.gif)
L'ho scritto io sopra, ne sono conscio.
hai ragione, è che mi affeziono agli scatti che faccio, o megliio, ai momenti che vivo... e casco in errore smile.gif)

e tanto, almeno quel giorno, la pagnotta (e fagioli) a casa non è mancata smile.gif

Fullongo
QUOTE(Negativodigitale @ Mar 18 2011, 06:57 PM) *

QUESTA
QUESTA
QUESTA
e
QUESTA

Ciao! Paolo

Sembra funzionare meglio...Paolo ha avuto l'intuizione di introdurre l'elemento "temporale" attraverso un gioco di luce (l'alba che arriva). Il cervello purtroppo ha necessità che ci sia un elemento semplice che conduca il gioco e questo stratagemma unito alla forte selezione, secondo me rafforza, donando potenza narrativa.
;-)
fabio camandona
QUOTE(Fullongo @ Mar 18 2011, 07:11 PM) *
Sembra funzionare meglio...Paolo ha avuto l'intuizione di introdurre l'elemento "temporale" attraverso un gioco di luce (l'alba che arriva). Il cervello purtroppo ha necessità che ci sia un elemento semplice che conduca il gioco e questo stratagemma unito alla forte selezione, secondo me rafforza, donando potenza narrativa.
;-)

è vero, fotograficamente parlando, ma lascia il dilemma del non aver raccontato al pieno l'evento

è un po' il gatto che si morde la coda, secondo me, in un modo o nell'altro c'è qualcosa che non rende ottimale il lavoro...
ed è quanto di cui scrivevo prima: privilegiare la parte scenografica (reportagistica) piuttosto che rispettare la parte documentaristica.

Ho tentato di raggiungere quello che per me era il miglior compromesso possibile.
Fullongo
QUOTE(fabio camandona @ Mar 18 2011, 07:16 PM) *
è vero, fotograficamente parlando, ma lascia il dilemma del non aver raccontato al pieno l'evento

è un po' il gatto che si morde la coda, secondo me, in un modo o nell'altro c'è qualcosa che non rende ottimale il lavoro...
ed è quanto di cui scrivevo prima: privilegiare la parte scenografica (reportagistica) piuttosto che rispettare la parte documentaristica.

Ho tentato di raggiungere quello che per me era il miglior compromesso possibile.