Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
vruco
possessore di una nikon d70 io lavoro con nef.jpg.
Non capisco la differenza tra nef e raw se c'� e qual'�?.

saluti
DiegoParamati
Nef � il formeto RAW di Nikon, in varie versioni a seconda della macchina da cui � stato prodotto.
RAW (crudo, grezzo) � il formato nativo del sensore, formato che varia da azienda ad azienda e da camera a camera.
agonelli
Ciao vruco

se fai una ricerca vedrai che l'argomento � gi� stato trattato pi� volte nel forum.

Comunque il NEF � un formato (proprietario Nikon) che comprime il file RAW originale per fare in modo di ridurne le dimensioni. Risultato finale: qualit� del RAW con file pi� piccoli.

In pratica il file RAW viene compresso con un algoritmo loseless ovvero senza perdita percettiva di informazione (e anche su questo argomento si � discusso molto). un po' come fanno i computers con i file ZIP.

Nei file jpeg invece la compressione viene effettuata in maniera tale che l'immagine iniziale non � pi� ricostruibile perfettamente e quindi c'� una perdita visibile di qualit�.
Salvando pi� volte in jpeg la qualit� potrebbe diminuire progessivamente...

Spero di esser stato chiaro
Ciao
ANDREA
agonelli
Scusa Diego,
abbiamo postato insieme....
Marco Negri
Da sottolineare che:

Il file RAW non � una compilazione dell' immagine come ad esempio i Tiff, jpeg etc, ma un file grezzo con al suo interno una serie di dati ancora tutti da sviluppare attraverso appositi programmi all' apertura dello stesso.
NEF ( Nikon Electronic file ) � lo standard e � adottato da Nikon per quel tipo di estensione. Nikon offre il formato RAW-NEF compresso o non compresso sulle reflex professionali e RAW-NEF compresso senza pertita visiva sulle reflex prosumer.

Moved in: Nikon Software
Un saluto.
mavelot
QUOTE(agonelli @ Sep 8 2005, 06:38 AM)
Ciao vruco

se fai una ricerca vedrai che l'argomento � gi� stato trattato pi� volte nel forum.

Comunque il NEF � un formato (proprietario Nikon) che comprime il file RAW originale per fare in modo di ridurne le dimensioni. Risultato finale: qualit� del RAW con file pi� piccoli.

In pratica il file RAW viene compresso con un algoritmo loseless ovvero senza perdita percettiva di informazione (e anche su questo argomento si � discusso molto). un po' come fanno i computers con i file ZIP.

Nei file jpeg invece la compressione viene effettuata in maniera tale che l'immagine iniziale non � pi� ricostruibile perfettamente e quindi c'� una perdita visibile di qualit�.
Salvando pi�  volte in jpeg la qualit� potrebbe diminuire progessivamente...

Spero di esser stato chiaro
Ciao
ANDREA
*

Mi perdonerai la precisazione, ma il NEF NON � LOSSLESS come i formati ZIP.
E' definito dlla Nikon stessa come "VIRTUALLY LOSSLESS"...

...ovvero c'� una leggera ed impercettibile perdit�, ...per intenderci non � l'equivalente di un TIFF compresso...
andreafoschi
QUOTE(mavelot @ Sep 8 2005, 09:48 AM)
*

precisando la precisazione...
i nef della d70/d70s e della d50 sono compressi virtually lossless, e dopo 25000 discussioni in proposito non mi e' ancora ben chiaro di che genere sia questa perdita
serie d1, d100 e serie d2 hanno la possibilita' di salvare nef compressi virtually lossless, o non compressi

andrea
andreazinno
QUOTE(andreafoschi @ Sep 8 2005, 04:08 PM)
QUOTE(mavelot @ Sep 8 2005, 09:48 AM)
*

precisando la precisazione...
i nef della d70/d70s e della d50 sono compressi virtually lossless, e dopo 25000 discussioni in proposito non mi e' ancora ben chiaro di che genere sia questa perdita
serie d1, d100 e serie d2 hanno la possibilita' di salvare nef compressi virtually lossless, o non compressi

andrea
*

Ciao, tutti i dettagli del caso li trovi qu�

Un saluto.
vruco
grazie di tutto per la vostra collaborazione.
preparati come sempre ed esaudienti nelle risposte.
grazie grazie grazie.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.