Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Andrea_Modolo
dovrei fare delle foto in chiesa senza flash ho un 50 1.8 nikon e una D90

come devo impostare la macchina ho fatto delle foto per prova in casa avevo impostato iso 1250
f2.8 e 30

poi sigma 18-200 stessa cosa Ovvio nn ha 2.8 ma a 4/5

ultima cosa se uso il flash (parroco permettendo) la domanda � la stessa

grazie e scusate le troppe variabili
49luciano
QUOTE(mardock69 @ Mar 17 2011, 05:17 PM) *

come devo impostare la macchina ho fatto delle foto per prova in casa avevo impostato iso 1250
f2.8 e 30

Mai pensato che esistono anche cavalletti e pose lunghe?
Diciamo che 200 iso e qualche secondo e un buon diaframma 8 dovrebbero dare i risultati sperati, con un flash otterresti solo una vampata nei primi metri e poi il buoi assoluto, oppure flash riflesso e sarebbe come non averlo,
poi non necessariamente devi usare il cinquantino, che � una focale lunga... ma prova il 18/200, magari anche a 18 e vedrai come ti sembrer� pi� grande la chiesa....
Non pensare che tutte le fotografie di chiese che vedi siano scattate con tempi rapidi, a volte sono anche scattate con 15/20 secondi per sfruttare la profondit� di campo e ottenere dei riflessi particolari con le luci della chiesa stessa.
ultima cosa ...un bel 10 mm oppure un fish-eye creano a volte delle spettacolari combinazioni. texano.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 5.7 MB
sosaax

f2.8 e 30

Non so come consigliarti per il meglio, ti dico solo come ho fatto io e con ottimi risultati.

D7000
16-85 nikkor
Cavalletto
Manuale
ISO 100
Diaframma f/8
AF-S
Ponderata centrale o Matrix.
Lunghezza focale "variabile"
Tempi "variabile"

Spero di esserti stato in qualche modo di aiuto.

Ciao, Silvio.
Luigi_FZA
Coordina con il sacerdote un sopralluogo alla chiesa possibilmente negli orari in cui si svolgera' la cerimonia e prova la tua attrezzatura. A carattere generale ti dico che hai un'ottica abbastanza luminosa e la D90 e' una buona macchina, io l'ho avuta e le (rare) volte che mi sono trovato nelle tue situazioni ne sono uscito bene.
Io non ho il 50, ma ho il 24 70 di mamma Nikon.
Questi sono due scatti fatti con quella coppia appunto.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 1.7 MB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 1.7 MB

Dimenticavo, non ho ne flash (l'SB900 dovrebbe arrivarmi a giorni) e ne cavalletto.
L.
sosaax
Ops... le aveva caricate anche prima, dandomi errore.

Ciao, Silvio.
Andrea_Modolo
grazie dei consigli , devo fare delle foto a mio figlio che fa la confessione , non s� se sar� il solo a far foto ma cercher� di esser meno invasivo alla cerimonia quindi usare lo zoom e niente flash ( anche se sono in possesso di un sb600) ho provato a impostare iso 100 mi sembra poco vengono buie dentro casa con poca luce , impostando in manuale vengo luminose o quasi a 20 f5.6 iso 1000/1250 vedr� sabato pomeriggio sperando che la chiesa sia + luminosa de casa mia ^_^

ciao
sosaax
QUOTE(mardock69 @ Mar 17 2011, 06:17 PM) *
grazie dei consigli , devo fare delle foto a mio figlio che fa la confessione , non s� se sar� il solo a far foto ma cercher� di esser meno invasivo alla cerimonia quindi usare lo zoom e niente flash ( anche se sono in possesso di un sb600) ho provato a impostare iso 100 mi sembra poco vengono buie dentro casa con poca luce , impostando in manuale vengo luminose o quasi a 20 f5.6 iso 1000/1250 vedr� sabato pomeriggio sperando che la chiesa sia + luminosa de casa mia ^_^

ciao

Allora � diverso con una funzione religiosa in corso. Scusa avevo capito chiesa vuota a tua disposizione.
Cavalletto non se ne parla, con un 50ino luminoso come hai detto tu non dovresti avere grosse difficolt� come ti hanno gi� detto poco sopra.

Luigi_FZA
QUOTE(mardock69 @ Mar 17 2011, 06:17 PM) *
ho provato a impostare iso 100 mi sembra poco vengono buie dentro casa con poca luce , impostando in manuale vengo luminose o quasi a 20 f5.6 iso 1000/1250 vedr� sabato pomeriggio sperando che la chiesa sia + luminosa de casa mia

be 100 iso su D90 non li usavo mai perche' la sensibilita' di default era 200.
Come credo avrai letto dai metadati del primo scatto che ti ho postato noterai che ero si a 200 iso ma il tempo era pari ad 1/30 di sec con apertura max del 24 70 (f/2.8) e focale di 38mm; se avessi impostato 400 oppure 800 iso, sicuramente il tempo sarebbe stato decisamente piu' rapido a tutto vantaggio del minor rischio di mosso o micromosso.
L.
Bracketing

f2.8 e 30

30 ovvero 1/30"?
Se � cos�, avrai delle foto mosse... con 1/80" e mano ferma dovresti essere tranquillo, visto che si tratta di una confessione. Al limite puoi andare su 1/125" se la quantit� di luce permette...
Per quanto riguarda i conseguenti ISO e apertura diaframmi, qui devi valutare tu... nel senso che fermo stando all'1/80" valuta tu se preferisci pi� PdC e pi� rumore o meno PdC e meno rumore... In pratica lavorerei in modalit� S a 1/80" e ISO Auto con limite a 1600 sulla sensibilit� e limite a 1/80" sul tempo di scatto.

NB: E' importante settare gli ISO della D90 a 200 prima di mettere gli ISO Auto, in modo che il minimale sia appunto 200.
Luigi_FZA
QUOTE(Bracketing @ Mar 17 2011, 07:06 PM) *
30 ovvero 1/30"?
Se � cos�, avrai delle foto mosse...

Dipende, come ho detto sopra la mia e' stata fatta ad 1/30' di sec.; ma devo aggiungere che ero a 38mm di focale e probabilmente ero poggiato su un lato ad una colonna di marmo e quindi......
Andrea_Modolo
grazie mille ora sono pi� sicuro di aver pi� opzioni fermo restando che i parametri dati da voi

lucamontipo
Un'altra cosa che potresti fare �: quando entri imposti la massima sensibilit� che puoi usare (non l'ho mai usata la d90 ma immagino che 800 ISO siano usabilissimi) poi imposti priorit� di diaframmi e provi con f1,8 o f2 valori di diaframma aperto poi vedi che tempi ti da.. se la chiesa non � delle pi� buie dovresti essere gi� a posto..
altrimenti imposti ISO auto e priorit� di scatto con velocit� 1/100 e vedi che valori ti da... se sono accettabili o no.. purtroppo non sapendo quanto la chiesa � luminosa bisogna provare in loco..

cmq auguri!!!! rolleyes.gif
larsenio

f2.8 e 30

il 50 su dx � un'ottica troppo lunga, semmai potresti fare ritratti, il 18/200 � buio e ti occorre il flash ma restiamo sul fatto che sotto i 18mm non sei coperto.
Se devi fare foto giusto per tuo conto potresti accontentarti, altrimenti ti occorrono altre ottiche magari fisse.. e uso flash, il treppiedi � inutile in chiesa dato che non ci sono soggetti statici.
Col 50 chiudi a 2.8 - f4 e ci fai qualche bel ritratto, il resto apri il pi� possibile.. con la D90 arrivi tranquillamente a 2500 iso senza grossi problemi.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.