Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
_Lucky_
ho notato che la D70S utilizza una batteria EN-EL3a da 1500ma mentre la D50 utilizza una batteria EN-EL3 da 1400ma . A parte la leggera differenza di capacita' (100ma) a favore della prima, vi risultano altre differenze tra le due batterie??
Quindi dovrebbero essere intercambiabili senza problemi su entrambi i corpi ???
meialex1
QUOTE(luckymore @ Sep 8 2005, 09:23 PM)
ho notato che la D70S utilizza una batteria EN-EL3a da 1500ma mentre la D50 utilizza una batteria EN-EL3 da 1400ma . A parte la leggera differenza di capacita' (100ma) a favore della prima, vi risultano altre differenze tra le due batterie??
*

penso che non ci siano problemi, ma ti consiglio di non mettere la batt. della d50 sulla d70, potresti avere problemi quando vai a scattare, in particolar modo sui tempi lunghi di espos.
Ti dico questo perch� alcune settimane fa sono stato chiameto per una sostituzione in un matrimonio, (posseggo una D100 con mbd100) e le batt. della fotocamera erano quasi esaurite, tant'� che a meta del matrim. le sostituisco (entrambe) con le normali pile AA (ministilo) nell'apposito adattatore.
faccio una cinquantina di scatti, e proprio sul calar del sole allungo il tempo di esposizione per uno scatto, e la macchina mi da un'errore. e sento che lo scatto non si completa.
Prima cosa vado a guardare il livello batt. Ok.
Comincio a sudare freddo, riprovo lo scatto e..... idem.
sudo ancora pi� freddo, ma mi calmo solo al terzo tentativo, in quanto vedo che mentre ripetevo lo scatto ho visto lampeggiare l'indicatore di livello pile.
Sostituisco e faccio la foto, ne faccio un'altra e sorpresa ci risiamo.
PANICO, paura , ho rotto la mia amata.
Premetto finisco il matrimonio con una Canon 10d. (mi ha salvato il lavoro)
Durante la cena il pensiero era fisso, faccio la torta al volo, ritorno a casa intorno alle 1,00 metto immediatamente a ricaricare una Batteria originale, poi l'altra, rimango sveglio fino a quasi le 4.00 ma dovevo provare.
TUTTO OK!!! contentissimo.
Scusami se ti ho annoiato, ma era solo per dirti che ogni fotocamere vuole la sua giusta alimentazione, qual'ora questa valore non sia della sua misura pu� causare problemi.
Ripeto non so se per la d50 e d70 valga lo stesso, ma sono le sorelle della mia d100..........
Ciao
ignazio
QUOTE(luckymore @ Sep 8 2005, 09:23 PM)
*

Se le due batterie danno in uscita la stessa tensione (cio' e' da verificare nell'elenco delle caratteristiche elettriche di entrambe oppure misurandola direttamente ai morsetti con un "tester") non avrai alcun tipo di problema.
La differente capacita' invece ti portera' ad una diversa durata temporale della carica: la EN-EL3a manterra' la carica, e quindi la funzionalita' della fotocamera, per un tempo piu' lungo di quello che otterresti con la EN-EL3.

Ciao,

Ignazio.
emme.m
Le batterie en-el e en-el3a sono identiche nel formato e nel voltaggio, a differenza della capacit�, quindi possono essere utilizzate senza alcun problema sulle macchine D100, D70/D70s, D50, come scritto anche qu�:

http://nikoneurope-en.custhelp.com/cgi-bin...li=&p_topview=1

http://nikoneurope-en.custhelp.com/cgi-bin...li=&p_topview=1

Ciao
Alessandro Raffaeli
Per vostra info la D70 di serie ha la EN-EL3 a 1400
Franco_
La betteria EN-EL3a si pu� tranquillamente utilizzare su D100/D70/D70s/D50, vedi dal sito Nital

listino prezzi

Saluti
danyfil
Ok, mi sono tolto un'altro dubbio!
marco345-d200
salve ho una d70s da poco e anche se la batteria mi sembra che abbia una buona durata � sempre necessario avere secondo me una seconda di scorta anche perche preferisco mettere in carica a batteria esaurita completamente, detto questo volevo appunto acquistare una seconda batteria e mi chiedevo se valeva la pena di comprare la en-el3 invece della en-el3a che ho gia secondo voi?

grazie.gif
ciro207
Dipende dal prezzo che ti offrono. Mi pare che in listino Nital neanche ci sia pi� la En-El3, magari sfugge a me. Se la differenza di prezzo � ridicola prendi la 3a, se invece trovi qualche sconto consistente prendi la 3. La differenza non � poi cos� sensibile.
marco345-d200
grazie ciro anche per la velocita!!!! si faro cosi e comunque sempre originali credo che la differenza di prezzo valga la pena

ciao
click61

Perdonatemi se mi inserisco con un quesito non troppo attinente alla discussione: la D100, D70, D70s, e la D50 usano tutte la medesima batteria.

Avete mai avuto notizia di qualcuno che abbia provato l'alimentatore per pile al litio (fornito di serie sulla D70) per alimentare la D100 ?

I manuali non ne parlano

Grazie in anticipo

Roberto Marchi
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.