Ciao a tutti. Vorrei chiedervi un aiuto o un reindirizzamento ad una link che mi aiuti a risolvere la marea di dubbi che mi sono venuti in mente leggendo libri e recensioni on-line senza mai aver potuto fare un corso di fotografia in cui qualcuno potesse aiutarmi a sciogliere i vari dilemmi velocemente.
In sostanza vorrei avere ben chiaro se i passaggi che faccio dallo scatto in RAW alla foto finale sono giusti o se utlizzo software e funzioni varie malamente o inutilmente.
Mi preparo, scatto il RAW, lo scarico nel PC e lo visualizzo attraverso nikon View. A questo punto utilizzo Capture nx2 (in prova perch� prima di comprarlo vorrei capire se � il meglio che fa al caso mio) e lavoro il RAW sistemando soprattutto esposizione, nitidezza, colori, ritaglio, dimensioni ecc...
A questo punto discretamente soddisfatto del risultato salvo in tiff e porto a far stampare da fotografo oppure se voglio operare interventi pi� sofisticati ed ottenere risultati migliori riapro il file con P.S. cs5 e finisco di lavorarlo utilizzando il maggior numero di opzioni disponibli in questo programma.
Questa procedura � corretta, completamente sbagliata o giusta solo in parte? ...e perch�?
Grazie 1000 per la collaborazione!
Igor