QUOTE(gipater @ Mar 23 2011, 10:54 AM)

Salve, copio la mia presentazione per comodità:
"Sono un vecchio appassionato di foto, una volta, tanto tempo fa, stampavo il b/n.
Dopo 2 corpi Canon analogici e tanti obiettivi che ora mi servono solo per museo, possiedo una buona bridge K-Minolta, che però ormai è superata per le mie esigenze.
Mi ero affezionato all'idea di una d7000 e 16-85, ma volendo fare anche video e scocciandomi di portarmi appresso 1.5kg almeno di roba, sto attenzionando la P500, di cui ancora non sono riuscito a trovare prove complete."
subito le prime domande:
1. la differenza di qualità tra d7000 e p500 sarà evidente?
2. se utilizzerò p500 tra 26-300 eviterò la maggior parte dei difetti?
3. P non ha slitta flash. Come fare?
4. avete trovato prove dettagliate di P?
...e queste sono solo le prime !

ciao gipater
ho comperato la p500 una settimana fa per i motivi che tu elenchi: la necessità di avere una macchina che non ti imponga più il trasporto di ottiche e accessori infiniti.
La p500 secondo me assolve bene questo lavoro, è molto pratica ed ha, oltre a tutti i modi di ripresa manuali possibili, priorità di diaframmi o di tempi, manuale programmata, e logicamente auto, anche un bel pò di programmini che facilitano la ripresa, come il panorama assistito, riprese e ritratti notturni, ritratto intelligente, e tutta una serie di altre funzionalità che potrebbero risultare comode, come scatti in sequenza ecc. logicamente sono tutte cose che poi usi in maniera limitata perchè se fai foto da un pò vai sempre sul manuale o con le priorità a seconda delle esigenze.
Altra cosa importante: mirino regolabile, per me che ho problemi di vista è essenziale, e sopratutto un bellissimo monitor basculante che ti permette di fare scatti da posizioni veramente impossibili in maniera comoda e precisa.
Infine le riprese video in full HD, decisamente buone.
Io me la sto studiando e sono contento dell'acquisto: l'unica pecca se proprio vogliamo trovarla è la risoluzione, buona che non è paragonabile a ottiche superiori o a macchine con sensori più titolati, sopratutto quando usi lo zoom (esagerato) ai limiti, ma che da quello che leggo nei forum, si puo migliorare. Considera poi che il rapporto qualità/prezzo secondo me è abbastanza onesto rispetto al prodotto in questione.
Provala in qualche negozio, te ne innamorerai.
Ciao