QUOTE(franco112 @ Sep 13 2005, 09:51 AM)
perdonate l'intrusione sono un neofita e ho un problema, scattando con i settaggi di default e poi mandando in centro stampa le foto queste mi tornano sbiadite con toni smorti e addirittura con una tonalit� giallastra piuttosto evidente.
tutto cio' e' normale ?
avevo fatto i miei scatti in nef e poi ho provato a modificare contrasto e saturazione alla fine ottenendo un risultato comunque migliore, ma non sarebbe possibile settare la camera gi� di base con questi paramentri in modo da poter avere subito stampe sature e ben contrastate ?
spero che nessuno si offendi ma ho esigenze forse piu' da prosumer che da vero cultore ma forse � cosi' che si comincia.....

Anzitutto benvenuto.
Anche se non ci hai detto che fotocamera usi, provo a darti delle risposte.
Utilizzando i settaggi di default la fotocamera produce immagini piuttosto "neutre" (la D70 pi� ancora della D50) che dovrebbero essere riviste in post-produzione;
in caso contrario dovresti impostare
Nitidezza: Medio Alta
e fare alcuni scatti provando le diverse combinazioni
Saturazione: Esaltata
Contrasto: Medio Alto
fino a trovare i risultati che ti soddisfano maggiormente.
Fai attenzione al bilanciamento del bianco (se non hai Capture posizionalo sempre in base alle condizioni della luce).
Evita di utilizzare gli automatismi (programmi scene e WB AUTO) perch� cos� facendo non imparerai mai a sfruttare la tua fotocamera.
Infine le stampe: personalmente stampo da solo le mie foto. Da quanto sento dire mi sembra che sia difficilissimo trovare un laboratorio che si prenda cura delle tue immagini, specie se si tratta delle solite 10x15. Si tende a fare tutto in automatico e chi se ne frega della qualit� ...
Sperando di esserti stato utile, ti saluto