Dopo aver riletto con attenzione i messaggi nel forum riguardo alla tanto temuta pulizia, mi fiondo ad acquistare sul noto sito inglese una boccetta di liquido Eclipse (a proposito, a me � arrivato SENZA le cartine che qualcuno diceva essere incluse) e tre spatole "sensor swab".
Ho rimandato l'operazione di pulizia a cuore aperto pi� che ho potuto, terrorizzato dall'idea di compiere Il Macello Irreparabile... fino ad oggi, quando ho cacciato moglie e bimbi di casa, sbarrato la porta, staccato il telefono, fatto una doccia e disinfettato le mani.
Pongo la paziente sulla scrivania, posiziono gli attrezzi intorno al tavolo operatorio, accendo il faro e lo oriento acconciamente, ripasso per l'ultima volta le procedure... e mi accorgo di aver clamorosamente dimenticato di procurarmi una pompetta, con la quale avrei dovuto soffiare sul sensore prima della Passata Cruciale col Liquido Assassino.
Sto quasi per rimandare l'operazione, quand'ecco il lampo di genio: mi ricordo improvvisamente di aver visto qualche giorno prima, nei cassetti dei medicinali, una mini-peretta di gomma comperata per uno dei bambini e non ancora utilizzata. Mi fiondo, la prendo, saggio la potenza del getto, mi assicuro che non ne fuoriesca, che so, qualche frammento di diamante!, e, col cuore in gola, eseguo finalmente dal menu di configurazione il famigerato "alzo dello specchietto".
Giro la tapina a faccia in su, le tolgo l'obiettivo... ed ecco comparire Lui, il sensore.
Ragazzi, � DISTANTISSIMO. Sembra in fondo ad un pozzo, pozzo strettissimo, per di pi�. Mi rendo immediatamente conto che, anche a causa dell'emozione, non riuscir� mai ad arrivare fin laggi� col bastoncino umido senza urtare lungo il tragitto, e se anche ce la dovessi rocambolescamente fare non potrei mai conservare la saldezza di polso necessaria ad una doppia passata netta e precisa.
Mi dico allora: "senti, proviamo con una pompata. Male non far�!". Parto quindi con una sequenza di pompate piuttosto energiche, stando attentissimo a non urtare nulla.
Chiudo, rimonto l'obiettivo, scatto una foto di prova. Miracolo! I due capperini sulla sinistra sono spariti!

Il capello sulla destra, invece, tiene duro. Mi scoraggio subito: "eh, lo sapevo, questo sar� un osso duro...", cos� riapro la poverina e mi accingo ad una SECONDA sessione di pompaggio.
Se neanche questa dovesse aver successo, mi toccherebbe per forza la soluzione estrema: la passata con la spatola umida.
(continua nel prossimo messaggio...)