Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
davide68
hmmm.gif
Scusatemi ma ho passato la serata a fare prove e prove e quello che mi sembrava una cosa semplice si � trasfarmato in un quesito per me difficile a dare una risposta.
In pratica con io mio Photoshop CS (8) non riesco a leggere i file NEF della D70s.
Neanche a parlarne di aprire Camera Raw...mi dice che non supporta il file.
Preciso che se nel PC � installato Picture Proget, Photoshop riesce a leggere il File Nef della D70s ma comunque non attraverso Camera Raw...
Premetto che ho seguito tutte le indicazioni di Giuseppe Maio, ma nulla di fatto!

In sintesi:
- solo Photoshop CS installato non legge nulla dei file NEF prodotti dalla D70s
- se installo anche picture Proget, allora Photoshop riesce a leggerli ma senza Camera Raw....
- se faccio le modifiche al file "NIkon Nef PluginLE.8BI" rinominandolo con "old" come suggerito da GIuseppe di Maio per ripristinare l'operativit� di Camera Raw ad Adobe....nulla di fatto!

Preso dallo sconforto guardo su internet i vari gruppi di discussione e leggo che Camera Raw non sembra supportare i file della D70s "apparentemente" identici alla D70..E' una "balla" cosmica o � vero? Esistono anche dei tools per rendere leggibile i file nef della D70s a Camera raw.

guru.gif Chiedo l'aiuto di qualche esperto perch� francamente non trovo una soluzione (devo anche ammettere che mi sono avvicinato al digitale da poco...scattavo con una FE2..)

Vi ringrazio grazie.gif

Davide
_Led_
Innanzitutto ACR � l'ultima versione disponibile (controlla sul sito Adobe)?

In ogni caso mi sembra di ricordare che il plugin ACR per PS CS (versione 2.4)non supporta D2x, D70s e D50, ma bisogna passare attraverso il formato DNG tramite il DNG converter. Verificalo sul sito Adobe.

Questo perch� lo sviluppo dei plugin ACR per PS CS si � fermato all'uscita del PS CS2 che accetta il plugin ACR dalla versione 3 in su.

Il consiglio mio � di non perdere tempo con ACR e utilizzare il plugin Nikon a 16 bit . Otterrai risultati migliori.
fukka75
In ogni caso mi sembra di ricordare che il plugin ACR per PS CS (versione 2.4)non supporta D2x, D70s e D50, ma bisogna passare attraverso il formato DNG tramite il DNG converter. Verificalo sul sito Adobe.

L'ultima versione del plug-in camera RAW (la 3.1) per CS2 supporta le seguenti fotocamare
Nikon
D1
D1H
D1X
D70
D100
D2H
D2X
Coolpix 5000
Coolpix 5400
Coolpix 5700
Coolpix 8700
fukka75
L'ultima versione per CS invece � datata gennaio 2005, quindi � ovvio che i RAW delle D70s/D50 non siano riconosciuti.
Queste sono le fotocamere riconosciute da camera RAW 2.4
D1
D1H
D1X
D70
D100
D2H
Coolpix 5000
Coolpix 5400
Coolpix 5700
Coolpix 8700
_Led_
QUOTE(fukka75 @ Sep 13 2005, 11:55 AM)
L'ultima versione per CS invece � datata gennaio 2005, quindi � ovvio che i RAW delle D70s/D50 non siano riconosciuti.
...
*

Quindi in buona sostanza confermi quello che ho detto...

Con una aggravante: n� il DNG converter n� PS CS 2 supportano la D70s! A diversi mesi dall'uscita sul mercato delle macchine suddette Adobe non ha ancora fatto niente per chi ha speso bei soldi per comprare suoi prodotti... e poi si critica Nikon. mad.gif

Rimane il consiglio di usare il plugin Nikon a 16 bit.
Oppure provare RSE.
_Led_
Un'altra cosa che puoi fare (a tuo rischio e pericolo!) � utilizzare il programmino che si trova in questo sito per cambiare il tag dei file NEF da D70 a D70s, in questo modo ACR 2.4 li legge come file D70 e li processa.

Prova anche il DNG converter di Adobe, qualcuno dice che funziona con il file della D70s, ma io non posso verificare.
davide68
QUOTE(Led566 @ Sep 13 2005, 11:46 AM)
Un'altra cosa che puoi fare (a tuo rischio e pericolo!) � utilizzare il programmino che si trova in questo sito per cambiare il tag dei file NEF da D70 a D70s, in questo modo ACR 2.4 li legge come file D70 e li processa.

Prova anche il DNG converter di Adobe, qualcuno dice che funziona con il file della D70s, ma io non posso verificare.
*

CONFERMO
biggrin.gif ho provato: il converter DNG funziona con i NEF della D70s.Io ho provato...ma attenzione Photoshop deve essere versione 9 CS2.

Colgo l'occasione per ringraziare tutti per le informazioni date!!

davide
fukka75
QUOTE(Led566 @ Sep 13 2005, 11:23 AM)
Con una aggravante: n� il DNG converter n� PS CS 2 supportano la D70s! A diversi mesi dall'uscita sul mercato delle macchine suddette Adobe non ha ancora fatto niente per chi ha speso bei soldi per comprare suoi prodotti... e poi si critica Nikon. mad.gif

Rimane il consiglio di usare il plugin Nikon a 16 bit.
Oppure provare RSE.
*

Effettivamente mi pare alquanto strano (la 3.1 � datata 5 maggio) che ancora non sia stato aggiornato il camera RAW di CS2 per poter supportare le D50/D70s (magari c'� Canon che spinge perch� non venga fattto ph34r.gif ph34r.gif ), ma cmnq chissenefrega, finch� c'� Nikon Capture messicano.gif messicano.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.