raffaelerossiello
Mar 31 2011, 08:28 PM
Checkpoint Charly ... ora è tutto al di qua!!
Ingrandimento full detail : 262.6 KBRaffa
Negativodigitale
Mar 31 2011, 08:39 PM
Splendida, epica. Bravo.
Paolo
miz
Mar 31 2011, 08:43 PM
Raffa, è veramente molto bella, pulita, ma piena (e non solo di
cose)
p.pasqui
Mar 31 2011, 09:04 PM
Fantastica !
simone.dambrosio
Mar 31 2011, 09:04 PM
Ciao raffaele
La foto è suggestiva ma non di più, per me. C'è una scena ma mancano gli attori, manca un gesto, manca un pò di sale. Ma soprattutto è "ripetibile". Nel senso che chiunque e in qualsiasi momento la potrebbe rifare...
Perdonami ma non mi convince...
Simone
Mauro Va
Mar 31 2011, 09:17 PM
Si Osserva e Prospetta.Ciao Raffa.
un saluto Mauro
raffaelerossiello
Mar 31 2011, 09:37 PM
Grazie a tutti.
Ricordo ancora quando l'ho scattata, avrò impiegato circa una ora, in mezzo al semaforo con le macchine e la gente che passavano in continuazione e chi ci è stato ha idea di cosa parlo. Ho aspettato non per avere la scena con la gente ma proprio per non averla, tutti a fare la foto davanti, e i personaggi in divisa/costume a timbrare i passaporti, ovviamente falsi per la miriade di turisti, ed il museo lì attaccato e la bandiera che non sventolava ecc. e poi 3 scatti 3.
Nella strada solo l'icona russa ed il vessillo americano ed in mezzo una baracca che ha fatto storia.
Raffa
mavik
Mar 31 2011, 09:46 PM
Uno scatto interessante con una buona conversione bn !
Maurizio
Rino Terry
Mar 31 2011, 09:50 PM
Luogo decisamente interessante, tecnicamente ben ripreso.
Effettivamente come scrive Simone gli manca il sale, ma con questo non voglio dire che sia brutta
Bienne molto, molto bello.
Ciao Raffa
Rino
Teslo
Mar 31 2011, 09:53 PM
QUOTE(scheda28 @ Mar 31 2011, 10:37 PM)

Grazie a tutti.
Ricordo ancora quando l'ho scattata, avrò impiegato circa una ora
Raffa
Un'ora? Ne hai di pazienza...
Secondo me ricompensata, la foto ha il suo perchè
raffaelerossiello
Mar 31 2011, 10:03 PM
... giusto per ... posto anche quella a colori.
Ingrandimento full detail : 171 KBRaffa
dnovanta
Mar 31 2011, 10:05 PM
beh..senza il "berlin city tour sarebbe molto meglio..
ma non si puo' avere sempre tutto..
e' una immagine carica di suggestioni...a cominciare dalla bandiera e dalla foto di un ragazzo in divisa...
io resto un attimo in piu' a guardare le finestre oltreconfine
e mi viene da pensare a cio' che pensavano le persone dietro ai vetri...
ad un passo da un miraggio per molti...
il bienne e bellissimo, e la sensazione arriva.
bravo Raffa
Bianca
Mitia
Mar 31 2011, 10:11 PM
scenicamente bella, mancano i protagonisti in ciccia per darle maggior spessore. concordo con simone
mitia
p.pasqui
Mar 31 2011, 11:17 PM
Prendo spunto dalla discussione per una considerazione/domanda spero non troppo off-topic.
Mi sono trovato spesso a voler realizzare delle foto dove non ci fossero veicoli o persone (in zone ovviamente trafficate) e mi sono chiesto se una tecnica come questa sia praticabile:
1) Monti la macchina su un cavalletto
2) Imposti in manuale messa a fuoco e esposizione
3) Scatti una serie di immagini, cercando di avere su ognuna una delle parti del fotogramma libera
4) In pp fai il merge delle immagini usando solo gli "spezzoni" senza persone o macchine
Un po' arzigogolata come idea, ma sono curioso di sapere se qualcuno ha mai provato qualcosa di simile (magari è una famosissima tecnica risalente agli esperimenti dei fratelli Lumiere e io sono così ignorante da non conoscerla....)
Di nuovo, scusate l'ot
pietro
simone.dambrosio
Mar 31 2011, 11:26 PM
non fai prima a portarti una matita, un foglio e disegnarla? magari ti riscopri "canaletto" dei nostri tempi
scherzi a parte... bella domanda... credo si possa fare quello che hai detto. oppure ti potrebbe aiutare un big-stopper... un filtro da 10 stop con cui ridurre di molto la luce e aumentare quindi notevolmente i tempi di scatto... se il sole non è molto alto potresti ottenere foto "pulite"... in alternativa potresti far chiudere la strada al traffico_POLICE_
ps. in non ti ho detto niente
simone
raffaelerossiello
Mar 31 2011, 11:31 PM
@ Bianca, il titolo dice che o si era da una parte o si era dall'altra mentre ora si è tutti dalla stessa parte e forse quella meno sfotunata e il Berlin City Tour ne è l'emblema.
@ Pietro, io personalmente trovo quasi improbabile una tecnica di composizione per strada se non alle 5 del mattino e se si vuole fare una panoramica. Nella confusione scegliere il momento giusto è a mio avviso quello di non avere gente che ti impalli il soggetto, per altri se non c'è gente non è street ... per me street lo è anche un murales ovviamente contestualizzato quindi fare street con il cavalletto e più fotogrammi ... la vedo dura ... poi ... non si sa mai!!
Street è quasi sinonimo di velocità, spesso tempi veloci ... iperfocale con i fissi ... ecc. ecc. insomma, poco ragionamento e molto occhio, poi ogniuno ha le sue teorie, tutte giuste fino a quando ci sono i risultati.
Ciao
Raffa
simone.dambrosio
Mar 31 2011, 11:34 PM
si si... cioè come dice raffa anche per me non sarebbe più street... l'avevo dato per scontato rispondendo alla domanda...
p.pasqui
Apr 1 2011, 12:07 AM
Assolutamente daccordo che non sarebbe più street !
Anzi, quanto più lontano dalla spontaneità che connota il genere . . .
L'ho detto che era ot: mi è venuto in mente per il fatto dell'ora ad aspettare il momento giusto.
@simone: alternativamente alla matita, potrei usare una gomma in pp per cancellare gli elementi di disturbo...
Cmq la curiosità mi rimane: in fin dei conti è da provare
raffaelerossiello
Apr 1 2011, 06:57 AM
Sai aspettare una ora come ho fatto io è possibile, e giustamente come dice Simo non essendoci persone ma essendo il soggetto statico o relativamente statico ce lo si può anche permettere. Tempo addietro ho postato un thred "every day peolple" (alcune foto sono state poi usate da un amico per della pubblicità locale) dove c'era poco da ragionare tutti scatti mordi e fuggi alla Joe Vigfall ... con i dovuti rapporti.
Nel caso in questione l'aspettare è stato dettato dall'esigenza del verificarsi di una condizione, ovviamente la mia condizione di scatto.
Raffa
GiovanniValentino
Apr 1 2011, 09:55 AM
QUOTE(simone.dambrosio @ Mar 31 2011, 10:04 PM)

Ciao raffaele
La foto è suggestiva ma non di più, per me. C'è una scena ma mancano gli attori, manca un gesto, manca un pò di sale. Ma soprattutto è "ripetibile". Nel senso che chiunque e in qualsiasi momento la potrebbe rifare...
Perdonami ma non mi convince...
Simone
Concordo pienamente con Simone, non è un attimo fuggente...
Giovanni
dario-
Apr 1 2011, 11:53 AM
A colori mi piace ma personalmente la vedo in bianconero. Adoro Berlino, e questo è uno dei suoi simboli più "drammatici". Secondo me invece il Berlin City Tour è bene che ci sia a ricordare che a vent'anni anzi ventidue da quella fatidica data, qualcosa è cambiato, meglio e magari in peggio, sarà la storia a dirlo.
Bravo Raffa a me invece piace vuota, fredda e disumanizzata, com'era questo luogo quando era ancora in funzione.
Ciao
Dario
enzo penna
Apr 1 2011, 12:24 PM
buona composizione, bel bianconero, narra bene.... voglio dire ci sono elementi denotativi e connotativi i che la caratterizzano, che la rendono particolare, che catturano l'attenzione e che le confereriscono il sapore della buona foto.... per contro hai ripreso una scena statica che tutti potremmo fare allo stesso modo se ci trovassimo in quel posto......come dire pecca un po di personalizzazione........tutto sommato la ritengo una buona foto sopratutto tecnicamente ben fatta....
ciao raffa.......continua cosi
raffaelerossiello
Apr 1 2011, 08:26 PM
@ Dario ... Vedi Dario, forse perchè ci sei stato, forse perchè io la foto l'ho fatta dopo aver visitato il museo del muro o museo checkpoint dove ho visto foto della desolazione e della disperazione di una parte che echeggiava in quel punto e non solo ... hai compreso perfettamente il mio scatto. Facilmente confondibile ed etichettabile come foto ricordo o da cartolina ma tutti gli elementi non sono lì a caso, in particolare il pulmann turistico ... messaggio subliminale? ... forse.
@ Enzo ... maestro, che onore!!
Chi ci è stato potrebbe confermare che fare una foto in pieno giorno ad agosto (perchè questa è una foto dell'agosto scorso) senza gente davanti è meno facile di quanto si possa pensare.
Raffa
alessandro pischedda
Apr 4 2011, 11:36 AM
io la trovo molto bella.
Il casotto cosi' centrale sembra essere deriso da tutto quello che lo circonda.
Il bus del city tour a mio avviso e' una fortuna ci sia stato, sta ad indicare proprio il cambiamento.
L'immagine del soldato russo sembra quasi surreale.
A me ha comunicato molto e devo dire mi fa anche un certo effetto.
se poi foto deve per forza essere la foto del secolo stiamo freschi!
albè
Apr 5 2011, 09:21 PM
Ciao Raffa...sembra una foto degli anni 70..ottima composizione, pulita e con un'ottimo bn che la valorizza...bella.
Ps. preferisco quella in bn
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.